I N I Z I O T O P I C |
celestino |
Posted - 09/11/2007 : 20:42:53 Caspita una bella cifretta per uno che è agli inizi della stampa in BW. Ma mi vien da chiedere se tutti lo usano, oppure se qualcuno ne fa a meno ed utilizza metodi empirici ma comunque funzionali. Mi chiedo anche se la calibrazione per ottenere stampe corrispondenti a monitor pregiudica la qualità visiva dello stesso. Cerco di spiegarmi meglio, se per vedere a monitor la stessa cosa di quullo che stampo devo regolarlo scurissimo o chiarissimo, poi deve rimanere sempre così o tutte le volte devo rifare la procedura. ciao e ancora grazie Cele
cele |
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 15/11/2007 : 22:18:38 Come gamma imposta 2.2
Come bianco comincia da 6500K, poi quando è calibrato e profilato lavoraci un po' e cerca di giudicare se per te quel bianco è neutro o no, nelle tue condizioni di lavoro standard
Ciao
AlbertoM |
RolleiBologna |
Posted - 15/11/2007 : 20:46:44 Mi accodo a questo topic per chiedere un consiglio, dopo l'acqui$to dell'Eye One 2: All'inizio della calibrazione mi chiede di scegliere il gamma e il punto di bianco... Che faccio?
Ciao e grazie
Luca Ghedini |
danipen |
Posted - 09/11/2007 : 23:18:20 tu non devi profilare il monitor per vedere come la stampa... devi profilare il monitor per far si che questo mostri correttamente i colori e le luminosita che riproduce... poi se la stampante è profilata correttamente (e se usi in kit photoactivity è scontato che lo sia) allora avrai corrispondenza tra monitor e stampante, ma non perchè hai adattato una periferica all'altra, ma perchè hai fatto si che entrambe lavorassero correttamente.
per cui se userai un colorimetro stai certo che quello che vedrai a monitor amdrà sempre bene, anche film, giochi ecc... ci guadagneranno
ciao daniele |
RolleiBologna |
Posted - 09/11/2007 : 20:50:23 Io lo strumento non l'ho ancora comprato, quindi il mio iMac l'ho calibrato "a occhio", però ho una buona corrispondenza tra quello che vedo e quello che stampo e - complessivamente - la qualità della visione è ottima. Forse il tuo sistema ha qualcosa che non va. Ciao
Luca Ghedini |