PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carte Hahnemuhle per Epson R2400
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Robirat
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato - 07/07/2008 :  12:08:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, volevo provare una carta della Hahn.
Generalmente uso Ilford smooth pearl, che risulta essere una semiglossy
Quale carta analoga potrei usare nello sterminato catalogo di carte che possiedono loro ?
Possiedo una Epson R2400
Grazie

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  07/07/2008 :  12:27:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per stampare il colore o il bianco e nero?
Nel primo caso, direi la Baryta, che ha un tono di bianco abbastanza freddo; nel secondo la Photo Rag Pearl, che ha un tono neutro, quindi ai nostri occhi un filino caldo.
Ciaoù



Luca Ghedini
Go to Top of Page

Robirat
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  08/07/2008 :  14:42:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
diciamo prevalentemente a colori, ma ogni tanto stampo anche BN anche se per la matte devo usare il nero matte e quindi alla fine stampo un BN con il nero photo su carta semiglossy senza troppe pretese.
Quindi Baryta per il colore e
Photo-rag pearl per il BN
la domanda a questo punto è, per il BN va bene anche il nero photo o devo mettere la cartuccia per il matte ?
Grazie mille!
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/07/2008 :  15:27:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sia Baryta che PhotoRagPearl richiedono il nero photo.
Ambedue le carte sono molto, ma molto, diverse dalla semiglossy che usi (Ilford), utilizzando supporti e superfici ben differenti che le fanno somigliare alla tradizionali carti baritate.
Mi pare che tu avevi chiesto un consiglio su una "carta analoga", ma in realtà la casa tedesca che hai citato non produce nulla di simile.
Se vuoi un'alternativa simile alla Ilford ti consiglio la Felix Schoeller Glacier, adatta sia al colore che al BW (purché usata con un profilo corretto). Si tratta di carte che somigliano alle migliori carte politenate tradizionali.
La Baryta è comunque adattissima anche al BW; il suo punto del bianco è assai diverso dalla PhotoRag Pearl (la quale ha un tono di fondo molto più caldo, quasi olivastro, che la fa somigliare molto alle raffinate carte tradizionali al clorobromuro, tipo la Ilford MWG).
Tutte le carte qui citate vanno molto bene con la R2400 e i suoi inks K3 (black photo), ma è essenziale un buon profilo (quelli che Alberto realizza col Barbieri sono veramente super).
Ciao
fabio
Go to Top of Page

Robirat
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  08/07/2008 :  16:19:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Provare un'altra carta non simile alla ilford non mi dispiacerebbe anzi, tutt'altro, quando vado a prendere le carte rimango sempre affascinata dalle Hahnemuhle!!!
sul discorso dei profili non mi è chiara una cosa, intendi dire che Alberto utilzza dei porfili generati coi RIP e non usa i profili standard che fornisce la Hahnemuhle ?
In tal caso sarei vincolata ad usare il profilo standard per R2400 che ho già scaricato dal sito, perchè io non uso RIP.
Ma forse ho capito male
Comunque grazie molte a tutti per questi consigli preziosi
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  08/07/2008 :  16:58:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
intende dire che alberto crea i profili personalizzati usando uno spettrofotometro top prodotto dalla ditta Barbieri e che puoi comprare questo profilo attraverso lo shop di photoactivity
in questo modo non userai più un profilo generale creato per una stampante media ipotetica, ma un profilo personale creato apposta per la tua stampante
il rip non centra nulla in tutto ciò
prova a leggere quanto riportato nell'help dello shop http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/Dettagli/Profili/Help.html

ciao
daniele
Go to Top of Page

Robirat
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  08/07/2008 :  17:00:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho capito, grazie ora mi è più chiaro.
Go to Top of Page

Robirat
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  08/07/2008 :  17:15:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto tutto, trovo la cosa molto utile, adesso scegliero le carte, poi una volta deciso la carta che più mi piace, scarico il target, lo stampo con la carta e mando tutto ai ragazzi per farmi fare il profilo.
La trovo una buona idea, 50/60 euro non sono moltissime rispetto ad un calibratore per stampante mediocre da 700/800 euro, il barbieri non l'avevo mai visto , immagino che sia migliore dei soliti marchi conosciuti.
Grazie di tutto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina