PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dubbio acquisto stampante (seconda puntata)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 18/02/2008 :  00:32:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, sono ancora qui.
Dopo essermi andato a (ri)leggere l'articolo sui sistemi di stampa segnalatomi da Carlo, ho riflettuto sull'argomento nuova stampante che acquisterò.

Approfondendo in rete, leggo che la R1800 (sorella maggiore della r800 che ero quasi intenzionato ad acquistare) è uscita di produzione e sarà sostituita a fine mese dalla R1900 (photo-i l'ha recensita recentemente: risultati lusinghieri se - come dice Vincent - si addossano alcune anomalie al modello in prova che parrebbe essere non proprio perfetto.

Ora, visto che la R1800 esce dal mercato, può darsi che anche la R800 più prima che poi faccia la stessa fine. Nel dubbio, abbandono quindi l'idea della ottima R800 anche perchè:
- la R1900 utilizza pigmenti aggiornati (Ultrachrome High Gloss 2)rispetto alla R800 (Vincent dice che il passo in avanti è notevole, anche per quanto riguarda il nuovo GLOP); però non ha il blu, ha l'arancione;
- la tecnologia, bene o male, è più recente di 5 anni rispetto alla R800
- Con qualche rovescione in casa (e nel portafoglio), in qualche modo riesco a incastrare anche una stampante A3, Poi il fatto di avere più ink mi convince ancora meglio: non mi pare ci siano stampanti A4 a più colori come hanno i modelli per A3.


Stavo quindi (per farla breve)cercando alternative in quella fascia di prezzo (la R1900 si trova a 550 Euro) in casa HP.

Prima di procedere con confronti più vivi, avevo pensato alla 8750 (dubbi sul fatto delle 2 cartucce "all-in-one", mi sembra uno spreco già annunciato) e leggo che fra qualche mese (aprile?) uscirà la 8850 (otto cartucce SEPARATE, un caso?) al prezzo di circa 550 Euro.
Ma in quel prezzo c'è anche la 9180 (problema pizza-wheel?)

Dò un'occhiata al listino HP (aggiornato a febbraio 2008 e scaricato dal sito italiano) e cosa scopro? che la 8750 non è a listino!!! C'è solo la 9180 e la 8350 (a parte le deskjet).

Prima di andare oltre: ma allora che 8750 è quella che si trova in commercio in Italia? la versione USA in lingua italiana?

In fin dei conti:
- b/n non è la mia priorità,
- matte non è la mia priorità (al momento); satin, pearl, semiglossy e glossy mi garbano assai,
- il fading "non mi preoccupa", non avendo il problema di vendere le foto posso sempre ristamparle: 20 anni di vita bastano e avanzano!
- A3 perchè hanno più colori rispetto alle A4 e magari finisce anche che così qualche A3 lo faccio.

Io restringerei la scelta fra R1900, B8750 (ha il blu che la R1900 non ha) e B9180 con i dubbi già citati) o aspetto la 8850?. Scartando, per i citati motivi, la R800 mi è forse scappata qualche A4 veramente valida e di tecnologia e ink recente?

Partirei da qui, poi mi ritiro ancora per un pò, butto per aria la rete e magari ci risentiamo.....

Portate pazienza, cerco di rompere il meno possibile.....

Giorgio



Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/02/2008 :  01:39:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 8750 già da diversi mesi è fuori produzione...io sceglierei tra R1900 e 8850 magari aspettando una prova anche della seconda. La 9180 è una stampante concettualmente diversa..più vicina al look dei pigmenti rispetto alle altre due. Tra l'altro la 8750 non è a pigmenti. E quindi credo anche la 8850.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  18/02/2008 :  09:22:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il limite della 8750 è anche nella possibilità di scegliere carte diverse... la 9180 accetta anche supporti come hahnemhule ed altri.

Alfredo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  18/02/2008 :  09:24:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi scordavo di dirti che quel (poco) BN che ti capiterà di fare con la 9180 è davvero buono anche senza particolari attenzioni o cambi d'inchiostri.
Ciao,

Alfredo
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  18/02/2008 :  09:26:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prolonga dice "- b/n non è la mia priorità,- matte non è la mia priorità (al momento); satin, pearl, semiglossy e glossy mi garbano assai,- il fading "non mi preoccupa".
Non ti conviene allora puntare su una stampante "dye" di ultima generazione, come la Epson 1400? Gli inchiostri "Claria" assicurano durate quasi secolari con le carte semimatt e lucide consiglliate da Epson (e con carte swellable in generale); niente bronzing, colori brillantissimi, retinatura assolutamente invisibile, basso prezzo d'acquisto - mi pare 350 euro circa -, possibilità di trovare miriadi di cartucce sostitutive (controlla su Ebay) che danno risultati paragonabili agli originali, durata a parte, e costano una frazione; si possono adoperare per i lavori meno impegnativi, per sostituirle con le originali nei casi di maggiore impegno. Mi permettto di insistere per l'uso delle cartucce economiche perchè consentono di stampare molto e quindi di imparare facendo esperienza; le costose originali sono invece abbastanza paralizzanti e finiscono per condurre all'inoperatività, con il risultato che le sporadiche stampe vengono spess male e scoraggiano ulteriormente l'uso di questo bellissimo strumento che è la stampante ink jet.I "pizza wheel" sono avvertibili su tutte le stampanti che conosco, nell'uso con carte lucide. Si possono però eliminare o fortemente ridurre aplicando uno spessorino, come mi pare sia stato spiegato proprio su questo forum o seguendo le istruzioni presenti sul sito missupply.com.
Auguri per il tuo acquisto
Umberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/02/2008 :  02:04:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono d'accordo con Umberto

Oppure una R800 usata a 150 euro

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  19/02/2008 :  08:55:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi permetto di aggiungere: R800 usata poco e bene

Luca Ghedini
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  19/02/2008 :  18:20:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da bert

Non ti conviene allora puntare su una stampante "dye" di ultima generazione, come la Epson 1400?


Prima di tutto scusate il ritardo, a non mi ero certamente dimenticato di voi. SOlo che non avevo messo la spunta al topic: avevo un bel da aspettare gli avvisi in email ....

Umberto & Alberto, ecco... mi avete squinternato un campo d'azione che ritenevo di aver circoscritto...

Ho studiato un pò anche sulla R1400 e devo dire che sono allineato, non l'avevo notata ma potrebbe essere quella che fa per me viste le mie "limitate" (rispetto alla maggioranza di voi) esigenze.

Avrei solo alcune domande:
- E' una CcMmY+K, la mancanza della cartuccia del blu potrebbe sentirsi?
- il fatto che spari a 90 ugelli (contro i 180 della classe superiore) all'atto pratico può riflettersi sulla qualità di stampa (della minor velocità non sono preoccupato)?
- ho letto posts che accennano a fenomeni metamerici ricorrenti per questa stampante: avete notizie in tal senso? Mi fido più di voi perchè vi .."conosco" rispetto a utenti, di forum stranieri, sui quali non ho elementi di giudizio.

Di prodotti alternativi a questa mi pare non ce ne siano (Canon 9000, a parte che costa parecchio di più non mi sembra altrettanto superiore)

Grazie

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  19/02/2008 :  18:27:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
Tra l'altro la 8750 non è a pigmenti. E quindi credo anche la 8850.



è a pigmenti

Ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/02/2008 :  00:15:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come metamerismo le dyebased sono tendenzialmente peggiori di quelle a pigmenti

Non saprei fare una classifica

Per il gamut i dyebased che mi piacciono di più sono i vecchi Canon, cioè quelli della tua Pixma

Quelli nuovi (Chromalife) hanno un gamut molto più ridotto soprattutto nelle ombre

I Claria hanno un gamut un po' peggiore dei vecchi Canon (ChromaPlus) però sono molto più longevi

Per quanto riguarda il blu (ma perchè sei fissato col blu? e il rosso e il verde?) non c'è una grossa perdita

Comunque guarda tu stesso: il gamut bianco è quello della tua Pixma su carta Canon glossy







AlbertoM

P.S.
Io numero di ugelli determina più che altro la velocità di stampa, l'invisibilità del punto dipende invece dalle dimensioni della gocciolina
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  20/02/2008 :  01:36:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM


Per quanto riguarda il blu (ma perchè sei fissato col blu? e il rosso e il verde?) non c'è una grossa perdita


... perchè mi vien da pensare che se già c'è un blu fotografico dall'origine, le stampe rendono meglio rispetto ad ottenere lo stesso colore da delle mescole. Penso.. al cielo, al mare o a tutte quelle situazioni dove 'è appunto quel colore. O no?

Citazione:

Comunque guarda tu stesso: il gamut bianco è quello della tua Pixma su carta Canon glossy



!!!!

No, dai... come può una stampante da 70 Euro competere con la Epson R1400 da 400 più recente di 5 anni come tecnologia complessiva e con 2 colori in più? In stampa, quei grafici si traduco in altrettanta scala di valori? Vorrei capire.....

Ma a questo punto, è non è un upgrade? non otterrei miglioramenti?

Giorgio
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  20/02/2008 :  11:23:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Come metamerismo le dyebased sono tendenzialmente peggiori di quelle a pigmenti


Confermo che i Claria della mia R265 (stesse cartucce della R1400) sono abbastanza metamerici, ad occhio più dei dye della mia vecchia Canon ip4000.
su DPreview ho letto che i dye di Canon, anche gli ultimissimi Chromalife, hanno durate irrisorie se esposti direttamente ad aria e luce:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1003&thread=26729582

Le stampe sono molto resistenti ai graffi e penso anche all'acqua, gli sputazzi di saliva lasciano però una macchiolina.
Dal punto di vista qualitativo penso che sia ottima su glossy e semiglossy. Per utilizzare altre carte oltre a quelle Epson, mi sa che bisogna informarsi bene, rischio durata e viraggi molto strani., eventualmente si riprofila.

Se vuoi, nel mio articolo sul black only c'è un paragrafo proprio su questo argomento, con misure di un tizio del forum di dpreview:

http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php#metamexamples

Ciao!


--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  20/02/2008 :  11:38:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da prolonga
è a pigmenti



Confermo, è la sorellina dell B9180 senza ethernet e autocalibrazione.

Gli inchiostri sono gli stessi.

Reviews:
http://www.photographyblog.com/reviews_hp_photosmart_pro_b8850.php
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/HPB8850/HPB8850.html

Ciao!


--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina