PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 gestire il cambio da inchiostro originale a non
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato - 05/12/2023 :  15:49:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
Mi chiedevo come gestire il cambio dall'inchiostro originale a quelli non originale. Inizialmente pensavo di mettere subito in funzione le cartucce ricaricabili e trasferirci l'inchiostro originale così da evitare che possa scendere troppo e impedire il reset. Ma poi quando questo sarà esaurito un minimo immagino ne resterà dentro e si andrebbe a mischiare con il non originale e non vorrei incasinare la resa dei colori. Non so se si riesce a pulire la cartuccia ricaricabile.
Che mi dite?

Altrimenti potrei resettare le originali appena sono a metà fino a quando non si esauriscono gli inchiostri

Adriano

glacort
Advanced Member

Italy
1295 Posts

Postato -  07/12/2023 :  12:43:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La seconda che hai detto, attento a non stampare con una cartuccia vuota. Nelle tue stesse condizioni ho aperto le originali, bucato la plastica argentata e estratto l'inchiostro che ho messo nelle ricaricabili assieme ai compatibilili (i puristi inorridiranno ma tant'è...). Prima di vuotarle ho usato le originali accanto alle ricaricabili fino all'avviso di cartuccia da sostituire (non le ho mai risettate) ma potrebbe non valere per la tua 3880.

Non ho notato differenze ad occhio nel periodo di transizione continuando ad usare gli stessi profili, li ho rifatti quando ormai "andavo a tutti ricaricabili".
Come ti ho già scritto ci vogliono parecchie stampe prima che i tubicini interni esauriscano l'inchiostro precedente, me ne sono accorto quando ho provato i dyes nella 3880.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  07/12/2023 :  13:39:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, ma ho visto che l'inchiostro si riesce a tirare usando una siringa senza ago da dove normalmente esce quando stampa.

Che succede se stampi senza inchiostro?
Perché devo resettare ,se scendo o tropo non si resetta o più e poi non posso usare i chip nelle cartucce ricaricabili. Ma nelle cartucce originali non si riesce a vedere il livello.

Mentre per quelle ricaricabili fino a quanto le posso fare scendere?

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1295 Posts

Postato -  08/12/2023 :  09:53:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se continui a stampare quando una cartuccia è vuota, non solo i colori vengono falsati con stampa da buttare, ma rischi che i residui di inchiostro si secchino nei meandri della stampante provocando poi intasamenti.
Nel caso succeda ti consiglio di usare usare il "purge.zip" che trovi qui
https://www.inksupply.com/purging.cfm
stampa il "Purge 8" con <ICM - nessuna correzione di colore> e nessun profilo.
Se riesce, questa procedura sollecita meno la testina della stampante dei cicli di pulizia e consuma meno inchiostro.

Visto che riesci ad estrarre l'inchiostro dalle originali io passerei subito alle ricaricabili per evitare problemi di resetting.

Le ricaricabili sono trasparenti, ogni tanto estraile senza scuoterle, controlla il livello contro luce e, se il livello è basso, ricarica, io lo faccio anche con inchiostro a metà. Ricorda anche di rimettere il tappino e capovolgerle un paio di volte (stirred, not shaken direbbe James Bond) prima di reinserirle.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  09/12/2023 :  11:00:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Adriano,

dipende dall'inchiostro: se è buono tipo Farbenwerk e identico a quello originale, si cambia la tanica singola quando quella originale finisce, per gradi. Se invece l'inchiostro che hai non è dichiarato come sostituto dell'originale, allora si cambiano tutte e poi si profila.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  10/12/2023 :  18:23:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao ragazzi,
ancora non mi è arrivato il pacco....sto smaniando!

ho preso il Lyson che dovrebbe essere estremamente simile all'originale. Per non rischiare di arrivare al limite con le originali penso che trasferirò l'inchiostro in quelle ricaricabili e poi quando sono quasi esaurite le riempio con i lyson, quanto posso scendere di livello nelle cartucce ricaricabili senza correre rischi in modo da lasciare meno inchiostro originale possibile?

Adriano
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  11/12/2023 :  11:46:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se preferisci, con una siringa a becco Luer, puoi aspirare gli inchiostri che rimangono nelle taniche originali. Devi forzare un po’, ma funziona. Nelle ricaricabili, ricarichi a occhio, facendo molta attenzione che il livello non scenda mai sotto la metà della tanica.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  14/12/2023 :  23:53:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
addirittura non oltre la metà! non pensavo...

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1295 Posts

Postato -  16/12/2023 :  11:27:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì: non molto oltre la metà, tanto devi capovolgerle ogni tanto per evitare la stratificazione dei pigmenti.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  17/12/2023 :  21:00:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok,in settimana vedo di attivarmi finalmente. Il materiale è arrivato solo venerdì scorso

Adriano
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina