PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ...stampa con epson 2100...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andrea tonellotto
New Member

7 Posts

Postato - 04/05/2008 :  22:38:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

...ciao a tutti, su suggerimento di un amico (ti daranno tutte le risposte che ti servono, mi ha detto ) mi sono registrato su questo forum...
...mi chiamo andrea , sono della provincia di padova, utilizzo epson 2100 per stampare fotografie...
...allora quando stampavo dal vechio pc con photoshop (ho sia il 7 che CS2),senza aver caricato profili e senza aver calibrato il monitor, uscivano stampe accettabili, molto simili a quello che vedevo a monitor...
...purtroppo il pc si è rotto, e ho cominciato a stampare dal portatile... e qui iniziano i problemi...non mi ricordo più quali parametri avevo impostato e in paricolar modo, quando si clicca su stampa con anteprima , nella finestra che si apre, cosa avevo messo alla voce profilo , tra quelle preesistenti... avete qualche suggerimento da darmi, e cioè, senza caricare profili esterni o acquistare ulteriori mezzi di calibratura o rip, che voce devo selezionare in questa finestra ? nella finestra modifica>impostazioni colore , alla voce impostazioni cosa devo impostare ?

...insomma, sono una frana coi computer e coi software, c'è qualcuno che mi può dare suggerimenti ?

...grazie in anticipo...
andrea

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/05/2008 :  01:31:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,

purtroppo le indicazioni che dai sono troppo vaghe...

Non usi profili nè per il monitor nè per la stampante, avevi cambiato le impostazioni di default ma non ti ricordi come....

E' un po' troppo anche per noi....

Il consiglio che ti posso dare è di cominciare a prendere in considerazione i profili ICC, che sono fatti apposta per risolvere i tuoi problemi

Potresti cominciare a capire cosa sono i profili leggendoti gli articoli più vecchi di questo sito, e poi potresti fare il passo di acquistare un colorimetro per calibrare e profilare il tuo monitor

Calibrazione/profilazione fanno bene sia ai monitor vecchi che a quelli nuovi, economici o supercostosi.....

Dopodichè si pensa alla stampante...

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  07/05/2008 :  08:46:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a Tonellotto che ritrovo anche qui :-)))

Ovviamente sottoscrivo le parole del maestro Alberto e riporto la mia esperienza, peraltro limitata alla stampa del bianco e nero: da quando ho profilato il monitor con l'apposito strumento e fatto profilare la stampante per le carte che uso, la corrispondenza tra quel che vedo e quel che stampo è pressoché assoluta.

L'acquisto del colorimetro e la spesa per farsi far i profili per le carte che usi può non essere insignificante, ma rapportata al costo dei materiali che sprechi per ottenere delle stampe insoddisfacenti è un affare!



Ciao


Luca Ghedini

Edito la risposta per segnalare che nella sezione del forum dedicata alla compravendita cìè un colorimetro in vendita.........

Go to Top of Page

andrea tonellotto
New Member

7 Posts

Postato -  07/05/2008 :  17:09:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...grazie ad entrambi... le richieste sono vaghe, e me ne scuso, perchè non ci capisco molto (lo avevate intuito immagino)...

...caro, luca , benritrovato... come vedi non ho ancora trovato pace con la stampante... veramente, smanettando un pò a caso , ero riuscito ad ottenere dei risultati soddisfacenti, ma la "morte improvvisa del mio vecchio computer, mi ha rovinato... nel senso che dovendo ripartire da capo, e non capendoci molto, sto diventando matto... per curiosità, in linea di massima, a quanto ammonta la spesa per l'attrezzatura che mi avete consigliato ? e soppratturro , è semplice da usare o ci vuole una laurea in informatica ?

ciao e grazie
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  07/05/2008 :  18:30:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,
un colorimetro costo attorno ai 200 euro, ma ci calibri i monitors di tutta la tua vita..., il costo della profilatura della stampante lo vedi nello shop di PhotoActivity.



Luca Ghedini
Go to Top of Page

andrea tonellotto
New Member

7 Posts

Postato -  08/05/2008 :  10:23:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...grazie ancora luca...
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/05/2008 :  13:41:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di nulla Andrea: per quel poco che so sono a tua disposizione, se vuoi.

Comunque i soldi che meno rimpiango sono quelli spesi per stampanti e inchiostri: non ha senso investire in corpi macchina e ottiche più o meno sopraffine, se non si riesce ad ottenere una stampa che soddisfi l'occhio, a meno di non accontentarsi di vedere i files a monitor, come ha candidamente ammesso uno dei primi acquirenti dell'M8...

Luca Ghedini
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina