PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Intento ASSOLUTO in PS CS2
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato - 09/09/2005 :  23:50:24  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi ho avuto modo di verificare quanto sosteneva Alberto a proposito di un presunto bug di PS CS2.
In effetti la conversione tra profili con intento di rendering ASSOLUTO sembra proprio non funzionare, PS CS2 lo applica nello stesso modo del RELATIVO compensando cioè il punto del bianco!

Andrea, potresti provare sull' iMac per verificare se è un problema generale o della sola versione Windows?

Crea un nuova immagine bianca con profilo sRGB, quindi converti al profilo Prophoto con intento ASSOLUTO. Se è tutto ok il bianco dovrebbe apparirti leggermente azzurrino, perchè il bianco di sRGB è 6500K, più freddo del bianco di Prophoto (5000K).

Facci sapere

Ciao
Enrico

Enrico Cinalli

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  12/09/2005 :  20:10:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,
ho fatto la prova e purtroppo la "macagna" esiste anche su PS CS2 per Mac.
Son sicuro di aver fatto la prova correttamente in quanto sulla versione PS CS vedo un bianco azzurrino come da te suggerito.

Io chiedo dazio per la prova fatta e vi faccio una domanda: ma quando si converte da un profilo all'altro che intento di rendering va usato?
Se la risposta è negli articoli del sito chiedo venia e prometto di leggerli al più presto (il problema è sempre il tempo), altrimenti la domanda resta valida o può essere addirittura ampliata in: che differenza c'è tra i vari sistemi di rendering nella conversione?

Papàrazzo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  12/09/2005 :  23:18:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per la prova, questo ci conferma che qualcosa non va nel CS2. Speriamo che il bug venga corretto al più presto!

Per quanto riguarda gli intenti di rendering beh, credi che sia utile fare qui sotto un copia/incolla dell'articolo di Alberto?
Scherzi a parte, ti consiglio vivamente di leggerti l'articolo: l'argomento è ben esposto ed è corredato di immagini che spiegano benissimo i diversi effetti degli intenti. Perdonami, ma purtroppo non sono concetti facili da riassumere in due righe!
Se dopo la lettura avrai ancora qualche perplessità non esitare a porre domande!

Ciao
Enrico

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  13/09/2005 :  10:03:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Proprio ieri sera e dopo aver scritto il precedente post, ho letto il primo articolo di Alberto e l'ho trovato esauriente e chiaro.
Non posso dire di dominare gli intenti di rendering ma credo di avre capito qualcosa e soprattutto so dove cercare le informazioni quando non me lo ricorderò più .

Sto "aggredendo" il secondo articolo di Alberto .

Ciao



Papàrazzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/09/2005 :  10:12:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene.

A proposito, tanti complimenti per il premio che hai ricevuto.

Ho visto la foto premiata, è molto bella e lavorata veramente a regola d'arte.

Spero che insegnerai anche a noi qualche trucco

Tra l'altro erano molto belle anche le altre foto in concorso, per cui il premio vale ancora di più...

Ciao

Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  14/09/2005 :  10:39:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto per i complimenti ... fanno sempre molto ma molto piacere ... li porterò anche a mia moglie con la quale condividiamo questa passione (in realtà la foto dell'occhio è stata scattata da lei e lavorata in PS da me ... il vero connubio familiar-fotografico ).

Non ci sono particolri trucchi se non delle tecniche che ho appreso frequentando gente e forum "malata" per PS applicato alla fotografia ... perchè no si possono scrivere due righe in proposito.

Proprio ieri sera ho finito di leggere il tuo terzo articolo ... iniziato il primo praticamente non mi sono più fermato fino al terzo.

La chiave di volta è stata una frase che mi piace sottolineare: "i profili ICC altro non sono che delle tabelle di corrispondenza tra le coordinate relative e le coordinate assolute del colore" ... come quando si studiava è scattato qualcosa che mi ha fatto capire molte cose che prima avevo acquisto solo in maniera superficiale. Grazie .

Dopo aver avuto delle conferme telefoniche , mi sono state chiari subito dei concetti pratici che ho immediatamente riversato sul nostro personale workflow ... la foto si apre da ACR in Prophoto e si salva nello spazio più idoneo per la fruizione della stessa.
Ieri sera ho anche profilato il monitor (la solita profilata mensile) e mi sono accorto di avere un software ben più economico di quello da te utilizzato nell'articolo ... ma credo che vada più che bene .

Interessantissimi i grafici dei vari gamut degli spazi colore ...

A questo punto son proprio curioso di leggere l'articolo su DCRaw.

Ciao

Papàrazzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/09/2005 :  11:13:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo, i complimenti erano ovviamente estesi anche a tua moglie.

>... perchè no si possono scrivere due righe in proposito
Ok, allora la prendo come una promessa

Però non ho capito quando dici che la foto "va salvata nello spazio più idoneo per la fruizione della stessa"

Se la apri in prophoto ti conviene anche salvarla in prophoto per mantenere il massimo gamut. Se la stampi, per fare la conversione puoi usare i menu di stampa, che fanno la conversione al profilo della stampante senza modificare l'immagine.
Se invece ti riferivi, per esempio, alla conversione a sRGB per il web, allora sono d'accordo. L'importante è avere l'originale salvato in prophoto.

Per quanto riguarda il SW di calibrazione, in effetti ce ne sono di migliori e di peggiori, anche se quello che conta di più è la precisione dello strumento.

Comunque , se vuoi, c'è un SW scaricabile per prova per una settimana, che sembra andare molto bene, soprattutto per i monitor LCD che sono più difficili da calibrare/profilare
C'è un test nel sito di Boscarol
http://www.boscarol.com/pages/cms/305-monitor+i1ds+basICC.html
con relativo link al sito.

A presto



AlbertoM
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  14/09/2005 :  16:46:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
>>Però non ho capito quando dici che la foto "va salvata nello spazio più idoneo per la fruizione della stessa"
>>Se la apri in prophoto ti conviene anche salvarla in prophoto per mantenere il massimo gamut. Se la stampi, per fare la conversione puoi usare i menu di stampa, che fanno la conversione al profilo della stampante senza modificare l'immagine.
>>Se invece ti riferivi, per esempio, alla conversione a sRGB per il web, allora sono d'accordo. L'importante è avere l'originale salvato in prophoto.

E' esattamente quello che intendevo ... salvare il file lavorato in prophoto e poi fare copie diverse, con profili adeguati, a seconda del device con cui va fruita (stampante, monitor, web, ...).

Ciao






Papàrazzo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/09/2005 :  23:11:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene Papàrazzo,
vedo che la lettura dei primi articoli è stata molto utile, come era facile immaginare!

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione direi che hai perfettamente centrato il concetto, anche se all'atto pratico non ha molta utilità salvare copie convertite al profilo della stampante o al profilo del monitor (salvo casi particolari).
E' invece utile (anzi necessario) convertire a sRGB con intento relativo+compensazione del nero per l'uso di immagini sul web.

Avanti così!

Ciao

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  15/09/2005 :  12:24:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
>>>anche se all'atto pratico non ha molta utilità salvare copie convertite al profilo della stampante

Eh eh eh ... si vede che avete una stampante a casa ... noi i file delle foto le dobbiamo portare ad un laboratorio fotografico per farle stampare .

Poi quello che succede in un laboratorio fotografico in termini di profili è tutto un altro discorso

>>>E' invece utile (anzi necessario) convertire a sRGB con intento relativo+compensazione del nero per l'uso di immagini sul web

Non si finisce mai di sistemare le cose e di imparare!
Noi finora per il web abbiamo sempre convertito in sRGB con intento percettivo e compensazione del punto di nero. Ma devo cambiare intento? Devo usare il relativo?

Mi sono anche ripassato l'articolo in cui si parla d'intenti ed ho capito perfettamente il discorso in merito a quello da usare per la stampa.
Ma questo vale anche per il web? E' meglio comprimere solo la gamma della luminosità (relativo) oppure anche quella dei colori (percettivo)?
Mi verrebbe da dire il secondo

Ciao

Papàrazzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/09/2005 :  15:33:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando si danno i files ad un laboratorio bisognerebbe sapere esattamente come lavorano:
se fanno la gestione del colore tramite profili ICC gli puoi dare anche immagini in ProPhoto.
Se non sai nulla del loro modo di lavorare forse conviene di più sRGB, ma non è detto che sia corretto...

I service di stampa tipo minilab in genere non voglino immagini convertite al loro profilo (se ce l'hanno), mentre per le prove di stampa tipografiche in genere chiedono il CMYK.

Insomma, se vi comperate una stampantina ink-jet sicuramente avrete risultati migliori in termini di corrispondenza di colori

Per la scelta dell'intento giusto conviene sempre guardare l'anteprima con Photoshop, magari aiutandosi anche con il gamut warning, comunque nella conversione verso sRGB non c'è differenza fra intento percettivo e relativo, in quanto il primo non è proprio implementato. Lo standard ICC non obbliga ad implementare il percettivo, per cui alcuni profili utilizzano quello relativo in entrambi i casi. Te ne puoi rendere conto sempre con l'anteprima



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina