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 Carta Condor BW

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I N I Z I O    T O P I C
Benedetto Posted - 29/01/2006 : 11:32:43
Sono ripartito.
Avevo acquistato un pacco di 50 fogli di Condor BW, http://www.hawkmtnartpapers.com/, tono decisamente freddo.
La carta è molto bella, anche se con sbiancanti ottici.
Nel, più volte citato, sito di Clayton alla DMAX le viene attribuito un punteggio di 4,5.
Ho fatto caratterizzazione inchiostri e linearizzazione, con lo scanner ovviamente.
Seguendo scrupolosamente i consigli di Alberto ed Enrico, riducendo pertanto il valore di Overlap a 1 (ma forse potevo anche mettere 0) la sovrapposizione delle campane si è ridotta a limiti assolutamente accettabili e, in più, ho potuto tranquillamente usare tutti gli inchiostri, buona la separazione dei toni nelle basse luci e sottili passaggi anche nelle alte, le stampe sono decisamente buone anche se non ottime.
Restano ancora alcuni problemi:
a)la mancanza dello spettrofotometro mi impedisce di creare un profilo ad hoc per la mia filiera monitor, stampante, inchiostri e carta. Ho provato a creare, col programmino QTR create ICC, un profilo dai valori acquisiti con lo scanner, ma i toni sono troppo scuri,meglio senz'altro il profilo canned QTR matte paper fornito con il rip, quantomeno mi consente di elaborare con una certa corrispondenza l'immagine con PS.
b)i valori Highligh e Shadow del seocndo pannello li ho settati entrambi a 10, ma in realtà non ho ben chiare le idee su come tali valori influenzino in un modo o nell'altro le curve;
c) i pannelli Toner Curve e Toner Curve 2 a che servono e come influenzano le curve?
d)i tre pannelli Gray Curve, Toner Curve e Toner Curve 2 hanno tutti l'opzione Curve. Bene, come si realizza con PS una curva che sostituisca i valori numerici da inserire sopra?
Scusate le troppe domande (come al solito) ma l'entusiasmo mi impedisce di chiedere una cosa alla volta.
Un saluto a tutti.
B.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Benedetto Posted - 30/01/2006 : 23:28:20
Grazie mille Enrico, sei stato veramente utile.
Un saluto a tutti.
Benedetto
Enrico Posted - 30/01/2006 : 21:41:18
Dunque, andiamo per ordine:

-overlap
Non è una regola generale impostare overlap a 0, anche se spesso non vi è bisogno di utilizzare questa funzione. La sovrapposizione delle "campane" è necessaria, dato che migliora la copertura di ink e diminuisce l'effetto del pattern di stampa (dither). I tuoi NK7 quasi certamente non necessitano di overlap, dato l'ampio numero di ink grigi.

-profilo ICC
E' molto importante, in quanto permette di avere una buona anteprima a monitor dei toni che si otteranno in stampa. Lo spettrofotometro purtroppo è necessario. Possibile soluzione: puoi stampare un test a 21 tacche (o 51tacche), spedirlo a chi possiede un Eye-One, quindi farti restituire il file di misura con il quale creare il profilo.

-shadow - highlight - gamma
Sono i tre parametri con i quali costruisci la curva del grigio, sulla base della quale QTR calcola in automatico le "campane" di intervento.
Highligth e Shadow agiscono su ombre e luci, il gamma sull'intera curva. Per provare questi parametri, ti consiglio di farti un nuovo profilo che usa solo l'ink nero (dens=100,lim=100) e controllare volta volta l'effetto sulla curva di intervento.

-panelli toner
Questi pannelli servono a disegnare la curva di intervento dei toner (blu e seppia), e non influiscono in alcun modo sulle curve dei grigi. Con gli NK7 non servono.

- opzione "curve"
Le curve costruite in PS possono essere importate in QTRGui per modificare la curva del grigio otenuta con High-Sha-Gamma. E' una possibilità avanzata, ma molto comoda quando si deve lavorare con i toner. Con gli NK7 puoi giungere tranquillamente alla linearizzazione senza usare questa funzione.

Spero di esserti stato utile.


Ciao
Enrico
Benedetto Posted - 29/01/2006 : 12:57:45
Ho usato NK7 su Epson 4000
B.
Enrico Posted - 29/01/2006 : 12:34:06
Prima di provare a darti qualche risposta, avrei bisogno di sapere quali ink hai usato. Grazie

Ciao
Enrico

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