PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canale Alfa su Ptgui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 07/05/2007 :  14:31:12  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando utilizzo il canale alfa per mascherare parte dell'immagine durante lo stich, la nascondo anche per la ricerca dei control point?

Ciao e grazie

Giovanni

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/05/2007 :  21:38:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dalla versione 5.8 PTgui riconosce la presenza del canale alfa nelle immagini sorgenti: l'informazione è utilizzata dal blender interno, che provvede a posizionare le "cuciture" al di fuori delle aree trasparenti.
Non ci sono invece conseguenze sul posizionamento dei control points.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  08/05/2007 :  11:22:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfetto.

Ho letto, non ricordo dove, che durante la conversione dei raw in tiff da spedire a ptgui un utente variava il comando di esposizione in Camera Raw.

Ovverosia sottoesponeva dove c'erano alte luci e viceversa sovraesponeva per schiarire un po' le ombre.Con questo sistema, egli affermava che non aveva bisogno, nella maggiorparte dei casi, di ricorrere a bracketing dato che il blender riusciva a fondere ed a nascondere le inevitabili differenze di esposizione e quindi di luminosità dei pixel.

Nelle opzioni di Ptgui ho visto che esiste il comando che interviene sulla gestioni dei bordi delle immagini sottoposte ad unione.

In tal senso ho fatto una prova esagerando la differenza di esposizione tra scatti in alta luce e scatti in ombra, però l'unione risulta molto evidente.

Mi domando quindi se nel comando di cui sopra è possibile intervenire per minimizzare le differenze di luminosità causate da questa particolare tecninca di trasformazione dei Raw.

Ciao e grazie

Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  10/05/2007 :  22:42:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La "coperta" (range dinamico) del sensore è abbastanza lunga, ma quando si rivela insufficiente (vedi pano sferiche) credo che l'unica soluzione realmente efficace sia l'HDR.

Variando l'esposizione tra gli scatti, il blender riesce a risolvere le transizioni tonali entro un certo delta esposimetrico, e comunque c'è bisogno di un overlap maggiore che in condizioni normali.
Aumentando la larghezza della "cucitura" (blend radius) si aumenta l'efficacia sulle transizioni tonali, ma si corre maggior rischio di ottenere aree poco nitide.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina