PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 7890
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nimiche
Starting Member

1 Posts

Postato - 06/12/2023 :  21:44:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti. Ho recentemente acquistato la suddetta stampante. Ovviamente testina quasi completamente ostruita, stampava solo un paio di colori con molti ugelli ostruiti gli altri canali completamente chiusi. Ho smontato la testa e pulito la testina con siringa e detergenti.
Le condizioni della testina erano pessime con molto sporco incrostato, ma nel complesso con relativa facilità sono riuscito a sbloccarla completamente. Ho rimontato il tutto, fatto un ciclo di pulizia e ha ripreso a funzionare regolarmente con tutti i canali perfettamente recuperati ad eccezione dei canali del nero. Il canale nero sia matte che photo stampava solo le prime righe sul lato superiore e inferiore del test lasciando un’ampia banda completamente vuota nella zona centrale del Noggle test. Anche dopo altri tentativi di pulizia la situazione non cambia.. procedo quindi a smontare tutto un’altra volta, rifaccio la pulizia testina con la siringa che però si presenta perfettamente libera. Procedo quindi allo smontaggio e pulizia di ogni singolo damper e del relativo switch cambio nero.
Rimonto il tutto e rifaccio una prova ugelli ma la situazione non cambia. I colori funzionano tutti perfettamente mentre il canale dei neri peggiora ulteriormente riducendo alle sole prime due righe sopra e ultime due sotto. A questo punto non so che direzione prendere.
O ho la testina elettronicamente guasta e sarebbe un bel problema visto i costi o ho un problema sul damper del nero che porta inchiostro alla testina. Penso che potrebbe essere il damper che porta inchiostro nero al canale ugelli nero, non quello che recupera il colore dalle cartucce ma quello dopo lo switch che porta l’inchiostro alla testina. Questo perché il test ugelli è perfettamente identico sia con nero photo che con nero matte. Quando dico identico mi riferisco esattamente agli stessi ugelli coinvolti nella stampa perché anche cambiando l’inchiostro il risultato è perfettamente identico.
Qualche suggerimento? Grazie

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  09/12/2023 :  11:06:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se hai pulito il damper dello switch (dove arriva il gruppo dei tubicini) e non ha funzionato, probabilmente è la girandola dietro il vano taniche. Potresti provare con un flush, riempiendo i neri con apposito liquido che però non so se da noi si trova, oppure con inchiostro nero dye. Ma MAI siringare la testa! Fallo solo con le stampantine piccole con cartuccina direttamente collegata alla testa. Le ostruzioni alla testa vanno tolte con la pompa apposita, devono essere aspirate SEMPRE da sotto.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina