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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato - 16/01/2015 : 09:24:01
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Scusate la banalità ma non ho capito come la scelta dell' illuminante richiesto da i1Profiler per creare il profilo, influisca sullo stesso; a parità di misurazione delle patch (Felix Baryta per Canon Pro-1) , la scelta D50 dà un gamut di 701.205 mentre D65 di 806.555 , che non è poco...
Edit: e comunque quale utilizzare?
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  16/01/2015 : 22:22:55
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Rosario, posso solo dirti che con il vetusto ProfileMaker, quando salvo per 2 illuminanti diversi come D50 e D65, i profili che ne escono hanno sempre un gamut pressoché identico. Ciao Fabio |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  17/01/2015 : 07:09:43
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Grazie Fabio; non so come interpretare la cosa... i1Profiler, come ho detto, ha sempre dato uno scarto notevole tra i 2 illuminanti; alla prova differiscono minimamente e in particolare il D65 risulta complessivamente leggermente più 'aperto' (che non vuol dire migliore...) . O viceversa
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  17/01/2015 : 17:29:07
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Si tratta in ogni caso di numeri "bassotti" per una carta baritata...sei sicuro non ci siano altri fenomeni nascosti?
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  17/01/2015 : 18:49:51
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Mah, per il volume del gamut potrebbe essere il setting che non è il più 'inchiostrato' per le FineArt ma è una scelta che sacrifica poco e consente maggior velocità di stampa; però il delta tra i due illuminanti l' ho sempre visto, anche sulla 6300 ...
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  17/01/2015 : 21:33:13
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Ho controllato con un profilo su Hahnemühle Baryta 325 per la Epson 9900 e ho volumi di circa 1,000,000 per D50 e di 1,075,000 per D65, quindi confermo la differenza. La cosa più interessante però è la forma del gamut che sul profilo per D65 ha meno colori del D50 nella regione del giallo e rosso e di più sui blu e violetti, mentre sono circa uguali sui verdi.
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  17/01/2015 : 22:40:19
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Citazione: Postato da Michele Volpicella La cosa più interessante però è la forma del gamut che sul profilo per D65 ha meno colori del D50 nella regione del giallo e rosso e di più sui blu e violetti, mentre sono circa uguali sui verdi.
A naso, non dovrebbe essere il contrario?
Se l'illuminante rappresenta l'adattamento dell'osservatore, mi aspettereiche il D65 "scaldasse" i colori per compensare l'illuminante piú freddo.
No, ho scritto una c*****a. Se l'osservatore é "assuefatto" ad un illuminante freddo, percepirebbe un eccesso di rossi e gialli come eccessivi, appunto. L'adattamento deve mantenere quello che l'osservatore si aspetta di vedere, quindi é corretto come hai scritto tu. a_
P.S. Non mi ero mai accorto questo forum avesse un filtro sulle parole che si scrivono... Significa che in anni ed anni non avevo mai scritto "c*****a"? Mi pare quasi strano...
www.justnuances.com |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  17/01/2015 : 23:49:00
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@Michele : che sw hai utilizzato ? Perchè in generale le differenze che ho notato (i1 Profiler ) sono nel dintorno del 15% ....
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  18/01/2015 : 17:00:40
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Citazione: Postato da rosario_ge
@Michele : che sw hai utilizzato ? Perchè in generale le differenze che ho notato (i1 Profiler ) sono nel dintorno del 15% ....
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i1profiler (aggiornato)
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  18/01/2015 : 19:16:13
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Ho fatto qualche prova con vecchie misurazioni dalle quali cui ho generato i 2 profili D50 e D65; in media c'è un dintorno del 10% e più di delta tra i due gamut, in un caso (Beluga) il 5% . Lo shift è simile in tutti i casi ... Il motivo della variabilità da carta a carta sarà in funzione del suo punto di bianco....? Del resto l'errore in questo caso è assente , trattandosi della medesima lettura.
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/01/2015 : 19:30:53
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Non c'è nessun errore, è un comportamento normale: in condizioni di adattamento, i grigi rimangono grigi al variare dell'illuminante, mentre i colori vengono percepiti in modo diverso
Questa per es è la misura del plotter di Rosario:
La tacca B18 è un grigio chiaro, e infatti il DeltaE è 0.19 La tacca 2B36 è quella con il DeltaE maggiore, 10.89 E' la tacca blu, non a caso il D65 è più blu del D50
AlbertoM |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  18/01/2015 : 20:19:29
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E quindi il gamut del D65 è più ampio. Ma in definitiva, quale utilizzare ..? Il D50 anche se con volume di gamut minore del D65...?
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/01/2015 : 21:55:36
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Il profilo "fotografa" la situazione, non è che basti cambiare profilo per migliorare o peggiorare la stampa
Quindi se guardi le stampe usando il D50 devi usare il D50 come illuminante per fare il profilo. Viceversa, se vuoi usare il D65 per fare il profilo ed avere un gamut più ampio, allora devi guardare le stampe sotto al D65
Analogo ragionamento per ogni altro illuminante/sorgente
AlbertoM |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  19/01/2015 : 07:55:28
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Elementare .... Albert
Grazie
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