PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [forse OT] Calibrazione e lut interna
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato - 15/12/2007 :  00:18:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,

se non sono ot, vorrei sapere da chi ha esperienza come funziona la calibrazione via hardware dei monitor con lut interna.
Nel caso specifico, un eizo ce210w può essere calibrato dallo spyder3?
In quanto mi è stato risposto, da due interni, che :

1)certo, è necessario, in quanto il suo monitor è un widegamut
2)no, non è possibile, poichè la calibrazione riguarda esclusivamente la lut della scheda grafica, per calibrare la lut del monitor sono necessari calibratori di terze parti più professionali e costosi (presumo gretag)

qualcuno mi può illuminare, thx

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/12/2007 :  12:03:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende da quale software di calibrazione usi. BasicColor Display 4 può calibrare questo monitor in hardware anche con lo Spyder.
Per il software proprietario Eizo, cioè Color Navigator, devi vedere nelle specifiche se supporta come calibratore lo Spyder o necessita di Eye One Display 2.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  15/12/2007 :  15:13:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende dal software e da quello che richiede.
Per questo consiglio sempre i gretag... che costano come gli spyder 3...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  17/12/2007 :  23:30:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo
Per questo consiglio sempre i gretag...



X-Rite, Carlo, è il grande monopolio Ora che hanno magnato pure Pantone...
Ciao!
Davide
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  17/12/2007 :  23:47:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Dipende da quale software di calibrazione usi. BasicColor Display 4 può calibrare questo monitor in hardware anche con lo Spyder.
Per il software proprietario Eizo, cioè Color Navigator, devi vedere nelle specifiche se supporta come calibratore lo Spyder o necessita di Eye One Display 2.



Ciao Gianluca,
grazie per la risposta, secondo te è preferibile rivolgersi ad un hw in grado di interagire con color navigator (quindi i1) o basic color display fa il suo?
thx
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2007 :  00:57:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da esse_bi
Ciao Gianluca,
grazie per la risposta, secondo te è preferibile rivolgersi ad un hw in grado di interagire con color navigator (quindi i1) o basic color display fa il suo?
thx



E' un po' confusa la tua domanda...Basic color display 4 è un software non un hw. Per l'hw anche io consiglio come Carlo X-Rite Eye One, perchè non hai problemi di compatibilità con nessun software di calibrazione, da qualli gratuiti a quelli professionali. E' vero che rispetto a prima, dove Spyder Colorvision aveva problemi di compatibilità con i software più avanzati, ora il problema non ci dovrebbe più essere.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  18/12/2007 :  10:05:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke


E' un po' confusa la tua domanda...Basic color display 4 è un software non un hw. Per l'hw anche io consiglio come Carlo X-Rite Eye One, perchè non hai problemi di compatibilità con nessun software di calibrazione, da qualli gratuiti a quelli professionali. E' vero che rispetto a prima, dove Spyder Colorvision aveva problemi di compatibilità con i software più avanzati, ora il problema non ci dovrebbe più essere.




la domanda è confusa come le mie idee :)
Cmq intendevo se il sw basic color che interagisce con l'hw spyder può essere ritenuta una valida alternativa al sw eizo, che invece interagisce con l'hw x-rite.
Perchè di usare il sw proprietario o uno di terze parti non mi importa, purchè siano sulla stessa lunghezza d'onda. Così opterei per la sonda colorvision, per avere anche il colorimetro datacolor. Altrimenti dovrei sborsare un po' più grana e rivolgermi a x-rite.

thx
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2007 :  11:15:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda...il software Basiccolor è uno dei migliori in circolazione. Costa 120 euro iva inclusa. IO uso quello con Eye One. L'ultima release dovrebbe supportare senza problemi anche lo Spyder.

Per Color Navigator non so se supporta lo Spyder. Se lo supporta allora prova prima Color Navigator, che è gratis, con lo Spyder, che credo di aver capito tu già abbia. Poi puoi fare una prova sempre con lo Spyder e Basiccolor ( http://license.basiccolor.de/login.asp?proId=71&oemId=1&language=IT&machId ). Lo scarichi e installi la licenza prova per 15 gg. E poi valuti quale è migliore in abbinamento al tuo monitor e al tuo colorimetro.

Se non lo supporta, sicuramente usare lo Spyder con Basiccolor dovrebbe fornirti ottimi risultati sulla carta. Però devi sborsare 120 euro. Quindi magari con la differenza ti puoi comprare Eye One...non so devi fare prima una prova incrociata con lo Spyder (se già lo possiedi) e Color Navigator/Basiccolor e poi valuti...



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  18/12/2007 :  11:35:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
Però devi sborsare 120 euro. Quindi magari con la differenza ti puoi comprare Eye One...non so devi fare prima una prova incrociata con lo Spyder (se già lo possiedi) e Color Navigator/Basiccolor e poi valuti...




grazie mille!
capito tutto.
No non ho nè l'uno nè l'altro, quindi ho libertà di scelta.
L'unico vincolo stava nel bundle dello spyder col printfix.

grazie ancora
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2007 :  13:10:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se non hai ancora nulla ti consiglio di iniziare a prendere Eye One Display 2. Poi scegli il software iniziando a provare Color Navigator. Per i profili utilizzerei il servizio di Photoactivity lasciando perdere PrintFix per il momento. Tanto le carte che si usano, soprattutto sul colore, sono al massimo un paio alla fine...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina