PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 requisiti su saturazione massima CMYK in PS CS3
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Nino
Starting Member

1 Posts

Postato - 23/06/2008 :  13:11:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, ogni tanto devo spedire dei grafici da pubblicare che devono avere delle determinate caratteristiche (300 DPI, CMYK, TIFF...) e non ho mai avuto problemi. Utilizzo Photoshop CS3. Ultimamente mi è stato imposto quest'ultimo vincolo, che non so né come controllare, né come eventualmente correggere: il grafico, in CMYK, deve avere le ombre (shadows) la cui saturazione totale, intesa come somma di quelle di ciascun canale, non ecceda il valore 280%. Quindi %C + %M + %Y + %k <= 280%.
Come posso fare? Sembra un compito in classe d'esame!
Grazie ancora a tutti.
Nino

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  23/06/2008 :  21:50:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Nino,
scusa se ti correggo come prima cosa, ma stai parlando di inchiostrazione, non di saturazione. Se il tuo grafico di riferimento chiede una separazione in quadricromia senza dirti "quale" quadricromia, sei autorizzato ad usare un lessico poco elegante Convertire ad un determinato profilo (che ha una sua propria inchiostrazione massima) vincola automaticamente a quei valori. ISO Coated V2 esiste, ad esempio, in una versione ad inklimit 300, e dunque nel file non ci saranno per definizione aree piu' inchiostrate del 300%. Il controllo lo puoi comunque fare con Acrobat Professional, nella softproof attivando la TAC.
Un metodo in Photoshop, appurato che ci siano aree che lo richiedano, puo' essere quello di fare una correzione colore selettiva sui neri, eliminando C,M,Y (piu' C in proporzione che M ed Y) ed aumentare invece di un equivalente valore il K. In realta' il modo corretto sarebbe farsi costruire un ICC CMYK con la TAC (inchiostrazione) corretta e separare con quello.
Prova a dire queste cose ai grafici e senti che ti rispondono.
In bocca al lupo,

Davide
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  23/06/2008 :  22:45:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Un altro metodo, se il lavoro non richiede particolare precisione e profilature ad hoc (hai parlato di "grafici", non fotografie...) è certamente quello di costruire un profilo custom direttamente in Photoshop.
Si copiano i settaggi di un profilo generico (Euroscale V2, o altri), limitando la copertura a 280%.

Edit->Convert to Profile (o Color Setting)->nel menu a tendina CMYK la rima voce è "Custom".

Rude, ma se le figure devono "solo" mantenere le differenze tra i colori... efficace.
Almeno allontani il rischio che convertendo da un profilo generico (molto spesso al 300%) a quello finale di stampa vengano schiacciate dele tonalità e si perdano le differenze.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  24/06/2008 :  00:53:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_


Un altro metodo, se il lavoro non richiede particolare precisione e profilature ad hoc (hai parlato di "grafici", non fotografie...) è certamente quello di costruire un profilo custom direttamente in Photoshop. Si copiano i settaggi di un profilo generico (Euroscale V2, o altri), limitando la copertura a 280%.
Edit->Convert to Profile (o Color Setting)->nel menu a tendina CMYK la rima voce è "Custom".



Meglio non farlo.

Si tratta di un metodo che Adobe stessa dice di evitare, per diversi motivi. Innanzitutto i settaggi non vengono copiati, come invece succede per RGB.

Secondo, il profilo viene fatto solo con quelle 9 tacche, mentre un vero profilo richiede attorno al migliaio di tacche.

Terzo, l'algoritmo utilizzato per la creazione del profilo è obsoleto. Risale alla versione 2 di Photoshop (1993 mi pare).

L'unico metodo è ricreare il profilo a partire dalla caratterizzazione.

Ciao.

Mauro


Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/06/2008 :  08:13:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da boscarol
Meglio non farlo.
Si tratta di un metodo che Adobe stessa dice di evitare, per diversi motivi. Innanzitutto i settaggi non vengono copiati, come invece succede per RGB.
Secondo, il profilo viene fatto solo con quelle 9 tacche, mentre un vero profilo richiede attorno al migliaio di tacche.



Infatti avevo premesso "se si tratta di grafici".
Niente a che vedere con la fotografia, immagini "complesse" o profili completi.
Chiaramente, se l'esigenza è un'altra non si tratta di una strada praticabile.

Ma a questo punto una domanda è d'obbligo: non esiste un profilo già esistente con un limite a 280%?
Non è una limitazione infrequente, al contrario viene "consigliata" da diversi grafici.
Quindi.... niente di "pronto all'uso"?

grazie
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  26/06/2008 :  01:43:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
Ma a questo punto una domanda è d'obbligo: non esiste un profilo già esistente con un limite a 280%?
Non è una limitazione infrequente, al contrario viene "consigliata" da diversi grafici.



Questo è il solito equivoco sui profili.

Il profilo è la carta di identità di una periferica, una stampante o macchina da stampa in questo caso.

Chiedere se esiste un profilo con limite a 280% è come chiedere se esistono arte d'identità in cui, che ne so, l'altezza è indicata in 1 metro e 73. Ne esisteranno milioni, ma allora? Non da questo si può concludere che io, che sono alto 1 e 73, posso prendere quella carta di identità. Perché la carta d'identità non indica solo l'altezza, ma altre cose: il nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, ecc. ecc.

Tornando alla stampante, certo che ci sono profili con limite 280%, ma questo non significa che se hai una stampante che ha questo limite puoi prendere quel profilo. Perché ci sono anche le altre caratteristiche: coordinate colorimetriche di ciano, magenta, giallo, dot gain, ecc. ecc.

Ogni periferica è un individuo e il profilo è la carta d'identità di quell'individuo.

Per quanto riguarda il "consigliata da tanti grafici", anche qui cadiamo nello stesso equivoco. Ti sembra logico che qualcuno "consigli" una altezza di 1 e 73? o di 1 e 80? o qualunque altra? Se stampo su una macchina che ha 300 di limite, quello è, e non c'è niente da consigliare.

Sul "pronto all'uso" a questo punto facciamo scendere il silenzio.

Mauro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/06/2008 :  15:46:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da boscarol

Citazione:
Postato da andre_
Ma a questo punto una domanda è d'obbligo: non esiste un profilo già esistente con un limite a 280%?
Non è una limitazione infrequente, al contrario viene "consigliata" da diversi grafici.



Questo è il solito equivoco sui profili.
Il profilo è la carta di identità di una periferica, una stampante o macchina da stampa in questo caso.
.....
Tornando alla stampante, certo che ci sono profili con limite 280%, ma questo non significa che se hai una stampante che ha questo limite puoi prendere quel profilo. Perché ci sono anche le altre caratteristiche: coordinate colorimetriche di ciano, magenta, giallo, dot gain, ecc. ecc.

Ogni periferica è un individuo e il profilo è la carta d'identità di quell'individuo.

Per quanto riguarda il "consigliata da tanti grafici", anche qui cadiamo nello stesso equivoco. Ti sembra logico che qualcuno "consigli" una altezza di 1 e 73? o di 1 e 80? o qualunque altra? Se stampo su una macchina che ha 300 di limite, quello è, e non c'è niente da consigliare.

Sul "pronto all'uso" a questo punto facciamo scendere il silenzio.



Grazie della risposta, ma mi accorgo di essermi spiegato male.

Premesso che so bene cosa sia un profilo, le sue caratteristiche e l'utilizzo che se ne dovrebbe fare....
Il problema (ed è un problema tremendamente italiano) è che capita moltissime volte che tutto il background manchi dall'altra parte.
Cioè chi dovrebbe gestire e portare a conclusione tutto quello che è il mio lavoro non sa di cosa si sta parlando.

Molto spesso non posso "pretendere", anche se sempre con le dovute maniere, di parlare una lingua comprensibile ad entrambi, perchè il materiale viene stampato esclusivamente dove vuole il cliente.

Allora mi viene richiesto un file con determinate caratteristiche... tra cui spesso c'è un'indicazione "Profilo CMYK con copertura max. 280%".
Nient'altro.
E se provo ad usare profili "generali" (so benissimo di fare accapponare la pelle ad un sacco di gente), il file mi torna indietro perchè nelle specifiche l'ink massimo è al 300%.
In questi casi, generalmente sono già in corso discussioni su cosa sia definizione, pixel, livelli, formati....
E non ho la voglia nè la forza di mettermi a discutere anche sul colore, soprattutto perchè ho sempre l'impressione che la stampante di cui si parla è stata calibrata ad occhio al momento del montaggio e poi mai più.

Con queste premesse, ripeto la domanda:
In mancanza del profilo specifico della macchina di stampa (o di una macchina di stampa specifica) siste un profilo "generico" che abbia una coprtura al 280%.

Mi risulta che i vari Eurocoated, FOGRA e simli siano tutti al 300%.

Grazie mille delle risposte,
a_

p.s. Mi scuso della mia nota logorrea, ma penso di non essere particolarmente OT, e che probabilmente il mio problema sia molto simile a quello di Nino...

p.p.s. Ultima nota: perchè di solito quando discuto di queste cose con tecnici tedeschi, danesi e svedesi (con cui lavoro normalmente) parliamo sempre la stessa lingua, mentre in Italia a moltissimi professionisti preparati si affiancano alcuni personaggi che non hanno la minima idea di cosa stiano facendo?
Questa si è una domanda OT, ma sarebbe bello avere una risposta anche a questo, da chi è del mestiere (e credo venga danneggiato non poco).

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  27/06/2008 :  00:29:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
andre come ti capisco! siamo praticamente sulla stessa barca ...cmq non demordere! continua a chiedere sti maledetti profili ai tipografi, prima o poi cederanno ...o meglio ...si istruiranno

tornando alla tua richiesta, solitamente i profili "standard" vanno dai 350% (fogra29) ai 320% - 300% (iso V2 di eci) ...ma come giustamente ha ribadito boscarol, un profilo standard non esiste, proprio perchè caratteristico di quella determinata periferica!

Però sappiamo anche che trattare con gente che alla domanda: "ma che profilo usate in macchina?" ...ti rispondono: "éééé????" non è sempre facile ...percui ti linko questa disussione dal forum adobe, forse può esserti utile

http://www.adobeforums.com/webx/.3bc3c4dc

probabilmente sono trucchetti che servono solo a "salvare" il lavoro, però a volte sono necessari per non perderlo ...

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/06/2008 :  00:58:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Pana
tornando alla tua richiesta, solitamente i profili "standard" vanno dai 350% (fogra29) ai 320% - 300% (iso V2 di eci) ...ma come giustamente ha ribadito boscarol, un profilo standard non esiste, proprio perchè caratteristico di quella determinata periferica!



Grazie del link!
Tra l'altro non sapevo che: "US Web Uncoated is 260%".
Ora ho un'informazione in più.
Per il resto.... se anch'io sono uscito dall'ignoranza e dalla pressapocaggine lo devo a persone come il boscarole e tutti quelli che curano e "riempiono" questo sito.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/06/2008 :  19:04:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
E se provo ad usare profili "generali" (so benissimo di fare accapponare la pelle ad un sacco di gente)


In CMYK non esistono profili "generali"

Citazione:
Postato da andre_
In mancanza del profilo specifico della macchina di stampa (o di una macchina di stampa specifica) esiste un profilo "generico" che abbia una coprtura al 280%.


In CMYK non esiste un profilo "generico"

Citazione:
Postato da Pana
...solitamente i profili "standard" vanno dai 350% (fogra29) ai 320% - 300% (iso V2 di eci)


In CMYK non esistono profili "standard"


In CMYK non esiste il concetto di spazio di lavoro (tipo sRGB, Adobe RGB ecc in RGB)

Non esistono profili generali, generici o standard in CMYK

"fogra29" è un profilo reale, di una macchina reale, creato da un software di profilazione che ha utilizzato un file di caratterizzazione ottenuto leggendo con uno spettrofotometro delle patches reali

E' un profilo vero e proprio, non si può utilizzare con nessun'altra macchina che non sia calibrata secondo la norma ISO che specifica il fogra29

E così gli altri profili ISO, US ecc

andre_, ora che sai che "US Web Uncoated is 260%" pensi di aver risolto qualcosa?

Con questa affermazione dimostri solo di non aver ancora capito quel concetto (abbastanza semplice) che Mauro ripete continuamente da quando lo conosco

Perchè cercate ancora un fantomatico profilo CMYK da utilizzare come spazio di lavoro?

Qualunque profilo è sbagliato, anche se c'è la scritta ISO o USA o quello che volete

Non c'è una risposta alla vostra domanda, perchè è la domanda ad essere sbagliata

Se veramente avete capito il concetto, non dovete più chiedere che profilo utilizzare, perchè in questo modo dimostrate solo di non aver ancora capito

Qualunque profilo utilizziate, sarà sbagliato, quindi usate pure quello che vi pare, perchè nessuno è meglio di un altro

Non c'è un profilo più sbagliato di un altro o un profilo più corretto di un altro

C'è un profilo corretto e tutti gli altri sono sbagliati

Fine.






AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/06/2008 :  19:15:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Alberto
so benissimo che hai ragione, ma capisco da cosa nascono le domande che sono state fatte...
anch'io ho dovuto lavorare con tipografie che non gestiscono il colore o che, quantomeno, non sanno come farlo...
è veramente servante sentirsi dire "usa il profilo cmyk"...
l'unica alternativa in questi casi è veramente solo quella di cambiare tipografia? e quando non si può... come è meglio comportarsi per limitare i danni?
penso che sia questo il problema principale.

ciao
daniele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/06/2008 :  19:18:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non c'è la risposta

Il punto è questo

Ci si può inventare qualunque cosa, ma non sarà la cosa giusta



AlbertoM
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  27/06/2008 :  21:36:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non c'è la risposta

Il punto è questo

Ci si può inventare qualunque cosa, ma non sarà la cosa giusta



AlbertoM



ma è proprio questo il concetto Alberto! lo sappiamo bene che la parola "standard" usata per descrivere un profilo colore di una periferica non ha alcun significato ...tant'è vero che la metto ironicamente tra virgolette.

il punto è quello sollevato da danipen che quando tratti con tipografie che non hanno la benchè minima idea della gestione del colore come fai a risolvere? rifiuti il lavoro? cambi tipografo?

...vorrei ...ma non sempre mi è possibile se voglio pagare l'affito ...per cui faccio esattamente quello che dici tu ovvero mi invento qualcosa ...per esempio spesso faccio stampare delle cromalin con diversi profili per vedere qual'è il migliore (anche se poi la stessa cromalin non ha un valore di corrispondenza assoluto) e fino ad ora ho sempre raggiunti buoni risultati con soddisfazione del cliente.

è brutto dirlo ma purtroppo vado a tentativi esttamente come quando mi arrivano rgb sprofilati ...vado ad occhio per risalire al profilo "giusto".

di più non so che fare, faccio il grafico non il mago ...forse è meglio se convinco qualche stampatore ad iscriversi qui ...

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/06/2008 :  22:00:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
"fogra29" è un profilo reale, di una macchina reale, creato da un software di profilazione che ha utilizzato un file di caratterizzazione ottenuto leggendo con uno spettrofotometro delle patches reali
E' un profilo vero e proprio, non si può utilizzare con nessun'altra macchina che non sia calibrata secondo la norma ISO che specifica il fogra29
E così gli altri profili ISO, US ecc



Alberto, comprendo benissimo quello che mi stai dicendo.
Devo moltissimo a photoactivity, e non sto cercando di "trovare una scorciatoia".

Ma purtroppo (e sottolineo il "purtroppo) sia io che molti altri siamo costretti a convivere con una realtà italiana differente dal normale!

Arroccarsi in difesa di concetti esatti, senza tenere conto di alcune realtà, penso serva a poco e soprattutto serva ancora meno al fine di insegnare o far capire un qualsiasi concetto ad altri.

Viviamo nel paese "europeo" in cui il catalogo dell'Ikea viene stampato in Germania perchè gli svedesi non hanno trovato nessuno in grado di garantire una qualità sufficiente!
E sitamo parlando di Ikea, nonb di un catalogo d'arte!

Ma in Italia, e solo qui, mi trovo a dover usare "fogra29" anche quando non dovrei, ma almeno posso pararmi il posteriore contro successive rimostranze!

Citazione:
Postato da AlbertoM
andre_, ora che sai che "US Web Uncoated is 260%" pensi di aver risolto qualcosa?



Purtroppo si, qui ho risolto qualcosa.
Ho risolto un problema che in Danimarca, dove sto per trasferirmi, nemmeno si pone. E neanche in Germania o in Svezia.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Perchè cercate ancora un fantomatico profilo CMYK da utilizzare come spazio di lavoro?
Qualunque profilo è sbagliato, anche se c'è la scritta ISO o USA o quello che volete



Perchè ce lo chiedono, e non abbiamo la forza, in quanto free lance in balia del cliente, di opporci e di scegliere uno stampatore di fiducia.
Che, tra l'altro, ho e mi tengo stretto, perchè i cataloghi stampati da lui sono un altro mondo, e sono le uniche cose che mi permettono di trovare nuovi clienti.
Appena la maggior parte del mio lavoro sarà allestero, e non un terzo come ora, non mi porrò più questi problemi, lavorerò su profili reali di una macchina e sarò una persona felice.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Qualunque profilo utilizziate, sarà sbagliato, quindi usate pure quello che vi pare, perchè nessuno è meglio di un altro
Non c'è un profilo più sbagliato di un altro o un profilo più corretto di un altro
C'è un profilo corretto e tutti gli altri sono sbagliati
Fine.
AlbertoM



Alberto, mi dispiace sinceramente di averti fatto arrabbiare.
So benissimo che questa discussione è solo una delle tante cavolate che tutti i giorni ti trovi a dover leggere, oltre alle chissà quante vengono dette di persona....
Non volevo abusare della tua pazienza, e per quanto mi rguarda smetto di fare domande stupide.
Lo sapevo fin dall'inizio che la domanda è stupida, ma non la faccio io.
Io non posso fare altro che girarla.

Grazie ancora,
andrea_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/06/2008 :  23:02:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
>Alberto, mi dispiace sinceramente di averti fatto arrabbiare.

Ma non mi sono mica arrabbiato

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina