PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Demosaicizzazione in Camera RAW e DCRaw
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic   

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato - 10/09/2005 :  21:52:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

ho letto i due articoli sul RAW, molto interessati e documentati.

Riguardo la velocità del nuovo algoritmo di demosaicizzazione di DCRaw, già quello precedente era lento, secondo il grafico del "computational cost" e questo è 2,25 volte più lento secondo Coffin. Hai fatto qualche prova? E poi, sai quali parti di DCRaw sono usate in Camera Raw? Non la demosaicizzazione, pare.

Ciao, complimenti.

Mauro

PS Adesso so cosa fare quando mi dicono che la mia roba è troppo tecnica: gli dò il link al tuo sito

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/09/2005 :  22:38:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.

La vecchia versione (quella del primo articolo) era stata compilata in modalità Debug, quindi era ancora più lenta, ora l'ho ricompilata in modalità Release e ha guadagnato parecchio sia in velocità che in dimensioni (l'ho già messa su web) .

Risultato:
con il mio Athlon a 2 Ghz impiego circa 5 secondi con la versione vecchia (scrittura compresa) e circa 10 secondi con quella nuova.

Per cui, se avevi scaricato quella vecchia, con quella nuova dovresti guadagnare qualcosina



Ok, linka pure, lo prendo come un complimento

Alberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/09/2005 :  22:41:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo,

credo che camera raw utilizzi solo la parte del decriptaggio dei vari formati raw, soprattutto quando escono quelli nuovi.

Pare che Dave Coffin abbia questa dote innata per decriptare tutto..

Comunque glielo voglio chiedere alla prossima occasione

Ciao

Alberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/09/2005 :  09:55:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla domanda Dave Coffin mi ha risposto così:

quote:
Hi Alberto,

According to Thomas Knoll, none of dcraw's code
appears in Adobe Camera Raw. He only used dcraw.c as
documentation for raw formats that would otherwise be
indecipherable.

I did the same with Rich Taylor's SMaL decoding
and Paul Lee's AHD interpolation, re-implementing other
people's algorithms in a coding style more appropriate
to dcraw.c.
Dave Coffin 9/12/2005


Non so esattamente cosa sia lo SMal decoding (è un algoritmo di decompressione di qualcosa), mentre l'AHD è la nuova demosaicizzazione usata in DCRaw 7.60



Alberto Maccaferri
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic   
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina