PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Valutazione profilo stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 16/02/2008 :  13:23:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buona giornata a tutti,

per valutare la correttezza di un profilo stampante-carta ho agito in questo modo:
1-ho prelevato il file di riferimento della Testchart Gretag a 24 tacche
2-ho aperto il suddetto file in Colorlab e l'ho trasformato in Lab (Menu:filter-mode-lab)
3-ho stampato questo file (Testchart) in photoshop con intento assoluto al profilo creato precedentemente per la carta
4-ho misurato il la stampa della Testchart con lo spettrofotometro
5-ho aperto Measure Tool, comparazione, e in riferimento ho messo il file di riferimento della testchart a cui ho agginto i valori Lab per ogni tacca; e in campione ho messo il file misurato con lo spettrofotometro.
Quello su cui ho dei dubbi è la conversione che ho citato al punto 2, non so se sia il modo più corretto di procedere, per il resto ho ripreso la procedura spiegata da Alberto nel suo articolo sul "Profilo di una stampante ink jet" e salvo errori di comprensione da parte mia penso dovrebbe essere giusto.

Ciao, Riccardo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/02/2008 :  01:43:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il punto 3 non mi è chiaro:

quale testchart hai stampato? l'hai costruita tu? in questo caso ti conviene lavorare direttamente in Lab e creare le patches con i valori Lab del file di riferimento

Per ricavare i Lab del file di riferimento, ti conviene prendere il file di riferimento della testchart nella cartella \Dati di riferimento\Scanner perchè dentro ci sono già i dati spettrali e i Lab

Basta trascinare questo file in Measure Tool per vedere direttamente i valori Lab, che devono corrispondere con quelli del file Tif che vai a stampare in colorimetrico assoluto

Comunque nell'articolo si fa uso di questo target solo a titolo esemplificativo del metodo utilizzato per valutare un profilo ICC di stampa

24 tacche, in realtà, sono molto poche per dare un giudizio sull'accuratezza di un profilo

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  19/02/2008 :  09:45:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho stampato il file "ColorCheckerFormat.txt" trovato nella cartella "Dati di riferimento/Altri" di Gretag dopo averlo trasformato in lab con ColorLab e salvato come Tif.
Nella cartella Dati di riferimento/scanner mi ritrovo solo i dati spettrali, da questi è possibile ricavare il corrispettivo file Tif da stampare?

Ciao, Riccardo
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  19/02/2008 :  11:08:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Riccardo,
sarebbe da tenere in considerazione il fatto che ColorLab gestisce dei txt di Lab con la virgola, mentre Photoshop crea dei TIFF solo con Lab interi.
Ora, da quel che so se fai il TIFF in ColorLab, il TIFF *dovrebbe* contenere i valori con virgola anche se Photoshop te li fa vedere interi; se fai il TIFF con Photoshop "a mano", occorre che modifichi anche il file di riferimento arrotondando i valori, altrimenti hai un'immagine di interi ed un riferimento con le virgole.

Ciao,
Davide
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  19/02/2008 :  13:04:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Davide,
quindi da ciò che dici mi converrebbe ottenere il Lab da ColorLab.
La procedura corretta è aprire il file di riferimanto poi andare in
filter/mode/lab ed infine salvare il file come Tif?

Ciao, Riccardo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina