PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Supporti speciali di stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 25/04/2008 :  11:52:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Forse ho un cliente interessato ad alcune stampe di grandi dimensioni. Le dovrebbe esporre in un ambiente interno molto soleggiato, probabilmente anche con zone di luce diretta. Quindi vorrebbe evitare la stampa classica su carta fotografica inkjet o laserchimica per una questione di minore durabilità.
Mi diceva di aver visto una mostra dove le immagini erano stampate direttamente su lastre di alluminio e gli erano piaciute.

-Cosa ne sapete di questi supporti alternativi come l'alluminio?

-Ce ne sono altri validi in quanto a durabilità e resa fotografica?

-Sono supporti più longevi della carta fotografica sotto vetro o plastificata anti-UV?

-Rende fotograficamente la stampa?



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  26/04/2008 :  18:57:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao gianluca
penso che come resa fotografica non ci sia nulla oltre la carta fotografica, sopratutto conoscendo la tua "pignoleria"
comunque per quanto riguarda la stampa diretta su supporti rigidi pixart offre il servizio e ha molti materiali tra cui scegliere. non costa eccessivamente e puoi fare un prova con un formato piccolo. http://www.pixart.it
io con loro mi sono sempre trovato bene ma non ho mai stampato sul rigido... se lo fai fammi sapere come ti trovi.


ciao
daniele
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  28/04/2008 :  21:27:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca,
la stampa su supporti rigidi in genere è stampa UV (la testa di stampa ha una lampada UV che cristallizza gli ink). Puoi stampare su banner plastici, plexi, immagino anche alluminio. Più che la durata del supporto, forse dovresti cercare qualcosa in merito alla durata degli ink. Fino a qualche anno fa la tecnologia non era il massimo in quanto a dimensione del punto, oggi Durst fa delle buone macchine (Rho) e anche produttori di plotter più piccolini si stanno adeguando. Detto ciò in genere sono tutte produzioni che vanno in esterni, però se ti devo dire che ho letto test di permanenza ti racconto una balla.
Buona ricerca!
Ciao,

Davide
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/04/2008 :  09:37:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluke,
pensi che queste tecniche di stampa per materiali speciali siano più durevoli di un "buon pigmento" su carta senza sbiancanti ottici ? ....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/04/2008 :  09:43:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
credo anch'io che una bella stmpa ai pigmenti su carta fine-art montata su forex o alluminio e poi plastificata uv sia la cosa dalla migliore qualità e dalla migliore durata.
poi può anche essere che il tuo cliente abbia visto stampe montate e abbia pensato che erano stampate dirette sul supporto.
tutte le volte che ho fatto vedere a persone non addentro le secrete cose le stampe montate su alluminio ho ricevuto sempre la stessa domanda: "come ha fatto a stamparci sopra?"

comunque pixart usa proprio la durst rho a 8 colori + ink bianco (stampano anche su legno per cui hanno bisogno del bianco...) per cui credo che sia lo stato dell'arte... comunque la risoluzione di stampa resta a 600 e non 2000 e passa delle stampanti fotografiche...

ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/04/2008 :  19:35:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La soluzione che mi hanno proposto è la stampa su pellicola di PVC (matte o lucido) adesiva (loro la usano per esposizioni all'aperto) e poi montata su alluminio. Poi il PVC a sua volta , se si vuole, si può plastificare anche. Che ne pensate? Alla fine insisito per la stampa su plotter inkjet e poi plstificata anti UV?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina