I N I Z I O T O P I C |
franz1982 |
Posted - 14/05/2007 : 18:49:46 Ciao, Ho acquistato da alcuni mesi la mia prima reflex digitale (pentax K100d). Per le mie esigenze sono abbastanza soddisfatto. L'unico problema che ho notato è che, quando guardo le foto sul pc (il monitor è calibrato), molte sembrano avere poco contrasto. Così prima di mandarle a stampare gli do sempre una bella aggiustata con photoshop. Ora però mi è venuto un dubbio : è una mancanza di contrasto effettiva o è solamente un limite del mio monitor??
Franz! |
7 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Enrico |
Posted - 16/05/2007 : 21:40:32 Citazione: Postato da franz1982 Comunque delle foto di esempio X la questione del contrasto ve le farei vedere volentieri... l'unico problema è che... non sono riuscito a metterle! come faccio??
Questo forum non gestisce gli allegati, dunque dovresti mettere la tua immagine su un server di appoggio, per poi postarci il link. Se non hai questa possibilità, prova a spedire la foto sulla mia mail che gli dò un'occhiata appena posso.
Ciao Enrico |
franz1982 |
Posted - 16/05/2007 : 20:22:35 si il monitor e' calibrato con Pantone huey...
Franz! |
AlbertoM |
Posted - 16/05/2007 : 19:50:12 Monitor calibrato/profilato?
Altrimenti non ne veniamo a capo
AlbertoM |
franz1982 |
Posted - 15/05/2007 : 21:34:11 Si, effettivamente il contrasto può essere aumentato direttamente dalla fotocamera come del resto la saturazione. Una volta stampate non sembrano male però dovrei fare un confronto con la stessa foto prima e dopo l'aumento di contrasto! beh dai proverò! Prima devo anche trovare un buon laboratorio di stampa: foto che sul pc vedo correttamente esposte sulla carta diventano notevolmente sottoesposte... Spero non sia un problema mio! Comunque delle foto di esempio X la questione del contrasto ve le farei vedere volentieri... l'unico problema è che... non sono riuscito a metterle! come faccio??
Franz! |
jbrembat |
Posted - 15/05/2007 : 16:44:01 Se scatti in jpg la foto viene sviluppata direttamente nella fotocamera. Puoi provare a vedere nella documentazione, probabilmente esistono delle impostazioni che puoi modificare. Se hai dubbi sulla resa del tuo monitor, puoi postare una foto e chiedere il parere degli altri.
Ma una volta spampata è ok?
Jacopo |
franz1982 |
Posted - 15/05/2007 : 15:54:36 solitamente in jpeg...
Franz! |
jbrembat |
Posted - 15/05/2007 : 13:55:29 Ciao, scatti in raw o in jpg ?
Jacopo |