PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Carta per stampa ritratti - need help
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

elisemkII
New Member

8 Posts

Postato - 25/12/2007 :  21:31:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, i principali soggetti delle mie fotografie sono in questo ultimo periodo i miei due bimbi (2anni il maschietto e 8 mesi la bimba) ed amo in particolar modo i primi piani; in quest'ultimo anno ho maturato parecchia esperienza con questi soggetti non certo facili da fotografare, ma non sono ancora soddisfatto dei risultati in fase di stampa. Hardvare: Una Canon 400D utilizzata prevalentemente con un 70/200L per i ritratti ed un 17/40L per i paesaggi, una R800 nuova, un sony vaio che in termini di prestazioni mi soddisfa sia con Lightroom che con PScs3, monitor calibrato con spider express. Sto prevalentemente usando carta crane silver rag e han photorag 308 utilizzando profili gentilmente preparati da alberto. Con la silver rag ottengo risultati soddisfacenti, con una buona corrispondenza dei colori a monitor ed i risultati in fase di stampa, i colori sono caldi e questa e' una caratteristica che mi piace ed i dettagli sono ben visibili anche nelle zone piu' critiche. Con la Han nulla di tutto questo ed inizio a spazientirmi, le stampe appaiono sbiadite ed ancora peggiori rispetto a quanto ottenuto in softproofing, paradossalmente recuperano se in bianco e nero, ma a colori si perdono molto i dettagli ed alcune zone appaiono, scusate il termine da profano, come impastate e tendenza a sembrare degli acquarelli. Mi piacerebbe, anche se comprendo che senza vedere le stampe sia difficile rispondere, avere un vostro parere. Pensate che con i profili ottenuti con i barbieri i risultati possano migliorare??
Grazie a tutti - Alberto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/12/2007 :  22:16:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto

Mi sono riguardato il profilo che ti ho fatto sulla HPR308, e l'ho trovato abbastanza normale (cioè non ho fatto errori nella lettura)

La HPR, come tutte le carte matte, ha un gamut molto più ridotto delle carte lucide/semilucide, per cui il profilo va molto più facilmente in crisi

Quello che ti posso dire è che un profilo più accurato come quelli che faccio ora, ti può sicuramente risolvere i problemi di "impastatura" in certe zone di colore, situazioni abbastanza tipiche di profili realizzati con poche tacche

Però il gamut ovviamente non si può espandere, perchè è fissato dall'accoppiata inchiostri/carta

Con l'intento di saturazione, puoi, con i nuovi profili, esaltare di più la saturazione dei colori, ma questo intento non è indicato per gli incarnati

In definitiva, se le tue foto sono ricche di colori saturi, non ti consiglio la carta matte; se invece hai a che fare con colori più tenui, i nuovi profili ti darebbero di sicuro molte più soddisfazioni, perchè elimineresti l'effetto "acquerello" e avresti una maggiore corrispondenza a monitor

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

elisemkII
New Member

8 Posts

Postato -  28/12/2007 :  09:45:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto un po di prove con vari settaggi della stampante, risultati migliori con la R800 si ottengono utilizzando archivial matte, best photo e togliendo l'alta velocita di stampa. In softproofing intervenendo sui fuori gamut desaturandoli leggermente....direi che ci siamo quasi, forse ancora un po lontani da quello che desidero, ma con una buona corrispondenza monitor stampa...ci voleva un po piu' di tempo da dedicare e tra impegni di lavoro e bimbi ne resta poco... comunque ti ho appena ordinato un profilo piu' accurato..la photorag mi piace molto come sensazione e quindi cerchero' di sfruttarne al massimo le potenzialità seppure con i limiti tipici delle carte matte....continuo inoltre a seguire con attenzione la saga delle cartucce...non riesco a comprendere se la barriera sia rappresentata dal prezzo di acquisto (o meglio un buon rapporto prezzo prestazioni) oppure dall'impossibilità di trovare un prodotto adeguato, ....non appena risolta mi aggiungero alla schiera dei tuoi clienti B&W... buona fine d'anno alberto.

Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Alberto

Mi sono riguardato il profilo che ti ho fatto sulla HPR308, e l'ho trovato abbastanza normale (cioè non ho fatto errori nella lettura)

La HPR, come tutte le carte matte, ha un gamut molto più ridotto delle carte lucide/semilucide, per cui il profilo va molto più facilmente in crisi

Quello che ti posso dire è che un profilo più accurato come quelli che faccio ora, ti può sicuramente risolvere i problemi di "impastatura" in certe zone di colore, situazioni abbastanza tipiche di profili realizzati con poche tacche

Però il gamut ovviamente non si può espandere, perchè è fissato dall'accoppiata inchiostri/carta

Con l'intento di saturazione, puoi, con i nuovi profili, esaltare di più la saturazione dei colori, ma questo intento non è indicato per gli incarnati

In definitiva, se le tue foto sono ricche di colori saturi, non ti consiglio la carta matte; se invece hai a che fare con colori più tenui, i nuovi profili ti darebbero di sicuro molte più soddisfazioni, perchè elimineresti l'effetto "acquerello" e avresti una maggiore corrispondenza a monitor

Ciao

AlbertoM

Go to Top of Page

mantraone
Average Member

Italy
75 Posts

Postato -  28/12/2007 :  11:04:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mantraone  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da elisemkII

...continuo inoltre a seguire con attenzione la saga delle cartucce...non riesco a comprendere se la barriera sia rappresentata dal prezzo di acquisto (o meglio un buon rapporto prezzo prestazioni) oppure dall'impossibilità di trovare un prodotto adeguato, ....non appena risolta mi aggiungero alla schiera dei tuoi clienti B&W... buona fine d'anno alberto.

[

...Beh ho sempre una Epson 2100 a cui basta sostituire la testina, se puo interessare. La stampante posso anche venderla per pochi euro, la sostituzione con testina originale Epson costa sui 200 Euro, mi spiace vederla inusata, anche perchè meccanicamente ha lavorato pochissimo.

Ciao
Roberto
Go to Top of Page

elisemkII
New Member

8 Posts

Postato -  28/12/2007 :  11:39:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ti ringrazio, ma l'idea e' di convertire la R800; non ha piu' di 50 stampe all'attivo per cui non dovrebbe dare probemi...

albi

Citazione:
Postato da mantraone

Citazione:
Postato da elisemkII

...continuo inoltre a seguire con attenzione la saga delle cartucce...non riesco a comprendere se la barriera sia rappresentata dal prezzo di acquisto (o meglio un buon rapporto prezzo prestazioni) oppure dall'impossibilità di trovare un prodotto adeguato, ....non appena risolta mi aggiungero alla schiera dei tuoi clienti B&W... buona fine d'anno alberto.

[

...Beh ho sempre una Epson 2100 a cui basta sostituire la testina, se puo interessare. La stampante posso anche venderla per pochi euro, la sostituzione con testina originale Epson costa sui 200 Euro, mi spiace vederla inusata, anche perchè meccanicamente ha lavorato pochissimo.

Ciao
Roberto

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina