PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 SpectraView Profiler e Spyder 2 Pro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ivan
Junior Member

Italy
40 Posts

Postato - 27/05/2008 :  19:05:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Ivan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rifacendomi al precedente post, ho installato la versione meno recente dello Spectraview Profiler (la 4.1.3) e questa mi "vede" lo spettrofotometro...Boh!
Comunque...vorrei avere due dritte per il settaggio: luminosità
, curva, ecc. ecc..., dato che ero abituato a calibrare il mio CRT Sony via software con il programmino fornito assieme alla sonda, e alcune regolazioni erano molto ad occhio. Inoltre ho trovato difficoltà ha far rientrare i valori RGB nella banda consigliata.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie!


Ivan

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/05/2008 :  19:32:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ivan

Rifacendomi al precedente post .... Grazie!



Appunto, non potevi scrivere in coda al tuo post anzichè aprire un topic nuovo?

E poi, se nessuno ha avuto qualcosa da dire, non è che scrivendo in arancione e con i punti esclamativi tu faccia venire la voglia di risponderti....


Comunque, cosa significa:
"far rientrare i valori RGB nella banda consigliata"?

AlbertoM
Go to Top of Page

Ivan
Junior Member

Italy
40 Posts

Postato -  28/05/2008 :  12:22:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Ivan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Citazione:
Postato da Ivan

Rifacendomi al precedente post .... Grazie!



Appunto, non potevi scrivere in coda al tuo post anzichè aprire un topic nuovo?

E poi, se nessuno ha avuto qualcosa da dire, non è che scrivendo in arancione e con i punti esclamativi tu faccia venire la voglia di risponderti....

Comunque, cosa significa:
"far rientrare i valori RGB nella banda consigliata"?

AlbertoM



L'arancione è stata solo una scelta estetica non certo per avere chissà quale priorità nella risposta... Tutto qui
Non sono molto pratico di forum, questo è il primo a cui mi sono iscritto e praticamente l'unico che frequento, data la disponibilità dei suoi membri
Per quanto riguarda la calibrazione del monitor, spiegarlo è un pò difficile, vedrò di inviare la schermata in questione (sempre che ci riesca

Ivan
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/05/2008 :  19:39:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse parli della validazione finale

I valori che devono entrare in tolleranza sono Lab, non RGB

Comunque prova con questi valori target:

Temperatura di colore: D65
Curva di tonalità: L*
Luminanza bianco: 115
Luminanza nero: 0
Profilo: LUT 16 bit
CAT02 (CIECAM)
Profilo V4: non spuntato

E poi alla fine, quando fai la validazione, spunta "Mostrare Cielab" e "DeltaE94": la zona verde è quella buona, quella gialla un po' meno...

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina