Autore |
Topic |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato - 05/02/2008 : 00:13:12
|
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda che forse suonerà strana, quindi se è una grande castroneria cassatemi subito...
Ho una Epson R2400, che uso con inchiostri originali. Se, con QTR o simili, escludo i colori, mi rimane una stampante bianconero in tricromia (black, Black Light e Black Light Light).
Se, in quelle condizioni, stampo un pattern per creare un profilo ICC e lo spedisco a "qualcuno" in grado di crearlo (non so, uno Shop on-line a caso...), il risultato può essere valido?
In altre parole, se creo una curva in QTR (sotto Os X, per inciso) non utilizzando gli inchiostri colorati, dovrei averre una stampante BN a tre colori!
Leggendo l'articolo sulla stampa digitale Fine Art in bianconero, mi pare sia possibile. Nella finestra di dialogo del "Curve Creator", imposto come non in uso i cinque colori, mettendo dei limini minimi e massimi solo ai tre neri.
Che ne dite? Se faccio un'operazione del genere e vi spedisco il risultato, mi mandate a quel paese in coro?
Grazie! a_
www.andre-photo.org |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  05/02/2008 : 00:25:55
|
Ciao Andrea,
sì.... quasi (cioè si può fare, non che ti mandiamo a quel paese)
Se usi solo i 3 inks grigi otterrai delle stampe molto calde, perchè gli inks della Epson sono caldi per loro natura
Quindi dovresti utilizzare un po' di magenta e di ciano (chiari o scuri a tua scelta) per neutralizzare il tutto
In più dovresti linearizzare la curva, dopodichè si può fare il profilo
E' un po' difficile arrivare a quel punto ad occhio, ma si può fare....
Alcuni mi hanno mandato i target per fare il profilo in B/N usando il driver Epson in modalità B/N avanzata
In questo caso è molto più semplice lavorare ad occhio: le limitazioni e densità sono già fatte, si sceglie la tonalità che più soddisfa, e si cerca di linearizzare ad occhio la risposta, cioè di fare in modo che le ombre non si chiudano e le alte luci non si brucino
Però adesso, con stampanti come la Epson 2400 suggerisco il super profilo a colori
Non occorre fare nulla se non stampare il target, e si può modulare la tonalità (calda/fredda) direttamente da PhotoShop, essendo il profilo in RGB
AlbertoM |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  05/02/2008 : 23:10:49
|
Andrea, non fai prima ad usare una curva già pronta per la 2400 con gli ink originali e poi stampare il pattern da leggere?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  06/02/2008 : 00:08:55
|
Citazione: Postato da AlbertoM
... e si può modulare la tonalità (calda/fredda) direttamente da PhotoShop, essendo il profilo in RGB AlbertoM
Scusa Alberto, potresti spiegarmi meglio questo passaggio?
Cioè, in che modo si può modulare tra caldo e freddo (bilanciamento colore?) e per ottenere cosa esattamente?
Mi spiego meglio: io ho sempre stampato la testchart così com'è senza apportare nessuna modifica, in un secondo tempo e solo in alcuni casi (in fase di stampa con impiego dei profili) ho tentato di apportare qualche modifica al file da stampare se il risultato mi appariva troppo caldo e troppo freddo. La tecnica che suggerisci consiste invece nel ritoccare il file da usare per creare il profilo? Quali sono i vantaggi?
Ciao
Gianluca |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  06/02/2008 : 00:29:16
|
No no,
volevo solo dire che se non ti piace la tonalità del B/N che esce col profilo (per es. troppo fredda), puoi aggiustare con PhotoShop la tinta dell'immagine prima di stamparla, visto che sei in RGB
Il modo migliore è utilizzare il livello "Black and White" di CS3 spuntando la casella "Tint"
In genere le foto in B/N fatte dai Kit di inks in B/N o in modalità B/N avanzata del driver, scaldano un po' i toni rispetto al bianco carta e al punto del nero, perchè generalmente all'occhio piace di più un B/N di questo tipo (un po' caldo)
Il profilo RGB fatto da Argyll, invece, tende ad unire il punto del bianco con quello del nero in modo quasi rettilineo, perchè si veda il meno possibile la variazione della tinta nell'asse del grigio
Però in questo modo, la stampa in B/N potrebbe risultare un po' freddina, se confrontata con una stampa fatta con il Kit PA o con il driver in modalità B/N avanzata
AlbertoM |
|
|
farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  06/02/2008 : 00:46:33
|
Ok!
Grazie mille.
Ciao
Gianluca |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  07/02/2008 : 10:01:22
|
Intanto grazie ad Alberto (anche per la sollecitudine)! visti i limiti, però, l'idea di creare un profilo come mi ero immaginato mi alletta sempre meno
a questo punto proverò a vedere se mi piacciono gli ink originali così come sono (caldi), oppure faccio fare la miglior profilazione possibile con tutti i colori del mondo e poi uso la 2400 nel classico bianconero da RGB del profilo originale
c'è da dire che il bn, in questo momento, mi soddisfa non poco la mia idea partiva dall'ipotesi di riuscire ad avere qualcosa di meglio senza una stmpante dedicata al BN (che sarà il passaggio successivo...)
Citazione: Postato da nikarlo
Andrea, non fai prima ad usare una curva già pronta per la 2400 con gli ink originali e poi stampare il pattern da leggere?
grazie questo mi solleverebbe dal dover creare una curva ad occhio (quelle già pronte potrebbero comunque essere migliori), ma rimane il problema che dovrei miscelare più colori ai grigi originali, cme mi ha spiegato Alberto
credo che alla fin fine non avrei un risultato nettamente migliore ad una buona profilazione "totale" in questo momento la stampante è calibrata, ma con un pattern decisamente più ridotto del vostro (la uso per hard proof), tanto che sul colore mi soddisfa pienamente, ma non sul bianconero (con cui ha risutlati migliori il driver Epson)
quindi per fine mese vi arriverà qualcosa, credo... o un pattern a colori da calibrare... o un ordine per un kit (se trovo un'altra A3 usata da dedicare)
a_
www.andre-photo.org |
|
|
|
Topic |
|
|
|