PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi di colore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

EttoreX
New Member

Italy
9 Posts

Postato - 18/12/2007 :  13:02:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sebbene penso che questo sito sia ancora un po troppo tecnico per me vorrei comunque sottoporvi una questione che rientra nella già ampiamente discussa "gestione del colore" o almeno credo. Ho una stampante Epson Stylus Photo R340 e scatto con una Canon Eos 350D.Dopo l'elaborazione delle mie foto in post,in fase di stampa,se disattivo la gestione del colore da parte della stampante,come tutti suggeriscono,e lasciando a photoshop di determinare i colori,ottengo delle stampe estremamente scure.Se,al contrario,contro ogni manualistica,lascio alla stampante di determinare i colori,ottengo dei colori più reali ma comunque molto piu scuri dell'originale.é una questione di profili sbagliati?O forse la gamma 1.5,1.8,2.2 o ancora la scelta del colore:Epson Vivido,Standard Epson,AdobeRGB?Vi prego aiutatemi perchè il problema mi sta facendo parecchio impazzire e ho ormai fatto circa duecento stampe di prova. Ditemi cosa devo fare e lo farò. Vi ringrazio anticipatamente.
Ettore

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/12/2007 :  13:12:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io fossi int e inizierei con una bella lettura approfondita degli articoli presenti sul sito. senza aver fretta di andare subito a quello sulla stampa ma partendo dalle basi... vedrai che tante cose diventeranno chiare.
oltre a questo cerca di fare un controllo di tutta la catena di postproduzione:
1) che monitor hai? è calibrato? è profilato? che gamma è impostato? che temperatura colore?
1b) se è profilato hai usato uno strumento hardware o ha usato solo un programma ad occhio tipo adobegamma?
2) che spazio colore usi in photoshop? tutti i file hanno uno stesso profilo? oppure non hani nessuna gestione dei profili e ogni file va da se?
3) ma quando fai gestire i colori da ps che profilo di stampa usi? hai scaricato un profilo canned dal sito del produttore della carta che usi? usi un profilo generico fortinto con la stampante?
4) le impostazioni del driver di stampa sono conformi a quelle con il quale è stato realizzato il profilo? tipo carta, risoluzione, alta velocità, qualità ecc...
5) usi inchiostri originali o di terze parti?

penso che per ora possa bastare così
vedi di farci sapere le risposte così sarà più facile capire dove si situa il problema nel tuo flusso di lavoro.

Ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2007 :  13:14:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Primo passo in assoluto...acquisto colorimetro per calibrare il monitor...poi se ne riparla di tutto il resto. Avrai sicuramente impostata sul monitor una luminosità altissima...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

EttoreX
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  18/12/2007 :  13:27:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele,
innanzitutto grazie per avermi risposto. Comincerò col rispondere alle tue domande in modo da renderti più chiaro il mio problema e avere i relativi suggerimenti.
Ho iniziato da poco a leggere gli articoli del sito ma ancora non ho avuto il tempo di passare ad una attuazione pratica degli stessi.
1)Purtroppo per ora sto lavorando su di un portatile Sony Vaio e la calibrazione è stata fatta con Adobe Gamma
2)Come spazio colore uso AdobeRGB (1998) come mi è stato suggerito da alcuni manuali.I file che apro su camera Raw li imposto con lo stesso spazio colore.
3)quando faccio gestire lo spazio da photoshop ho provato sia a stampare col profilo Adobe RGB pensando che dovesse essere tutto uguale e poi anche col profilo della mia stampante che mi ritrovo in elenco "StylusPhoto R340 series".Attualmente sto stampando su carta Kodak Ultra Premium photo paper ma non ho scaricato nessun profilo dal sito della kodak.Se lo facessi dove dovrei andarlo a inserire?
4)non sono sicuro di aver capito la domanda. Comunque la risposta credo sia si
5)Gli inchiostri sono originali

AIUTOOOOOO
Go to Top of Page

EttoreX
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  18/12/2007 :  13:30:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca e grazie anche a te.
In effetti la mia luminosità è altissima ma ti assicuro che la differenza tra ciò che vedo e ciò che stampo è veramente altissima. Diciamo normale la prima, assolutamente scura la seconda. Credi che il colorimetro per calibrare il monitor possa andar bene anche sui portatili?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/12/2007 :  14:02:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao ettore
1) il monior è lucido? nel caso sia lucido non è detto che il colorimetro risca a effettuare la calibrazione correttamente... comunque dovrebbe senz'altro migliorare la situazione!
anche con adobe gamma si possono ottere risultati decenti, disolito ci si ritrova con una dominante leggera, ma i problemi di luminosità e contrasto si risolvono almeno a grandi linee. c'è un buon tutorial per usare adobe gamma su nadir: http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html
comunque ti consiglio anch'io l'acquiso di un colorimetro!
2) va bene per adobRGB, sarebbe meglio un profilo più ambio ma non è comunque questo la causa del tuo problema.
3) quando mandi una stampa con gestione da ps devi dire a ps di utilizzare il profilo colore della carta specifica che stai usando! assulutamente non AdobeRGB ne altre cose simili. sul sito epson penso siano presenti i profili per la tua stampante per le carte epson. sul sito kodak forse ci saranno i profili per le loro carte. ad esempio ilford e altre case più blasonate permettono di scaricare i profili per la maggiorparte delle stampanti. scaricato il profilo dei andare a metterlo nella cartella apposita, ma non ricordo quale è su windows (uso mac da un pò e ho dimenticato tutto), ma altri ti potranno rispondere al mio posto
4) ogni profilo viene creato per una determinata stampante, per una determinata carta e una una serie di settaggi che deve essere uguale a quella che userai tu per stampare usando il profilo. sui siti dei produttori delle carte ci sono le istruzioni su quali impostazioni usare per far funzionare correttamente il profilo.
5)ok

comunque il consiglio è questo: compra un colorimetro e fai fare i profili per le carte che intendi usare da photoactivity! spendi poco e ottieni risultati perfetti!!! poi ora c'è la promozione per i nuovi profili!!!
delle carte kodak non so veramente nulla, ma esistono ormai tantissime carte tra cui scegliere che permettono di ottenere grandi risultati, magari fai delle prove...

ciao
daniele
Go to Top of Page

EttoreX
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  18/12/2007 :  14:20:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ancora Daniele. Sei stato preziosissimo, soprattuto perchè ho capito che il problema non è una sciocchezza ma una cosa da studiare per bene.Spero di riuscire a mettere in pratica i suggerimenti.
Per adesso credo mi asterrò dall'acquisto di un colorimetro anche perchè ho visto i prezzi on-line e si aggirano intorno ai 200-300 euro. Vorrei invece provare a studiare un pò meglio la calibrazione del monitor con il tutorial che mi hai fornito, anche se come ho gia detto a Gianluca, non si tratta di piccole variazioni di colore, ma di vere e proprie patacche dai colori irriconoscibili. Cercherò di trovare qualcosa sulle carte cercando di scaricare i giusti profili e continuando i tentativi. Speravo di riuscire ad ottenere non la stampa perfetta ma almeno abbastanza simile alla realtà, ma vedo che il problema non è affato di facile risoluzione.Credo sappiate quanto è snervante subire ciò che subisco io adesso.
Grazie ancora
Ettore
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/12/2007 :  14:56:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il tuo errore principale è quello di pasticciare con i profili. Leggi gli articoli sulla gestione del colore presenti in photoactivity e nn perdere tempo dietro ad adobe gamma che è piuttosto inutile su un monitor di un portatile, dove si riesce a risolvere qualcosa solo con una sonda e non sempre.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

EttoreX
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  18/12/2007 :  15:32:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo.è possibile che sia proprio quello il mio problema. Ho letto già qualcosa e ho sperimentato su quelle basi ma i risultati sono stati pessimi. Vi farò sapere dopo aver letto gli articoli di photoActivity se la base teorica troverà riscontro nella "mia" applicazione pratica.
Vorrei farvi l'ultima domanda.è giusto assegnare a "tutto" lo stesso profilo in modo da avere corrispondenze uguali?oppure il trucco è solo quello di lasciare che photoshop gestisca il colore ma assegnare il profilo stampante giusto?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/12/2007 :  15:52:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao ettore,
davvero... la cosa migliore che puoi fare è studiare per bene dal principio gli articoli e solo dopo fare prove pratiche...
la domanda che poni è assai poco chiara e dimostra la confusione che hai in testa
cosa è "tutto"? perchè dici "assegnare" quando con ogni probabilità vuoi dire "convertire"?
comunque sia se vuoi sapere se usare sempre lo stesso profilo la risposta è no, quando vai in stampa devi dire a ps di usare il profilo per la carta.
se dopo che hai letto tutto hai ancora dubbi chiedi pure che siamo qui!
ciao
daniele
Go to Top of Page

EttoreX
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  18/12/2007 :  16:01:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Va bene...messaggio recepito.
Stop alle domande direi.
Studio e mi faccio risentire.
Grazie ancora a tutti
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina