PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Profilo ICC

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
luigi80 Posted - 15/03/2007 : 12:06:33
Stanco della non corrispondenza tra quello che vedo sul monitor e ciò che stampo ho fatto un profilo del mio monitor con Spyder2 Suite e indubbiamente ciò che vedo sul monitor è molto migliorato, premetto che non sono un fotografo o mi occupo di fotografia, ma faccio grafica 3d per architettura, quindi non necessito di risultati professionali ma di ottenere una buona resa, ho un plotter hp 500 con il quale mi capita di stampare qualche rendering, questi però non sono neanche lontanamente simili al risultato che ho sul monitor, ancor più ora che l'ho profilato, farmi fare da voi il profilo del plotter porterebbe un miglioramento, come ho detto non voglio un risultato professionale ma una discreta resa.

Quindi vi chiedo si può fare il profilo del mio plotter?
Ne vale la pena, avrei un minimo miglioramento?
Avete consigli?
Grazie.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 15/03/2007 : 17:23:12
Un profilo vale per una sola carta

Anche le impostazioni del driver sono importanti (risoluzione, tipo di carta ecc): devi scegliere la migliore per ogni carta e non cambiarla più

Ciao

AlbertoM
luigi80 Posted - 15/03/2007 : 17:08:55
Quindi stampo "la tabella" colori e ve la invio, un ultima cosa normalmente uso carta da 120 grammi normale e carta fotografica hp, devo fare un profilo per ogni carta e quindi stampare una sola tabella o farne due
AlbertoM Posted - 15/03/2007 : 16:42:45
Devi seguire esattamente le istruzioni dell'help, sia per stampare la testchart la prima volta per fare il profilo, che per stampare successivamente le immagini con il profilo creato

L'unica cosa in più di cui ti dovrai preoccupare sarà assegnare il profilo del tuo monitor alle immagini raster in Photoshop.

In questo modo le vedrai dentro a Photoshop come in 3d studio e Cinema4d, e in più potrai stampare mantenendo la corrispondenza a monitor


AlbertoM
luigi80 Posted - 15/03/2007 : 16:18:53
Grazie per la risposta, i problemi non li ho nella stampa dei disegni cad ma nella stampa dei rendering fotorealistici 3d che sono dei jper o dei file photoshop, in pratica come delle foto, che realizzo con programmi tipo 3d studio e Cinema4d e che poi fotoritocco con photoshop cs2 e che stampo da li, credo di aver capito quindi che l'oerazione di farmi fare il profilo icc del plotter mi possa aiutare a risolvere i problemi, mi spieghi in pratica cosa devo fare?
AlbertoM Posted - 15/03/2007 : 15:11:36
Ciao Luigi,

sicuramente puoi migliorare moltissimo la corrispondenza a monitor con un profilo ICC di stampa, tuttavia devi considerare alcune cose:

se il CAD che usi non gestisce il colore tramite profili ICC, devi rasterizzare le tue immagini ed usare un programma che gestisca il colore, come Photoshop.

Qui devi assegnare il profilo del tuo monitor e convertire al profilo di stampa

Per velocizzare il workflow, se le tue immagini raster non hanno profilo incorporato, potresti scegliere come spazio di lavoro di PS il profilo del tuo monitor e stampare impostando nell'anteprima di stampa di PS come profilo di destinazione quello di stampa.

Se il driver HP consente una gestione del colore (come fanno ora i driver Epson) potresti anche stampare direttamente da CAD, dicendo al driver che il profilo di origine è quello del tuo monitor e quello di destinazione è quello di stampa (non conosco nello specifico il driver del tuo plotter)

Devi fare attenzione anche al fatto che il tuo monitor può riprodurre colori più saturi di quelli del tuo plotter (specialmente nei blu), per cui cerca di evitare i colori "estremi" per i tuoi disegni vettoriali (tipo 0,0,255), altrimenti non avrai mai corrispondenza.

Con l'immagine raster e PhotoShop puoi fare una softproof per vedere quali colori verranno desaturati in stampa

Ciao

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina