PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Consiglio per Inchiostri b/n e stampante
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato - 02/06/2007 :  15:10:20  Mostra il Profilo
Buon giorno a tutti,
da un poco di tempo mi sto documentando sulla stampa in b/b digitale. Possiedo una Epson R800 e ho provato il kit di inchiostri Neutral K7 della Piezography su carta Magnani, ottenendo buoni risultati.
Sono, però, alla ricerca di una soluzione di pari qualità che mi consenta un abbattimento dei costi.
Il Kit PhotoActivity è di difficile gestione?
Mi consigliate, per attività di stampa non giornaliera, le cartucce ricaricabili o un CIS?
Grazie dell'attenzione

Luca Ghedini

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/06/2007 :  18:30:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao Luca,

con una R1800 ho avuto qualche problema con le cartucce spongeless che vendo io

Non ho capito se è colpa delle cartucce o degli inchiostri, ma penso che siano le cartucce, in quanto gli inchiostri sono molto fluidi

Ho tolto dallo shop on line, infatti, la possibilità di acquistare il kit per la R800/1800

Forse ha più problemi delle altre Epson perchè ha le gocce da 1 pl

Per quanto riguarda la gestione, sarebbe tutto molto semplice, perchè curve e profili li farei io...

Bisognerebbe che tu provassi altri tipi di cartucce, però non saprei indicarti quali...

Se invece riesci a recuperare nel mercato dell'usato una R200 o R300 sono sicuro che vada bene al 100% con i miei inks e spongeless

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  03/06/2007 :  18:58:25  Mostra il Profilo
Grazie per la risposta!
Eventualmente quindi mi orienterò su una R300, che ho visto a buon prezzo su eBay.
Ne approfitto per chiedere lumi su una stampante per il formato A3.
Ho adocchiato una 2400 con 12 mesi di garanzia, ovviamente costosetta, e volevo essere sicuro che fosse idonea.
Saluti e a presto.

Luca Ghedini
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/06/2007 :  22:05:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
La 2400 è ottima, ma se vuoi tarsformarla per il bn ti conviene prendere una 2100, tanto con la conversione perdi sicuramente la garanzia.
La r300 come la r200 quindi se trovi la seconda risparmi il monitorino e il lettore di card che fanno aumentare il prezzo della r300. Io ho preso una r200 a 2,50€

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  06/06/2007 :  13:40:56  Mostra il Profilo
La 2400, già non economica in partenza (399), a seguito di un'impennata dell'asta negli ultimi 5 minuti ;-( è diventata troppo costosa (450)....
Mi sono aggiudicato oggi, ad una cifra più umana, una R300, accantonando la stampa in A3 a tempi ed occasioni migliori.
Non appena l'avrò ritirata e mi sarò dotato del Kit MIS di PhotoActivity inzierò a stressarvi approfittando della vostra competenza.
Siate pazienti ;-)
Grazie per l'attenzione.

Luca Ghedini
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/06/2007 :  15:59:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Con la R300 vai tranquillo,

la qualità è ottima, l'unica limitazione è il formato

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  06/06/2007 :  19:00:58  Mostra il Profilo
Grazie Alberto, appena ho la stampante passo a trovarti a Cento (abito a Bologna...); l'R300 è stata dal venditore dotata di "kit inkjet turbo per l'autoricarica delle cartucce". Potrà essermi utile?
Ciao e grazie.

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/06/2007 :  00:49:39  Mostra il Profilo
La Epson 1290 è compatibile e adatta per il kit Photoactivity? Ho un amico che più meno me la regalerebbe...ma bisogna pulire i rulli mi ha detto...oppure, dovendosene procurare un'altra, tra le stampanti A3+ qual è quella più adatta al kit photoactivity?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/06/2007 :  17:50:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Sì la 1290 funziona, però ho finito le spongeless per quel tipo di stampante

Oddio, ho quelle per la 870 che sono identiche a parte il chip

Eventualmente potresti sostituire i chip con quelli delle cartucce originali, che è sempre la cosa migliore

Oppure puoi comprarle qui:
http://www.producers.it/dettaglio334.html

bye

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/06/2007 :  18:43:00  Mostra il Profilo
Bhe volevo solo sapere se va bene tra le stampanti A3 visto che è probabile che debba spendere una 50ina di euro per farla pulire...oppure se è preferibile dare la caccia sull'usato a qualche altro modello A3 che può andare meglio...a parte la 2400. Ho visto che la 1290 monta una cartuccia con il nero e una che ingloba i vari colori. Quindi come si fa con i soli grigi ad avere i vari canali? L'unica che monta 7 cartucce separate è la 2100?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/06/2007 :  18:56:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
La 1290 ha una cartuccia colore con tanti _piccoli_ serbatoi separati riempibili singolarmente.
La 2100 è l'unica che monta le 7 cartucce separate, ma alla fine la differenza è nella capacità delle cartucce e nel punto di stampa. Ma Gianluca, non ti trovi bene con la tua magnifica Hp?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/06/2007 :  20:30:04  Mostra il Profilo
Ha l'aria di sfottò questa domanda. Si mi trovo bene anche col b/n....però ovviamente intendo quello in greyscale neutro...le varie tonalità non neutre non sono facilmente controllabili come con un RIP e kit di soli grigi. Devi fare varie prove e perdere un po' di tempo e stampe. E se pure al posto della 9180 avessi preso la 2400 non avrei mai fatto "smonta e rimonta" con il kit di soli grigi. O me la tenevo così com'è o prendevo una seconda stampante solo per il b/n. Diciamo che di b/n ne ho sempre fatto poco e quindi poichè quello della 9180 è cmq un b/N molto neutro può andar anche bene così.
L'idea di una seconda stampante da dedicare solo al b/n con il kit di grigi mi è venuta perchè questo amico mi regalerebbe la 1290 visto che la butta via..


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  18/06/2007 :  21:46:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
La mia domanda non è uno sfottò, ma una provocazione.
Perché ritengo che quando si ha la possibilità di avere un buon risultato in bn da una stampante a colori utilizzando gli inchiostri grigi si raggiunge la pace dei sensi per uno stampatore come me. Infatti se avessi la possibilità di acquistare una 3800 e/o lo spazio per una 4800 abbandonerei del tutto i kit mis, per avere un unico sistema pratico e pulito (beh se ci fosse il glop sarei ancora più contento)e con risultati stabili e riproducibili, senza combattere con siringhe e spugnette, boccette e spurghi. Ho fatto delle prove visive tra il mio kit mis e le stampe bn della 9800 e devo dire che le mis mi piacciono un po' di più (soprattutto per il glop) però la semplicità di utilizzo della stampante epson originale è meravigliosa e poi hai la possibilità anche di usare quadtonerip
Tutto qui. Poi tutti sanno che a caval donato non si guarda in bocca e che per pulire i rulli basta uno scottex con un po' di alcool (con disclaimer ).

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/06/2007 :  22:13:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Credo che trasformare una stampante in B/N col Kit Photoactivity convenga nei seguenti casi:
- si ha una stampante Epson A4 da 50 euro e si vuol ottenere un B/N splendido. Volumi di stampa bassi, ovvio.
- si ha una Epson 2100 (usata, si prende con poco) e si vuole ottenere un B/N migliore di quello ottenibile con gli ink originali. Volumi di stampa medio/bassi.
- si ha un bel plotter Epson della passata generazione (un formato A1 7600 si prende con meno di mille euro!) e si stampano B/N splendidi in volumi alti, senza bisogno di siringhe, cartuccine o altre diavolerie. Confermi, Benedetto?

Per Gianluke: non si trattava di sfottò, credimi.
Ho in prova la Hp9180 e posso dire che fa un buon B/N neutro, del quale molti possono accontentarsi tranquillamente.
Rispetto al kit PhotoActivity manca il glop, su certe carte è una grossa pecca, ma il limite maggiore sta nel fatto che non si controlla con QTR, dunque bisogna accontentarsi di quel che passa il convento (driver).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/06/2007 :  10:24:44  Mostra il Profilo
Sono d'accordo..infatti in senso assoluto sono piuttosto soddisfatto del b/n con soli grigi della 9180. Però è molto probabile che un kit di inchiostri grigi sia migliore se faccio un confronto diretto
Infatti l'idea, ripeto, mi è nata da questo eventuale dono della 1290...le 2100 non è che si buttino proprio...ne ho vista una sui 330 euro ma la vende con tutto un set di cartucce originali.
Ma il fatto che nel kit a 6 canali non ci sia il nero Photo e non ci sia la possibilità di montare i 2 toner cosa comporta?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  19/06/2007 :  14:49:26  Mostra il Profilo
Io sto usando il kit a 6 canali con la R300 e sono molto soddisfatto.
In precedenza avevo utilizzato i Piezography con la R800 (7 canali quindi), ma direi che i risultati sono migliori con il Kit a 6 PA.
Sono anche io in cerca di una 2100: di usate a Bologna non ne ho trovate; sono appostato su eBay per trovare una buona occasione...


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  19/06/2007 :  16:34:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto
Evocato da Enrico come l'ombra di Banco, confermo in toto.
Ho provato, sia la 4000, sia il 7600 e credo che per il BW non ci possa essere scelta migliore.
a) dedicare ben 5 canali di inchiostro al nero e ai grigi
b) dedicare un canale al toner, con la possibilità di variare all'infinito la neutralità dei toni
c) dedicare un canale al GLOP con la possibilità di stampare su carta semiglossy e glossy con effetti assolutamente analoghi alla baritata, DMAX 2,30, ammesso e non concesso che la baritata raggiunga quella DMAX (vedere per credere ---> Brescia fino al 24.6.07 Vicolo S.Zenone, 12 stampe A2 su Hah.FA Pearl)
Scusate se è poco.
Un Saluto a tutti.
Benedetto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/07/2007 :  20:36:43  Mostra il Profilo
Quindi alla fine, come qualità di stampa col kit Photoactivity, tra la 1290, la 2100 e la 2400 non c'è differenza? L'uso di tecnologie più vecchie della macchina (1290 per esempio)non influisce sulla qualità finale?



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2007 :  21:05:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
La gocciolina della 1290 non è proprio microscopica, occorre usarla a 2880

Dalla 2100 in poi si può usare 1440super



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/07/2007 :  22:18:41  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM

La gocciolina della 1290 non è proprio microscopica, occorre usarla a 2880

Dalla 2100 in poi si può usare 1440super



AlbertoM



Quindi Alberto tranne questo accorgimento di aumentare la risoluzione di stampa con la 1290, la qualità di stampa è identica? O ci può essere altro per cui può valere la pena di prendere una 2100 al posto della 1290?
Se mi consigli bene potrei essere un prossimo acquirente del kit Photoactivity...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2007 :  23:11:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Allora,

visto che sei un tipino preciso... ti metto un attimo in stand-by

Luca Ghedini (alias RolleiBologna) mi deve mandare le stampe a 2880 della 1290 per fare le curve per varie carte

Per ora ho ricevuto quelle a 1440 e il punto di stampa è effettivamente un po' più visibile di quello della 2100, però credo che a 2880 tutto torni "invisibile"

Certo, a 2880 la stampa diventa molto lenta, però tu mi hai chiesto della qualità....

Cmq, a trovare una 1290 a buon prezzo, credo che ne valga veramente la pena....

La 2400 con gli inks originali fa già un ottimo B/N

Cmq, con gli inks solo grigi la qualità migliora un poco

I benefici maggiori sono nell'utilizzo del GLOP, nell'installazione contemporanea di nero Photo e Nero Matte e nel costo degli inks

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/07/2007 :  23:33:02  Mostra il Profilo
Ok..salvo qualche colpo di fortuna all'ultimo momento in qualche usato attendo notizie.
Il discorso 2400 non lo considero sia perchè anche la 9180 fa un ottimo b/n neutro con gli inks originali; in più ha gia nero photo e nero matte insieme. I limiti sono uno scarso controllo col driver delle tonalità di stampa b/n non neutro e il bronzing/metamerismo sulle carte lucide e semilucide con l'uso dei soli grigi (molto meglio invece col nero composito).

Diciamo che dunque le mie aspettative da un set di inks come il vostro è:

1)un maggiore controllo delle varie tonalità b/n che diventa complicato con gli inks originali e col driver.

2)l'utilizzo del GLOP per minimizzare difetti tipo bronzing su carte lucide e semilucide, problema che è invece piuttosto presente nelle stampe con inks originali solo grigi.

3) avere ovviamente maggiori sfumature di grigi nei passaggi tonali dato che si tratta di un set di soli grigi.



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/07/2007 :  23:40:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Sì, ho fatto l'esempio della 2400, ma il discorso vale pari pari per le HP e le Canon con 2 grigi

Per quanto riguarda le "maggiori sfumature di grigi nei passaggi tonali ", sì, ma la differenza non è così eclatante, perchè i driver con gli inks originali lavorano molto bene, per il fatto che utilizzano anche gli inks colorati



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/07/2007 :  23:50:11  Mostra il Profilo
Perfetto...se mi confermerai che la Epson 1290 a 2880 ha lo stesso punto di stampa della 2100 a 1440 (lentezza a parte), allora scoverò una 1290 per pochi soldi..in caso contrario mi orienterò sulla 2100.



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  28/07/2007 :  09:29:53  Mostra il Profilo
Ho spedito ieri le stampe ad Alberto....

:-)


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/07/2007 :  10:53:59  Mostra il Profilo
Perfetto...ma tu sei soddisfatto Luca della 1290? Come vedi questa differenza del punto di stampa tra 1440 e 2880 da utente?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  28/07/2007 :  11:52:54  Mostra il Profilo
Che vuoi che ti dica....

Attesa la mia incapacità di fare un lavoro preciso e ordinato, non ho finora messo Alberto nelle condizioni di farmi i profili e le curve per la 1290, quindi sostanzialmente non la posso giudicare.

Ho stampato una decina di A3 su carta Ilford Galerie, quella "rugosa" con il profilo e le curve della R300 per la Photo Rag 308 e, a parte alcuni problemi nelle zone di passaggio dei grigi, sono discrete.

Rispetto alla R300, ha un trattamento della carta migliore: ad esempio "mangia" senza problemi la PR 308, che la piccola non digerisce....

Secondo me il vero "valore aggiunto" di una 2100 sta nel fatto che è quella che usa Alberto: ci sono già tutti i profili e le curve fatte :-)

Ciao


Luca Ghedini
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/07/2007 :  12:18:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Sì, però il primo che mi fa fare le curve, ottiene quelle create ad hoc per la sua stampante... curve e profili...

AlbertoM
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  28/07/2007 :  12:25:38  Mostra il Profilo
Se ti manda delle stampe buone.... :-)

Ah, come mi sento pioniere!

:-)


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/07/2007 :  16:22:15  Mostra il Profilo
Ci sono un paio di 2100 in giro in questi giorni... se dovessi ottenere un prezzo stracciato allora la prendo...nel frattempo attendo notizie sulla 1290 da voi
Ho l'impressione che siano girate voci buone sul kit Photoactivity...le 2100 stanno andando a ruba sull'usato

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/07/2007 :  13:36:13  Mostra il Profilo
Perdonatemi ancora una domanda...ma il fatto che nelle 6-7 canali (1290-2100) non ci sia l'installazione del toner blu/seppia rispetto per esempio alla 2400 cosa comporta?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina