I N I Z I O T O P I C |
JohnRock |
Posted - 07/05/2007 : 14:31:12 Quando utilizzo il canale alfa per mascherare parte dell'immagine durante lo stich, la nascondo anche per la ricerca dei control point?
Ciao e grazie
Giovanni |
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Enrico |
Posted - 10/05/2007 : 22:42:56 La "coperta" (range dinamico) del sensore è abbastanza lunga, ma quando si rivela insufficiente (vedi pano sferiche) credo che l'unica soluzione realmente efficace sia l'HDR.
Variando l'esposizione tra gli scatti, il blender riesce a risolvere le transizioni tonali entro un certo delta esposimetrico, e comunque c'è bisogno di un overlap maggiore che in condizioni normali. Aumentando la larghezza della "cucitura" (blend radius) si aumenta l'efficacia sulle transizioni tonali, ma si corre maggior rischio di ottenere aree poco nitide.
Ciao Enrico |
JohnRock |
Posted - 08/05/2007 : 11:22:52 Perfetto.
Ho letto, non ricordo dove, che durante la conversione dei raw in tiff da spedire a ptgui un utente variava il comando di esposizione in Camera Raw.
Ovverosia sottoesponeva dove c'erano alte luci e viceversa sovraesponeva per schiarire un po' le ombre.Con questo sistema, egli affermava che non aveva bisogno, nella maggiorparte dei casi, di ricorrere a bracketing dato che il blender riusciva a fondere ed a nascondere le inevitabili differenze di esposizione e quindi di luminosità dei pixel.
Nelle opzioni di Ptgui ho visto che esiste il comando che interviene sulla gestioni dei bordi delle immagini sottoposte ad unione.
In tal senso ho fatto una prova esagerando la differenza di esposizione tra scatti in alta luce e scatti in ombra, però l'unione risulta molto evidente.
Mi domando quindi se nel comando di cui sopra è possibile intervenire per minimizzare le differenze di luminosità causate da questa particolare tecninca di trasformazione dei Raw.
Ciao e grazie
Giovanni |
Enrico |
Posted - 07/05/2007 : 21:38:04 Dalla versione 5.8 PTgui riconosce la presenza del canale alfa nelle immagini sorgenti: l'informazione è utilizzata dal blender interno, che provvede a posizionare le "cuciture" al di fuori delle aree trasparenti. Non ci sono invece conseguenze sul posizionamento dei control points.
Ciao Enrico |
|
|