PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pulizia testina Epson 4000
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato - 09/03/2015 :  12:14:00  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so in quanti si non cimentati nello smontare una testina di un plotter e nella sua pulizia, ma dopo che le stampe hanno iniziato a dare un fastidioso effetto banding, come se degli ugelli fossero otturati anche se il controllo ugelli era OK, ho deciso di smontare da solo la testina e quindi pulirla con un prodotto apposito della Inktec.
Ecco come venivano le foto prima di smontare la stampante


Per lo smontaggio esistono moti tutorial su Youtube ed ho usato quello meno invasivo, smontando la testina senza toglierla da carrello.
Una volta smontata, ho prima fatto riposare per una mezz'ora la testina nel liquido senza bagnare la schedina dove vengono inseriti i due cavi flat e poi l'ho pulita con una siringa riempita di liquido Inktec ( con difficoltà sono riuscito a procurare un tubetto per l'iniezione in un negozio di moto, il tubo è quello della benzina ).
Una volta pulito ho rimontato il tutto e li sono sorti i guai, sicuro di aver rovinato la testina perchè la stampa era tutta sballata come in foto :


Ho ripetuto la pulizia almeno 3 volte, finendo il liquido e usando come alternativa lo ChanteClair sgrassatore, com più volte suggerito nei vari Post da AlbertoM e l'acqua distillita.
Spulciando in rete ho trovato il PDF di manutenzione della Epson :
www.pixel0.it/eps4000/Epson4000FieldRepairGuide.pdf
nel paragrafo sulla sostituzione della testina è suggerito di ricalibrare con delle operazioni da fare in sequenza, ma per fare tutto c'è bisogno del programma: l'Epson Adjustment Wizard 2 ( credo funzioni solo per il 4000 ) e della carta in rotolo Enhanced Matte.
Il programma l'ho dovuto comprare su un sito perché non sono riuscito a trovarlo in rete , lo linko a chi ne avrà bisogno:
www.pixel0.it/eps4000/pro4000adj.zip
Grazie a questo e alla funzione Print Head Slant Adjustment (CR), che controlla se la testina è in asse, sono riuscito a correggere il difetto( è un regolazione meccanica da fare a mano ) che mi aveva fatto pensare di aver rovinato la testina.
ecco come era il pattern di regolazione prima :

e dopo la regolazione ( i 4 colori devo essere allineati e fare un rettangolo ):


il risultato è che la stampa è tornata normale:


Devo ancora finire di fare tutte le regolazioni perchè è finita la carta Matte a rotolo, però già così il plotter è tornato a funzionare correttamente , pure con degli Ugelli otturati.
Attenzione nel fare l'Init Fill dopo aver rimontato la testina, se ci sono colori con poche tacche è bene disabilitare i chip delle cartucce nell'Area Service del plotter, perchè l'Init Fill azzererebbe le cartucce quasi vuote rendendole inutilizzabili.
Spero che questa mia avventura / disavventura possa essere utile per chi voglia cimentarsi nel pulire la testina del plotter da soli.
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina