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 i1 Profiler : scelta dell' illuminante

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I N I Z I O    T O P I C
rosario_ge Posted - 16/01/2015 : 09:24:01
Scusate la banalità ma non ho capito come la scelta dell' illuminante richiesto da i1Profiler per creare il profilo, influisca sullo stesso; a parità di misurazione delle patch (Felix Baryta per Canon Pro-1) , la scelta D50 dà un gamut di 701.205 mentre D65 di 806.555 , che non è poco...


Edit: e comunque quale utilizzare?

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ro
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rosario_ge Posted - 19/01/2015 : 07:55:28
Elementare .... Albert

Grazie



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ro
AlbertoM Posted - 18/01/2015 : 21:55:36
Il profilo "fotografa" la situazione, non è che basti cambiare profilo per migliorare o peggiorare la stampa

Quindi se guardi le stampe usando il D50 devi usare il D50 come illuminante per fare il profilo.
Viceversa, se vuoi usare il D65 per fare il profilo ed avere un gamut più ampio, allora devi guardare le stampe sotto al D65

Analogo ragionamento per ogni altro illuminante/sorgente

AlbertoM
rosario_ge Posted - 18/01/2015 : 20:19:29
E quindi il gamut del D65 è più ampio.
Ma in definitiva, quale utilizzare ..? Il D50 anche se con volume di gamut minore del D65...?


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ro
AlbertoM Posted - 18/01/2015 : 19:30:53
Non c'è nessun errore, è un comportamento normale:
in condizioni di adattamento, i grigi rimangono grigi al variare dell'illuminante, mentre i colori vengono percepiti in modo diverso

Questa per es è la misura del plotter di Rosario:



La tacca B18 è un grigio chiaro, e infatti il DeltaE è 0.19
La tacca 2B36 è quella con il DeltaE maggiore, 10.89
E' la tacca blu, non a caso il D65 è più blu del D50

AlbertoM
rosario_ge Posted - 18/01/2015 : 19:16:13
Ho fatto qualche prova con vecchie misurazioni dalle quali cui ho generato i 2 profili D50 e D65; in media c'è un dintorno del 10% e più di delta tra i due gamut, in un caso (Beluga) il 5% . Lo shift è simile in tutti i casi ...
Il motivo della variabilità da carta a carta sarà in funzione del suo punto di bianco....? Del resto l'errore in questo caso è assente , trattandosi della medesima lettura.


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ro
Michele Volpicella Posted - 18/01/2015 : 17:00:40
Citazione:
Postato da rosario_ge

@Michele : che sw hai utilizzato ? Perchè in generale le differenze che ho notato (i1 Profiler ) sono nel dintorno del 15% ....


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ro



i1profiler (aggiornato)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 17/01/2015 : 23:49:00
@Michele : che sw hai utilizzato ? Perchè in generale le differenze che ho notato (i1 Profiler ) sono nel dintorno del 15% ....


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andre_ Posted - 17/01/2015 : 22:40:19
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
La cosa più interessante però è la forma del gamut che sul profilo per D65 ha meno colori del D50 nella regione del giallo e rosso e di più sui blu e violetti, mentre sono circa uguali sui verdi.


A naso, non dovrebbe essere il contrario?

Se l'illuminante rappresenta l'adattamento dell'osservatore, mi aspettereiche il D65 "scaldasse" i colori per compensare l'illuminante piú freddo.


No, ho scritto una c*****a.
Se l'osservatore é "assuefatto" ad un illuminante freddo, percepirebbe un eccesso di rossi e gialli come eccessivi, appunto.
L'adattamento deve mantenere quello che l'osservatore si aspetta di vedere, quindi é corretto come hai scritto tu.
a_

P.S. Non mi ero mai accorto questo forum avesse un filtro sulle parole che si scrivono...
Significa che in anni ed anni non avevo mai scritto "c*****a"? Mi pare quasi strano...

www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 17/01/2015 : 21:33:13
Ho controllato con un profilo su Hahnemühle Baryta 325 per la Epson 9900 e ho volumi di circa 1,000,000 per D50 e di 1,075,000 per D65, quindi confermo la differenza.
La cosa più interessante però è la forma del gamut che sul profilo per D65 ha meno colori del D50 nella regione del giallo e rosso e di più sui blu e violetti, mentre sono circa uguali sui verdi.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 17/01/2015 : 18:49:51
Mah, per il volume del gamut potrebbe essere il setting che non è il più 'inchiostrato' per le FineArt ma è una scelta che sacrifica poco e consente maggior velocità di stampa; però il delta tra i due illuminanti l' ho sempre visto, anche sulla 6300 ...

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ro
Michele Volpicella Posted - 17/01/2015 : 17:29:07
Si tratta in ogni caso di numeri "bassotti" per una carta baritata...sei sicuro non ci siano altri fenomeni nascosti?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 17/01/2015 : 07:09:43
Grazie Fabio; non so come interpretare la cosa... i1Profiler, come ho detto, ha sempre dato uno scarto notevole tra i 2 illuminanti; alla prova differiscono minimamente e in particolare il D65 risulta complessivamente leggermente più 'aperto' (che non vuol dire migliore...) . O viceversa

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ro
fabio maione Posted - 16/01/2015 : 22:22:55
Rosario,
posso solo dirti che
con il vetusto ProfileMaker, quando salvo per 2 illuminanti diversi come D50 e D65, i profili che ne escono hanno sempre un gamut pressoché identico.
Ciao
Fabio

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