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 R360 e QuadTone Rip

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I N I Z I O    T O P I C
AlbertoM Posted - 30/10/2007 : 14:52:01
Qualcuno sa se la R360 è supportata da QTR ultima release (2.5.2)?


Ufficialmente ora QTR supporta la R260, la R340 e la R380 (sono i nomi per il mercato americano)

La R265 sembra che funzioni:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=917

La R360 penso sia uguale alla R265, a parte lo schermino LCD e il lettore per card.

La R265 è stata già sostituita dalla R285, che mi sembra identica

Se qualcuno ha queste stampanti (R360, R285), può provare a pilotarle con QTR per cortesia?

Sono stampanti molto economiche, e se supportate da QTR sarebbero perfette per il kit di inks in B/N PhotoActivity

Grazie




AlbertoM
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
vtube Posted - 26/11/2007 : 12:44:02
Citazione:
Postato da mi8

...viste e piaciute al Circolo....purtroppo non c'era tanto tempo per approfondire.....comunque agiungo a tua conferma, che la profondità dei neri e veramente alta e di metamerismo non ne vedo e comunque se c'e' eè veramente poco percepibile, anche a luce mista!!!
...come numero di stampe a cartuccia....avevo metà cartuccia e ho fatto 8 stampe....e forse riesco a farne ancora!!!!
Mi resta ancora il problema dell'aumento di contrasto dovuto alla compressione nel profilo gray-lab con photoshop.....credo!!!
ciao, grazie!!!



Sono contento dei risultatai che stai/stiamo ottenendo!

Sottolineo ancora che ci sono i limiti di cui abbiamo già detto: la durata è garantita solo per le carte certificate da Wilhelm, alla fine stiamo parlando di inchiostri tipo dye e tali rimangono.

La curva per la Pearl di Alberto mi sembra molto simile alla mia "-3", almeno con una scala di grigi. Non credo che le differenze siano molto evidenti su una foto vera e propria, quindi la mia non è migliore di quella di Alberto. Anzi, forse mi fiderei più della sua, che è calibrata con uno strumento...

Mi piacerebbe provare a confrontare una stampa con il BO Claria e con il kit PA...

Per quanto riguarda il profilo gray-lab, sai che non ho mai convertito, e pesno di aver dato in pasto a QTR immagini (di test) in sRGB o senza profilo?
Che fesso... Devo verificare.
Non vorrei di aver calibrato le curve con foto in sRGB e che i risultati siano diversi rispetto a convertire in gray-lab.icc. Boh.

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
vtube Posted - 26/11/2007 : 12:36:31
Citazione:
Postato da mi8

...sai vtube, ho dato un occhiata veloce al tuo sito e l?ho trovato SUPER!!!!
Perchè?
perchè c'e' tutto quello che vuole trovare uno che inizia a fare fotgrafia digitale!!!!!
e dalla mia piccola ma intensa esperienza nella ricerca della conoscienza in merito...trovo che il tuo lavoro in qual sito sia ECCEZZIONALE!!!!!
N.B.
Anche le foto sono ben curate compositivamente e tecnicamente.
bravo, bravo e GRAZIE!!!!



Beh, mi fai arrossire... Grazie per i complimenti!

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 25/11/2007 : 10:22:23
...adesso me lo metto nei preferiti e me lo SPARO un po' alla volta!!!!
mi8 Posted - 25/11/2007 : 10:18:52
...sai vtube, ho dato un occhiata veloce al tuo sito e l?ho trovato SUPER!!!!

Perchè?

perchè c'e' tutto quello che vuole trovare uno che inizia a fare fotgrafia digitale!!!!!

e dalla mia piccola ma intensa esperienza nella ricerca della conoscienza in merito...trovo che il tuo lavoro in qual sito sia ECCEZZIONALE!!!!!

N.B.

Anche le foto sono ben curate compositivamente e tecnicamente.

bravo, bravo e GRAZIE!!!!
mi8 Posted - 24/11/2007 : 07:43:10
...viste e piaciute al Circolo....purtroppo non c'era tanto tempo per approfondire.....comunque agiungo a tua conferma, che la profondità dei neri e veramente alta e di metamerismo non ne vedo e comunque se c'e' eè veramente poco percepibile, anche a luce mista!!!

...come numero di stampe a cartuccia....avevo metà cartuccia e ho fatto 8 stampe....e forse riesco a farne ancora!!!!

Mi resta ancora il problema dell'aumento di contrasto dovuto alla compressione nel profilo gray-lab con photoshop.....credo!!!

ciao, grazie!!!
mi8 Posted - 23/11/2007 : 13:48:28
...non ho capito?? le curve di Alberto....visto che le hai già provate tu...mi sembra di capire che sono buone ma la tua -3 sia superiore?? sbaglio?? purtroppo io ho solo carte epson....

comunque, ti ringrazio ancora per aver condiviso consigli e curve!!!!

ciao, Matteo
mi8 Posted - 23/11/2007 : 13:42:58
...no, perchè non l'ho trovata in negozio e perchè pensavo che la -3 fosse realizzata sulla premium glossy...

...metamerismo sulla matte?? ti dico domani dopo averla esaminata sotto le varie luci....

Questa sera faccio vedere un po di stampe con la -3 e pgpp ad alcuni esperti del b/n a pellicola....ti farò sapere!!!!

Hai notato anche tu l'aumento di contrasto nel tif dopo la conversione con photoshop???
ciao, Matteo

vtube Posted - 23/11/2007 : 13:28:54
Citazione:
Postato da mi8

...allora la stampa matte fatta con la tua ultima curva non presenta metamerismo(sotto una lampada di casa) e ha un nero vero e non un verdino grigiastro della stampa con colori e softwear originali....però perde contro la stampa su pgpp che offiamente risulta con neri più profondi, omogenei...nonchè maggiormente definiti.....resta a favore della matte una maggior senzazione di materia.....


Ho notato che è presente un leggero metamerismo verdastro appena stampata, soprattutto sotto una lampada a basso consumo (ho provato anche neon e tungsteno), che pare sparire dopo vari minuti. Per giudicare, conviene quindi aspettare almeno mezz'ora.

Come neri la PGPP è imbattibile, e se consideri che stampi con i dye, penso sia in pratica molto vicino al nero più nero possibile nel mondo della stampa inkjet!

Hai provato la curva "-3" con la semigloss?

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 22/11/2007 : 20:12:35
...allora la stampa matte fatta con la tua ultima curva non presenta metamerismo(sotto una lampada di casa) e ha un nero vero e non un verdino grigiastro della stampa con colori e softwear originali....però perde contro la stampa su pgpp che offiamente risulta con neri più profondi, omogenei...nonchè maggiormente definiti.....resta a favore della matte una maggior senzazione di materia.....


ciao, Matteo
mi8 Posted - 22/11/2007 : 19:54:32
...sto stampando adesso con la matte...ho notato una cosa:

Il file tiff a 16 bit generato da capture nx, una volta aperto con cs3, convertito nel gray-lab(adobe ace - percettivo) e infine trasformato in 8bit...risulta più contrastato che il tiff generato da capture nx.....cioè, io postproduco per un risultato, ma la conversione che faccio con photoshop me lo contrasta ulteriormente???

grazie, ciao
mi8 Posted - 22/11/2007 : 19:34:01
....provo e ti dico..
grazie, matteo
vtube Posted - 22/11/2007 : 09:53:49
Citazione:
Postato da mi8

...caro vtube, spero proprio tu riesca a tirar fuori una curva per la matte che faccia il miracolo come per la PGPP!!!!
...anche perchè tutte le stampe fatte in matte che ho fatto finora, sia a colori che b/n mi fanno schifo!!!!



Prova questa curva, per la Heavyweight di Epson:
http://www.andreaolivotto.com/test/R260/AO-Heavyweight-BO-1.qidf

Non posto altri commenti, fammi sapere.

Ho provato anche le curve per la R360 postate da Alberto: quella per la Pearl è ok anche per la carta glossy, e la scala dei grigi è vicinissima a quella da me postata (versione -3) e quindi usabilissima; quella per la PhotoRag mi sembra non sia ok per la carta Heavyweight di Epson, c'è uno scalino sulle ultime due tacche verso il nero.

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 20/11/2007 : 11:43:46
...oltretutto, sembrerebbe utile realizzare o trovare una curva per la UPPPG, visto che la r265 sembrerebbe ottimizzata per questa carta, sbaglio???
ciao, Matteo
mi8 Posted - 20/11/2007 : 11:39:22
...caro vtube, spero proprio tu riesca a tirar fuori una curva per la matte che faccia il miracolo come per la PGPP!!!!

...anche perchè tutte le stampe fatte in matte che ho fatto finora, sia a colori che b/n mi fanno schifo!!!!

ciao, Matteo
mi8 Posted - 20/11/2007 : 11:32:41
....bhe allora ce l'ho già...è quella con i due cammelli sul fronte della scatola??
vtube Posted - 20/11/2007 : 10:56:08
Citazione:
Postato da mi8

...se ti può essere utile, mi dicono che l'Archival Matte dell'epson è ottima....
ciao, Matteo



La matte certificata da Wilhelm è la Epson Matte Paper Heavyweight, che ora si chiama Epson Premium Presentation Paper Matte:

http://www.wilhelm-research.com/epson/R260.html

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
nikarlo Posted - 19/11/2007 : 23:54:20
Citazione:
Postato da mi8

...se ti può essere utile, mi dicono che l'Archival Matte dell'epson è ottima....
ciao, Matteo



A me non piace proprio per niente

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
mi8 Posted - 19/11/2007 : 18:37:19
...se ti può essere utile, mi dicono che l'Archival Matte dell'epson è ottima....
ciao, Matteo
vtube Posted - 19/11/2007 : 17:53:35
Citazione:
Postato da mi8

..allora quello che è a video(crt tarato adobe gamma) è per mè uguale a quello che stampo, tranne forse(pippa mentale) a video leggo un po di più i neri che in stampa(ma dipende molto dalla luce con la quale la guardo).
Io viraggi per adesso No, 100 o 200 anni non mi è fondamentale....il discorso stampa matte mi interessa molto, ma allora: possiamo avere ottimi risultati con il nero claria(non matte) e carta matte con curva e quant'altro serve??? o dobbiamo caricare il nero MIS a pigmenti???
ciao, Matteo



Per quanto riguarda la matte, si può utilizzare tranquillamente il nero Claria, che essendo dye funziona per tutti i tipi di carta.
Bisogna solo farsi la nuova curva :-)

Appena posso, prova a farci qualcosa.

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 19/11/2007 : 16:31:56
certo che ce ne di gente che legge questo post...547...chi sà che non servi solo a me!!!
mi8 Posted - 19/11/2007 : 15:50:49
..allora quello che è a video(crt tarato adobe gamma) è per mè uguale a quello che stampo, tranne forse(pippa mentale) a video leggo un po di più i neri che in stampa(ma dipende molto dalla luce con la quale la guardo).
Io viraggi per adesso No, 100 o 200 anni non mi è fondamentale....il discorso stampa matte mi interessa molto, ma allora: possiamo avere ottimi risultati con il nero claria(non matte) e carta matte con curva e quant'altro serve??? o dobbiamo caricare il nero MIS a pigmenti???
ciao, Matteo
vtube Posted - 19/11/2007 : 14:51:34
Citazione:
Postato da mi8

...certo che, se tarissmo tutto con unop strumento....saremmo matematicamente al top??


Beh, penso di si, però il tutto nasce dalla domanda: quello che stampi è diverso da quello che vedi a video?


Citazione:

Mediamente quanti a/4 con una cartuccia ???


Non lo so, non ho stampato molto.


Citazione:

I miei "consulenti" credimi, sono di tutto rispetto....hai già ottenuto un buonissimo risultato...
Tu dici che con il kit non avremmo dei neri così profondi...allora megli restare nel BO come un mio "consulente" suggerisce??


Purtroppo non si può avere il meglio dei due mondi. Se vuoi utilizzare tutte le carte fineart e sperimentare con toning e via dicendo, meglio il kit PA. Se ti bastano la UPGPP, la PGPP la matte certificate da Wilhelm (tutte sui 100 anni sotto vetro, circa 200 in album, numeri che dovrebbero aumentare visto cher stampiamo solo con il nero) allora vai con il BO.

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 19/11/2007 : 13:42:48
...certo che, se tarissmo tutto con unop strumento....saremmo matematicamente al top??

Dopo provo a controllare lo status monitor....

Mediamente quanti a/4 con una cartuccia ???

I miei "consulenti" credimi, sono di tutto rispetto....hai già ottenuto un buonissimo risultato...

Tu dici che con il kit non avremmo dei neri così profondi...allora megli restare nel BO come un mio "consulente" suggerisce??

ciao, Matteo
vtube Posted - 19/11/2007 : 13:04:10
Citazione:
Postato da mi8

....osservando le stampe più vecchie che hai fatto da QTR, hai notato cambiamenti nel nero??? ovvero, lastampa risulta identica al momento della stampa??



Se non ricordo male, bisogna stare attenti a non mettere dita sul nero, poi si vedono le impronte digitali!
Ho l'impressione che qualcosina cambi, ma non posso esserne certo.


Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
vtube Posted - 19/11/2007 : 13:02:52
Citazione:
Postato da mi8

....ho mostrato le stampe a chi mastica fotografia da 20 anni e i commenti sono tutti favorevoli....stessi discorsi per il punto di stampa che osservavi tu....però secondo i miei gusti, questo punto di stampa visibile solo da 15-12 cm, un pò mi fà perdere la caratteristica di "visione reale" che per mè deve avere la fotografia...non so bene come spiegarmi...ma mi piacerebbe non si vedesse il punto di stampa......


Eh, se non vuoi vedere il punto di stampa, l'unica soluzione è il kit PA con vari grigi, che ha molti vantaggi primo fra tutti la longevità anche su altre carte, visto che è a pigmenti.
Sicuramente però non otterrai il nero profondo del nero dye Claria.
Sono comunque contento che i risultati siano buoni anche per te e i tuoi "consulenti".
Tieni conto che noi stampiamo a 2880dpi, sarebbe bello stampare a 5760dpi ma QTR non lo supporta...


Citazione:
Rimane da accurare il monitor status che non mi appare...oltretutto quando lancio una stampa da capture nx..mi si attiva il monitor status ma non mi fà vedere variazioni di consumo nel nero...non so se mi spiego, è come non tenesse conto del consumo effettuato con le stampe da QTR!!!!


Sicuramente le info non sono aggiornate in tempo reale durante la stampa, ma solo prima di stampare. Secondo me c'è una qualche opzione da qualche parte. Tieni conto che io ho sempre l'iconcina Epson in basso a destra.


Citazione:
la tua curva -3 BO, ha il limit tarato con strumenti o è ad occhio come le prime 2???


Tutto a occhio! In quest'ultima curva ho utilizzato per confronto la scala stampata con la curva di Carl (BO + M + Y), che lui ha creato con uno strumento. Stampando la scala di grigi con la sua e la mia curva e confrontandole, ho cambiato i parametri fino a ottenere una buona corrispondenza.
L'ink limit l'ho preso dalla sua: lui aveva 30, a me pare di aver utilizzato 25. Se lo aumenti la curva si scurisce, non è più tarata.


Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 19/11/2007 : 11:30:45
....osservando le stampe più vecchie che hai fatto da QTR, hai notato cambiamenti nel nero??? ovvero, lastampa risulta identica al momento della stampa??
mi8 Posted - 19/11/2007 : 11:15:19
...per il disturbo delle "lineette", già nella seconda stampa non si sono verificate!!!
mi8 Posted - 19/11/2007 : 11:14:09
....ho mostrato le stampe a chi mastica fotografia da 20 anni e i commenti sono tutti favorevoli....stessi discorsi per il punto di stampa che osservavi tu....però secondo i miei gusti, questo punto di stampa visibile solo da 15-12 cm, un pò mi fà perdere la caratteristica di "visione reale" che per mè deve avere la fotografia...non so bene come spiegarmi...ma mi piacerebbe non si vedesse il punto di stampa......

Rimane da accurare il monitor status che non mi appare...oltretutto quando lancio una stampa da capture nx..mi si attiva il monitor status ma non mi fà vedere variazioni di consumo nel nero...non so se mi spiego, è come non tenesse conto del consumo effettuato con le stampe da QTR!!!!
la tua curva -3 BO, ha il limit tarato con strumenti o è ad occhio come le prime 2???
ciao, Matteo
vtube Posted - 19/11/2007 : 10:22:03
Citazione:
Postato da mi8

...ho stampato un a/4 e paragonato con la stessa foto in formato 30x45 fatta in laboratorio, ad occhio e da " profano", trovo l'a/4 uscito dalla r265 co nla tua curva....moolto meno "metamirico" del laboratorio...sia visto fuori dalla finestra sia in casa con la luce della lampada.......nonchè più inciso, con un nero più profondo e puro.....l'unica cosa percepibile è il "punto di stampa"(si dice così?) guardandola da molto vicino sembra abbia un effetto carta Matte ma in realtà è stampata sulla premium glossy!!!


Fammi capire: la stampa in laboratorio (stampa digitali su carta chimica, da centro commerciale, per capirsi, non da studio fotografico con stampante Epson professionale) è più metamerica del BO con R265?
Davvero?
Il punto di stampa può essere notato se guardi la stampa da meno di 10-15cm. Tieni conto peròche secondo me è anche la "causa" di due importanti benefici: una piacevole grana tipo b&w vecchia maniera e della elevata incisività delle stampe.


Citazione:
L'ho confrontata con un b/n (però un altra foto) fatto con i driver originali ed il risultato è ancora più a favore del BO!!!
L'ultimo confronto fatto è stato con una stampa fatta con corta matte della epson (sempre stampata con driver e softwear originale epson), ed il risultato è il medesimo!!!!


Beh questo è assolutamente normale, visto che la normale stampa in b&w con il driver originale utilizza anche tutti gli altri inchiostri, e la scala di grigio viene un schifo, con evidentissime zone magenta e altre verdi!

Citazione:

1) durante la stampa non ho visto alcuna segnalazione sul livello di inchiostro!!


A me si apre lo status monitor, con il disegno delle cartucce e del loro riempimento. E se una cartuccia è vuota, con la X rossa, non mi fa stampare!

Citazione:

2)la parte alta della foto(per 3mm) risulta segnata orizzontalmente, come se per alcuni passaggi la testina avesse rigato il foglio!!


Questo è capitato anche a me. Devo fare ulteriori prove, ma sembra sia un problema comune, che nella stampa normale viene nascosto dall'utilizzo di tutti gli inchiostri e quindi di tutte le testine.
Prova prima a verificare che non ci siano nozzle otturati, e poi ad allineare accuratamete le testine.
Se questo non aiuta, prova ad aiutare con una mano il foglio nel suo inserimento, sopratutto nei primissimi millimetri all'inizio della stampa: ho letto in giro di altri che hanno gli stessi problemi anche su altre stampanti, e che sembra sia un problema del trascinamento della carta nei primi cm.
Se anche questo non funziona, mi sa che l'unica soluzione sia quella di rinunciare a stampare nei primi 1-2 cm.


Citazione:

3)se proprio uno osserva bene sembra esserci un a leggera dominante verdino/grigiastra....ma non sono sicuro da cosa dipenda..


Io l'ho notata nella carta Premium Photo Glossy: se la confronti con altri tipi (carta normale, carta di giornale, libri) è chiaramente un po' verdina.


Citazione:

Altri effetti indesiderati non li noto.....penso sia la mia miglior stampa in b/n che abbia mai fatto.....grazie a voi per i consigli........mi sembra un buon risultato!!!


Sono contento, vai avanti nelle prove e fammi sapere!


Ciao!


--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
mi8 Posted - 17/11/2007 : 17:48:36
...secondo te vtube, quanti a/4 si riescono a stampare con una sola cartuccia di nero claria???

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