PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pulizia testina Epson 4000

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
michaeldesanctis Posted - 09/03/2015 : 12:14:00
Non so in quanti si non cimentati nello smontare una testina di un plotter e nella sua pulizia, ma dopo che le stampe hanno iniziato a dare un fastidioso effetto banding, come se degli ugelli fossero otturati anche se il controllo ugelli era OK, ho deciso di smontare da solo la testina e quindi pulirla con un prodotto apposito della Inktec.
Ecco come venivano le foto prima di smontare la stampante


Per lo smontaggio esistono moti tutorial su Youtube ed ho usato quello meno invasivo, smontando la testina senza toglierla da carrello.
Una volta smontata, ho prima fatto riposare per una mezz'ora la testina nel liquido senza bagnare la schedina dove vengono inseriti i due cavi flat e poi l'ho pulita con una siringa riempita di liquido Inktec ( con difficoltà sono riuscito a procurare un tubetto per l'iniezione in un negozio di moto, il tubo è quello della benzina ).
Una volta pulito ho rimontato il tutto e li sono sorti i guai, sicuro di aver rovinato la testina perchè la stampa era tutta sballata come in foto :


Ho ripetuto la pulizia almeno 3 volte, finendo il liquido e usando come alternativa lo ChanteClair sgrassatore, com più volte suggerito nei vari Post da AlbertoM e l'acqua distillita.
Spulciando in rete ho trovato il PDF di manutenzione della Epson :
www.pixel0.it/eps4000/Epson4000FieldRepairGuide.pdf
nel paragrafo sulla sostituzione della testina è suggerito di ricalibrare con delle operazioni da fare in sequenza, ma per fare tutto c'è bisogno del programma: l'Epson Adjustment Wizard 2 ( credo funzioni solo per il 4000 ) e della carta in rotolo Enhanced Matte.
Il programma l'ho dovuto comprare su un sito perché non sono riuscito a trovarlo in rete , lo linko a chi ne avrà bisogno:
www.pixel0.it/eps4000/pro4000adj.zip
Grazie a questo e alla funzione Print Head Slant Adjustment (CR), che controlla se la testina è in asse, sono riuscito a correggere il difetto( è un regolazione meccanica da fare a mano ) che mi aveva fatto pensare di aver rovinato la testina.
ecco come era il pattern di regolazione prima :

e dopo la regolazione ( i 4 colori devo essere allineati e fare un rettangolo ):


il risultato è che la stampa è tornata normale:


Devo ancora finire di fare tutte le regolazioni perchè è finita la carta Matte a rotolo, però già così il plotter è tornato a funzionare correttamente , pure con degli Ugelli otturati.
Attenzione nel fare l'Init Fill dopo aver rimontato la testina, se ci sono colori con poche tacche è bene disabilitare i chip delle cartucce nell'Area Service del plotter, perchè l'Init Fill azzererebbe le cartucce quasi vuote rendendole inutilizzabili.
Spero che questa mia avventura / disavventura possa essere utile per chi voglia cimentarsi nel pulire la testina del plotter da soli.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina