PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 colorimetro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

celestino
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 09/11/2007 :  20:42:53  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di celestino  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caspita una bella cifretta per uno che è agli inizi della stampa in BW. Ma mi vien da chiedere se tutti lo usano, oppure se qualcuno ne fa a meno ed utilizza metodi empirici ma comunque funzionali.
Mi chiedo anche se la calibrazione per ottenere stampe corrispondenti a monitor pregiudica la qualità visiva dello stesso. Cerco di spiegarmi meglio, se per vedere a monitor la stessa cosa di quullo che stampo devo regolarlo scurissimo o chiarissimo, poi deve rimanere sempre così o tutte le volte devo rifare la procedura.
ciao e ancora grazie
Cele

cele

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  09/11/2007 :  20:50:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io lo strumento non l'ho ancora comprato, quindi il mio iMac l'ho calibrato "a occhio", però ho una buona corrispondenza tra quello che vedo e quello che stampo e - complessivamente - la qualità della visione è ottima.
Forse il tuo sistema ha qualcosa che non va.
Ciao



Luca Ghedini
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/11/2007 :  23:18:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
tu non devi profilare il monitor per vedere come la stampa... devi profilare il monitor per far si che questo mostri correttamente i colori e le luminosita che riproduce...
poi se la stampante è profilata correttamente (e se usi in kit photoactivity è scontato che lo sia) allora avrai corrispondenza tra monitor e stampante, ma non perchè hai adattato una periferica all'altra, ma perchè hai fatto si che entrambe lavorassero correttamente.

per cui se userai un colorimetro stai certo che quello che vedrai a monitor amdrà sempre bene, anche film, giochi ecc... ci guadagneranno

ciao
daniele
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  15/11/2007 :  20:46:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi accodo a questo topic per chiedere un consiglio, dopo l'acqui$to dell'Eye One 2:
All'inizio della calibrazione mi chiede di scegliere il gamma e il punto di bianco...
Che faccio?



Ciao e grazie

Luca Ghedini
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/11/2007 :  22:18:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come gamma imposta 2.2

Come bianco comincia da 6500K, poi quando è calibrato e profilato lavoraci un po' e cerca di giudicare se per te quel bianco è neutro o no, nelle tue condizioni di lavoro standard

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina