Autore |
Topic |
|
Ivan
Junior Member
Italy
40 Posts |
Postato - 27/05/2008 : 19:05:31
|
Rifacendomi al precedente post, ho installato la versione meno recente dello Spectraview Profiler (la 4.1.3) e questa mi "vede" lo spettrofotometro...Boh! Comunque...vorrei avere due dritte per il settaggio: luminosità , curva, ecc. ecc..., dato che ero abituato a calibrare il mio CRT Sony via software con il programmino fornito assieme alla sonda, e alcune regolazioni erano molto ad occhio. Inoltre ho trovato difficoltà ha far rientrare i valori RGB nella banda consigliata. Qualcuno mi può aiutare? Grazie!
Ivan |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  27/05/2008 : 19:32:10
|
Citazione: Postato da Ivan
Rifacendomi al precedente post .... Grazie!
Appunto, non potevi scrivere in coda al tuo post anzichè aprire un topic nuovo?
E poi, se nessuno ha avuto qualcosa da dire, non è che scrivendo in arancione e con i punti esclamativi tu faccia venire la voglia di risponderti....
Comunque, cosa significa: "far rientrare i valori RGB nella banda consigliata"?
AlbertoM |
|
|
Ivan
Junior Member
Italy
40 Posts |
Postato -  28/05/2008 : 12:22:05
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Citazione: Postato da Ivan
Rifacendomi al precedente post .... Grazie!
Appunto, non potevi scrivere in coda al tuo post anzichè aprire un topic nuovo?
E poi, se nessuno ha avuto qualcosa da dire, non è che scrivendo in arancione e con i punti esclamativi tu faccia venire la voglia di risponderti....
Comunque, cosa significa: "far rientrare i valori RGB nella banda consigliata"?
AlbertoM
L'arancione è stata solo una scelta estetica non certo per avere chissà quale priorità nella risposta... Tutto qui Non sono molto pratico di forum, questo è il primo a cui mi sono iscritto e praticamente l'unico che frequento, data la disponibilità dei suoi membri Per quanto riguarda la calibrazione del monitor, spiegarlo è un pò difficile, vedrò di inviare la schermata in questione (sempre che ci riesca
Ivan |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  28/05/2008 : 19:39:00
|
Forse parli della validazione finale
I valori che devono entrare in tolleranza sono Lab, non RGB
Comunque prova con questi valori target:
Temperatura di colore: D65 Curva di tonalità: L* Luminanza bianco: 115 Luminanza nero: 0 Profilo: LUT 16 bit CAT02 (CIECAM) Profilo V4: non spuntato
E poi alla fine, quando fai la validazione, spunta "Mostrare Cielab" e "DeltaE94": la zona verde è quella buona, quella gialla un po' meno...
AlbertoM |
|
|
|
Topic |
|
|
|