PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 aggiornamento corredo per immersive

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gianluca75 Posted - 07/04/2015 : 18:53:01
Salute a tutti,

dopo tanto lurkare sul vostro forum, articoli, gallerie e links, e qualche immersiva (che invito tutti a visionare e commentare ferocemente con consigli e critiche), ecco una mia prima richiesta, cerco indicazioni per migliorare il mio corredo per scattare architettura di interni ed esterni.

la mia attrezzatura:
Nikon D700
Samyang 8mm f/3.5 Fisheye, Nikon AI-s version
Nikon 24-85mm f/2.8-4 AF-D NIKKOR
Testa panoramica Nodal Ninja 4
Treppiedi Manfrotto 190XPROB
scatto remoto apurture pro coworker
Ptgui pro

Con il treppiedi la messa in bolla è spesso lenta e difficoltosa e anche quando sulla bolla ho riscontro che è buona questo non è mai confermato su Ptgui. Può essere che il treppiedi vada re-settato ?
Cerco una soluzione più stabile che mi consenta di scattare il più veloce possibile per mettermi alla prova anche con eventi e oggetti in movimento.

Obbiettivi, il fisheye non è nitidissimo ma il difetto che comincio a percepire come più fastidioso è la resa cromatica con aberrazioni sul controluce, uso la correzione software, ma non fa miracoli. Il 24-85 lo uso più per i singoli scatti, ma a 24mm la deformazione è notevole, quindi cerco qualcosa sia per immersiva che per singoli scatti.

Lo scatto remoto mi da sempre più spesso 'errore' r13 e poi cerco una soluzione che metta insieme sulla slitta 2 trasmettitori, quello dello scatto remoto e quello dei triggers, esiste ?

Complimenti per il sito e grazie sin da ora per le risposte.

Gianluca

https://www.thesphere.com/profile/1015500
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gianluca75 Posted - 11/04/2015 : 20:07:10
Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
Postato da gianluca75
per aberrazioni intendevo quelle sfrangiature viola-verdi o blu-gialle nei bordi delle immagini, nelle zone ad alto contrasto.

deformazione intendevo barilotto/cuscino


ambedue le correggi con photoshop raw converter (attiva correzione lente) o con DXO, o Lightroom non con Aperture.

Toni




li uso già, ma come già scritto non fanno miracoli, ecco perchè valutavo obbiettivo nuovo. Non uso aperture

ciao
tonesh Posted - 11/04/2015 : 11:43:00
Citazione:
Postato da gianluca75
per aberrazioni intendevo quelle sfrangiature viola-verdi o blu-gialle nei bordi delle immagini, nelle zone ad alto contrasto.

deformazione intendevo barilotto/cuscino


ambedue le correggi con photoshop raw converter (attiva correzione lente) o con DXO, o Lightroom non con Aperture.

Toni
gianluca75 Posted - 11/04/2015 : 02:36:18
Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
Postato da gianluca75
Con il treppiedi la messa in bolla è spesso lenta e difficoltosa e anche quando sulla bolla ho riscontro che è buona questo non è mai confermato su Ptgui. Può essere che il treppiedi vada re-settato ?
Cerco una soluzione più stabile che mi consenta di scattare il più veloce possibile per mettermi alla prova anche con eventi e oggetti in movimento.



Anche se stortissima, con punti di controllo verticali in PTGui la raddrizzi. a meno che non ci sia nulla di verticale nella pano (vedi in un bosco, con nebbia, su montagne senza orizzonte ecc.)

Citazione:

Obbiettivi, il fisheye non è nitidissimo ma il difetto che comincio a percepire come più fastidioso è la resa cromatica con aberrazioni sul controluce, uso la correzione software, ma non fa miracoli. Il 24-85 lo uso più per i singoli scatti, ma a 24mm la deformazione è notevole, quindi cerco qualcosa sia per immersiva che per singoli scatti.



Aberrazione sul controluce intendi flare? certe luci in campo danno un flare con qualunque obiettivo, anche sugli zeiss, ma il modo per eliminarlo c'è.
Con deformazione intendi quella prospettica? O barilotto/cuscino?


Toni




grazie per la risposta

nel caso di paesaggi senza riferimenti proverò ad usare una livella sulla fotocamera

per aberrazioni intendevo quelle sfrangiature viola-verdi o blu-gialle nei bordi delle immagini, nelle zone ad alto contrasto.

deformazione intendevo barilotto/cuscino
tonesh Posted - 10/04/2015 : 15:43:11
Citazione:
Postato da gianluca75
Con il treppiedi la messa in bolla è spesso lenta e difficoltosa e anche quando sulla bolla ho riscontro che è buona questo non è mai confermato su Ptgui. Può essere che il treppiedi vada re-settato ?
Cerco una soluzione più stabile che mi consenta di scattare il più veloce possibile per mettermi alla prova anche con eventi e oggetti in movimento.



Anche se stortissima, con punti di controllo verticali in PTGui la raddrizzi. a meno che non ci sia nulla di verticale nella pano (vedi in un bosco, con nebbia, su montagne senza orizzonte ecc.)

Citazione:

Obbiettivi, il fisheye non è nitidissimo ma il difetto che comincio a percepire come più fastidioso è la resa cromatica con aberrazioni sul controluce, uso la correzione software, ma non fa miracoli. Il 24-85 lo uso più per i singoli scatti, ma a 24mm la deformazione è notevole, quindi cerco qualcosa sia per immersiva che per singoli scatti.



Aberrazione sul controluce intendi flare? certe luci in campo danno un flare con qualunque obiettivo, anche sugli zeiss, ma il modo per eliminarlo c'è.
Con deformazione intendi quella prospettica? O barilotto/cuscino?


Toni

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina