PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 3800 e carta HP
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 09/07/2008 :  10:34:50  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto in qualche post, credo dello scorso mese, che qualcuno di voi aveva provato della carta HP sulla 3800. Per una serie di motivi mi sono trovato in possesso di un paio di pacchi A3+ della HP Premium plus photo satin e di uno della HP Photo matte per un totale di un centinaio di fogli. Sono carte rispettivamente da 286 e 196 gr/m e vorrei sfruttarle al meglio.
Suggerimenti sulle impostazioni ideali?
Grazie,


Alfredo

www.imagoromae.com

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/07/2008 :  11:24:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La serie Premiun essendo swellable non è compatibile con i pigmenti, quindi HP la sconsiglia per le sue stampanti a pigmenti...poi non so se con la 3800 possa andare lo stesso bene ma dubito...per la matte non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  10/07/2008 :  20:03:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fuori tema ma nei dintorni di 3800 e carte lucide:

Ho usato la HP Advanced (lucida, più della HP Premium) con la 3800 per stampe A4 e sono contento dei risultati, indistinguibili ad occhio dalla Epson Glossy Premium. E' leggerina, va bene solo fino ad A4. Lucentezza un po' metallica.

Ho poi provato una swellable: la Ilford Galerie Gold, sempre sulla 3800 e ... non vedo perchè ne sconsiglinio l'uso coi pigmenti: buona resa, bei colori, buon lucido: forse la carta non "swella" e non si ha la stessa resistenza nel tempo ?

Se hai carta che ti avanza fa una prova, magari su un ritaglio, così vedi anche la resa per luminosità, contrasto e colori.

GLC
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  10/07/2008 :  20:05:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
leggasi quì sopra:
Ilford Galerie Classic Gloss

GLC
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  13/07/2008 :  20:58:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sono comunque ripromesso di fare delle prove in settimana e riferirò sui risultati.
domanda da ignorantone... cosa significa "carta swellable" ?


Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/07/2008 :  01:24:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Inkjet Papers

Coated papers fall into two major categories – swellable papers and porous (o microporous) papers. Swellable papers are comprised of three layers: a protective polymer layer; a layer that fixes ink drop in place and a layer that absorbs other inks components. Porous papers are coated with inert particles which prevent the ink drop from bleeding. It should be noted that uncoated papers can also be used to print images but they do not produce anything like a ‘photographic’ quality image and will not be discussed here.

Swellable papers can be identified by the following: they tend to be more glossy than porous papers; the ink may take a long time to dry and the paper feels very smooth. If a drop of water is placed on the surface of swellable paper it results in a slippery film being formed.

Porous papers can be identified as they are not as glossy; the ink does not need time to dry and may be advertised as ‘instant dry’ and the paper can have a slight ‘sticky’ feel. A water droplet on the paper is simply absorbed resulting in no visible change to the paper.



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  14/07/2008 :  09:10:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora è più chiaro...
Thanks!!!

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina