PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Convertitore Raw

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Victor Posted - 13/10/2007 : 16:27:10
Volevo sapere per una fotocamera Canon qual'è il migliore convertitore per i file Raw. E già che ci sono quali sono i migliori programmi di fotoritocco.Ciao, grazie.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
bert Posted - 24/10/2007 : 21:14:48
Da quando è morto Raw Shooter (inghiottito da Adobe) la mia predilezione va a Raw Therapee che, a mio parere, è uno dei "derawizzatori" che estraggono i dettagli più fini ed è dotato di uno strumento di sharpening molto intelligente. Un po' brigoso ed instabile all'inizio, prendendoci confidenza si lascia domare, come un cavallo. Ha un ventaglio molto completo di strumenti che trattano sia il RAW - di tutte le origini da me provate - sia i JPG. La correzione della temperatura di colore sul JPG sarà anche simulata, ma funziona. Una pecca, a mio parere, è la non possibilità di trasferire direttamente l'immagine trattata a Phtoshop: bisogna salvare e riaprire. Io lo sto usando con soddisfazione crescente da qualche mese.
E' freeware, ma il progettista chiede una "donation" di 5, 10 o 15 dollari; leggendo sul suo sito che sinora i download sono stati migliaia, e le donation poche decine, mi sono sentito in dovere di trasmettere per le vie suggerite la consistente somma di $ 10. Dopo un mese Paypal me li ha rimandati indietro perchè il beneficiario non li aveva ritirati. Principesco.
Umberto
tonesh Posted - 24/10/2007 : 20:57:44
DXO Optics pro

C'è qualcuno che l'ha provato?
Non è propriamente un convertitore raw, piuttosto un "manipolatore d'ottica" raw.
Infatti non mi pare eccezionale per quello che riguarda i settaggi di tonalità, contrasto, colore, ed anche per rimiuovere il rumore di fondo: preferico sicuramente Camera raw,
ha però una ottima correzione della aberrazione cromatica e dell' "effetto bordo blu" sulle altissime luci.

L' output puo essere anche in formato .nef, quindi riapribile in camera raw per ulteriori
modifiche e per l' output finale in tiff.

L' aspetto negativo è che costa fra i 170 e i 300 dollaroni, e non tutte le ottiche sono
supportate, ad esempio alcune lenti nikon come il 10,5mm sulla fuji s5,
anche se poi funzionano lo stesso.

alcune prove appunto col 10,5mm sulla fuji s5

toni
girofoto.it Posted - 24/10/2007 : 19:29:54
Secondo un indagine condotta intervistando più di mille professionisti d'oltre oceano il più utilizzato è Photoshop (camera raw). Ne ho parlato qui: http://www.clickblog.it/post/962/photoshop-con-camera-raw-vince

Questo non significa che sia la soluzione migliore, però...
AlbertoM Posted - 18/10/2007 : 19:07:55
E' basato su DCRaw, come tanti altri convertitori

Io come interfaccia preferisco UFRaw

Ciao

AlbertoM
onurb Posted - 16/10/2007 : 21:48:47
Mi inserisco in questo breve scambio di opinioni sui convertitori raw, chiedendo se qualcuno di voi ha provato RAWTHERAPEE 2.2, ed eventualmente quali sono le impressioni d'uso. Ha il pregio di essere freeware e a detta di molti non è male.

Ciao,
Bruno
Enrico Posted - 15/10/2007 : 22:42:32
In realtà c'è stata una forte ricerca negli ultimi anni, tesa ad incrementare la qualità della demosaicizzazione.

Grazie all'aumento della potenza di elaborazione, è stato possibile implementare algoritmi sempre più complessi: basta fare un confronto (ad esempio) tra Acr di CS e quello di CS3 (che poi è lo stesso di Lightroom). Troverete differenze affatto banali....

Personalmente non amo i converter "dedicati", ma non escludo che possano lavorare bene.

Per il fotoritocco Photoshop è lo standard, non ci sono dubbi. Il prezzo è la conseguenza di questa affermazione!

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 14/10/2007 : 10:18:08
Io credo che ad un certo livello i software siano tutti molto simili e la bontà dell'uno rispetto all'altro è solo una questione soggettiva.
Uso lightroom (98%) e photoshop (2%).

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Aaron80 Posted - 14/10/2007 : 02:50:50
...riguardo al fotoritocco credo ci siano ben pochi dubbi: Photoshop, oltre ad essere penso il più "ricco" è decisamente il programma più utilizzato e sia su internet che sui libri si trova veramente di tutto a riguardo...

...come raw converter l'ultima generazione di DPP non è affatto male nei risultati, da utilizzare in accoppiata con PS però essendo giusto un rae converter... Camera Raw ha dalla sua alcune feature interessanti come la possibilità di effettuare recuperi impossibili, e di estendere quindi la gamma dinamica grazie a mascherature, con DPP... principalmente io uso questi 2...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
jbrembat Posted - 13/10/2007 : 20:22:05
Nessun dubbio: DPP

Jacopo
gipsi Posted - 13/10/2007 : 18:05:25
Io uso Lightroom con applicate le calibrazioni fatte in CameraRaw..
Ottimo...

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina