PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson K3 e HP Vivera
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 31/03/2006 :  09:00:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho condotto le prove a colori tra HP 8750 e Epson 2400 su carte glossy.
Va premesso che i target sono stampati sia tramite le regolazioni consentite dai rispettivi drivers, sia affidando la regolazione del colore a PS ed utilizzando i profili canned forniti dai costruttori.
Devo dire all'esito delle mie prove che la R2400 ha fatto un bel passo in avanti rispetto all 2100, soprattutto sotto l'aspetto del contenimento del bronzing. I grigi, inoltre, sono molto più neutri.
Ma i risultati della HP fanno impallidire quelli della 2400, nel senso letterale del termine. Insomma, con i Vivera i colori sono più squillanti, le stampe più brillanti e lucide. La fedeltà cromatica, invece, è ottima con entrambe le stampanti, anche se l'interpretazione dei gialli mi sembrano assai diversi (più acido quello epson, sin troppo caldo quello della HP).
Il gap tra 2100 e 1800 Epson, per restare in famiglia, non è stato colmato sulle carte glossy neppure con la R2400.
Probabilmente le cose miglioreranno con le semiglossy, così come avveniva con la 2100, ma mi riservo una verifica anche in tal campo.
Non ho portato avanti, invece, il confronto tra K3 e NK7 perché avevo mal sigillato una cartuccia col prezioso ink al carbone che così ha quasi allagato la 2100 (ora l'ho ripulita e aspetto che si asciughi).
Ciao a tutti
Fabio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  31/03/2006 :  12:58:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene Fabio,
i tuoi rilevamenti mi sembrano perfettamente in linea con quanto rilevato a livello strumentale da Alberto nel suo recente articolo, in effetti i K3 sono un bel passo avanti ma non hanno ancora il look glossy che molti desiderano. La laminazione sembra l'unico modo per ottenere un bel glossy con i K3.

Per quanto riguarda la fedeltà cromatica, concordo con Alberto che non è una carattestica dello strumento ma di come lo si pilota: con l'uso di un profilo ICC creato ad hoc per le due stampanti, i risultati devono essere virtualmente identici (nella porzione comune del gamut, ovviamente).
Purtroppo i "canned" sono spesso troppo generici e tendono spesso ad appiattire i risultati, come ho potuto constatare di persona con i profili canned della 4800.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina