Autore |
Topic  |
|
Gerry
Average Member

55 Posts |
Postato - 30/03/2006 : 11:15:05
|
Ciao!
Mi sono chiesto se qualcuno ha fatto dei test o ha provato - per quanto rigurada il bilanciamento della luce con una reflex digitale - i prodotti della Lastolite http://www.lastolite.com/ezybalance.php
Un po di tempo fa ho acquistato un ezybalance ma non ho ancora avuto mdodo di provarlo, il fatto di avere una doppia superficie e il sistema per ripiegarlo è molto interessante e comodo.

Il lato bianco poi è ottimo come pannello riflettente
Ciao
Gerry
------------------- www.FotoEmozioni.it ------------------- |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato - 30/03/2006 : 15:10:38
|
Non li avevo mai sentiti.
Per vedere se sono veramente adatti al bilanciamento del bianco bisognerebbe misurarli con lo spettrofotometro...
AlbertoM |
 |
|
Gerry
Average Member

55 Posts |
Postato - 30/03/2006 : 17:13:09
|
A dire il vero non dubito molto della qualita del suo grigio......non cedo che Lastolite produca un prodotto simile - specifico per la calibrazione del WB delle digitali - senza accertarsi che sia un grigio neutro.....piuttosto ho qualche dubbio sul fatto che non soffra di metamerismo o altro.
In quanto a scuro è un grigio del tutto simile a quello Kodak...dovrebbe avere lo stesso grado di riflessione
Gerry
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato - 30/03/2006 : 17:35:57
|
Beh, la misura con lo spettrofotometro serve proprio a quello...
Se è al 18% va vene per la pellicola, meno per le fotocamere digitali, in cui serve almeno un 50%
AlbertoM |
 |
|
Gerry
Average Member

55 Posts |
Postato - 31/03/2006 : 01:43:40
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Beh, la misura con lo spettrofotometro serve proprio a quello...
Se è al 18% va vene per la pellicola, meno per le fotocamere digitali, in cui serve almeno un 50%
AlbertoM
confermo che si tratta di grigio 18% ..... non potevi dirlo prima che è troppo scuro? 
A parte gli scherzi ti ringrazio delle info......sempre della Lastolite ci sarebbe anche questa versione http://www.lastolite.com/xpobalance.php
Ci sono grigi per tutti i gusti......cqe eseguirò qualche test con quello che gia ho
Gerry
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
|
Gerry
Average Member

55 Posts |
Postato - 31/03/2006 : 02:18:10
|
Purtroppo il lastolite lo avevo gia acquistato ben prima di conoscervi  Se sapevo dell'esistenza di questo forum di certo chiedevo un consiglio prima di lanciarmi in shopping del genere 
Gerry
 |
|
|
Topic  |
|