PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 NIKON D80
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mariopxxx
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 19/01/2008 :  13:35:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mariopxxx  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho comprato una Nikon D80, con obiettivo AF-S-Nikkor 18-70mm-DX.La cosa che ho notato, è quella che le immagini non sono perfettamente messe a fuoco.Ho provato sia in modalità automatica, che in manuale.Ho usato anche il treppiede, ma i miglioramenti sono minimi.Tutto funziona, sia la messa a fuoco,sia tutti i parametri su cui è possibile intervenire.Dove mi perdo?? Faccio presente, che l'obiettivo non è stato comprato nuovo, ma usato, con pochi mesi di vita, ma francamente non mi sembra che possa essere lui la causa.Chiedo il parere e un consiglio su come procedere. Grazie a tutti
Mario

MARIO PAGNINI

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  19/01/2008 :  14:23:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...se sei sicuro che le immagini siano un po' fuori fuoco, nel senso che vedi il piano di messa a fuoco sfalsato rispetto a dove dovrebbe essere e quindi hai più nitido davanti o dietro al punto dove hai messo a fuoco, allora l'unica è mandare macchina ed obiettivo in assistenza a far tarare... più che verificare il reale difetto tu non pui fare...

...se invece la messa a fuoco è corretta, nel senso che la parte più nitida è quella del del piano sul quale hai messo a fuoco, ma il livello di dettaglio è sotto le tue aspettative allora non c'è molto da fare, è il 18-70 che mostra i suoi limiti...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

mariopxxx
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  19/01/2008 :  16:44:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mariopxxx  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della tua risposta,
vorrei fare un test, quale obiettivo mi consigli?
Mario
Citazione:
Postato da Aaron80

...se sei sicuro che le immagini siano un po' fuori fuoco, nel senso che vedi il piano di messa a fuoco sfalsato rispetto a dove dovrebbe essere e quindi hai più nitido davanti o dietro al punto dove hai messo a fuoco, allora l'unica è mandare macchina ed obiettivo in assistenza a far tarare... più che verificare il reale difetto tu non pui fare...

...se invece la messa a fuoco è corretta, nel senso che la parte più nitida è quella del del piano sul quale hai messo a fuoco, ma il livello di dettaglio è sotto le tue aspettative allora non c'è molto da fare, è il 18-70 che mostra i suoi limiti...

Ciao,
Andrea

MARIO PAGNINI
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/01/2008 :  18:10:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo pienamente con l'analisi di Andrea,
e aggiungo che per verificare la presenza di back o front-focus, devi assolutamente fare i test alla max. apertura, con lo stesso obiettivo.
Potrebbe accadere che con un'altra ottica la cosa non accada...
.... potrei scrivere un libro su queste disavventure...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  20/01/2008 :  01:46:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...per verificare la correttezza della messa a fuoco fai questo test:

http://photo.net/learn/focustest/

...prova semmai anche ad allontanarti un po' rispetto alla minima distanza di messa a fuoco...

Ciao,
Andrea

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/01/2008 :  10:04:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non mi piace molto quella tecnica, che è espressamente rifiutata dai foto-riparatori. Il target inclinato potrebbe indurre in errore l'AF.

Molto meglio predisporre una serie di oggetti simili, equidistanti tra loro (es: pizette per bucato).
Si esegue l'AF sulla pinzetta mediana, facendo attenzione che l'area AF sia completamente occupata dalla pinzetta, e poi si verifica la riuscita dell'AF controllando anche la nitidezza delle pinzette che stanno prima e dopo.
Ovviamente il test va eseguito con soggetti posizionati in prossimità della minima distanza di maf.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina