PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 quale monitor

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
bex2 Posted - 07/12/2006 : 06:03:42
Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di un monitor professionale per il fotoritocco e per il proofing. I miei attuali candidati sono: Lacie 319, Nec Spectraview 1990 e Eizo CE210W (costa sensibilmente di più). Voi quale prendereste?

Grazie a tutti

Mario Rebeccani
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 25/04/2007 : 00:09:23
Ciao Davide...interessanti quei documenti...c'è da capire quanto sia vero di quello che dicono...il fatto che tu dici che avere un gamut ampio mal gestito non va bene, è la mia stessa preoccupazione visto che Sansumg non ha mai fatto monitor professionali. Gli Intelliproof solo costano anche più degli Eizo...esagerati....

Enrico l'idea di un gamut molto più ampio che potesse rendere meglio a video i risultati delle stampe inkjet non mi dispiaceva trovandomi a cambiare monitor. Non è che mi interessi in particolare la tecnologia a LED. Certo hai ragione che 1700 euro cmq non sono poche rispetto a 1000.

Bisognerebbe solo immaginare cosa veramente può darti in più un ampio gamut. Però se la precisione dei colori può esser minore perchè mal gestita....è un po' un problema.



Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Enrico Posted - 24/04/2007 : 22:53:16
Mi sono dimenticato la domanda fondamentale: cosa ci devi fare con questo monitor?
Perchè cerchi gamut superiori?
Perchè cerchi uniformità superiori?
Perchè cerchi l'illuminazione LED?
A me 700 euro in più non sembrano una bazzecola....

Io ho un Lacie di 3 anni fa, oggi considerato di serie B, con il quale faccio tranquillamente photo-editing.
Non sento assolutamente la necessità di cambiarlo.

Tu invece ti preoccupi dei prossimi tre anni con un monitor "tradizionale".... (tradizionale?)

Non considerare la mia come una reprimenda, però mi fa un po' soffrire questa indecisione tra oggetti che considero tutti di ottimo valore!

Ciao
Enrico
undavide Posted - 24/04/2007 : 22:36:10
Ciao Gianluca,
dubbi legittimi i tuoi. Se può esserti d'aiuto, la mia opinione in merito è che correre dietro al gamut non sia la strategia sempre migliore. La potenza è nulla senza controllo, dicevano quelli della reclame
Già se mi parli di un software di calibrazione hardware non troppo performante, io cercherei altrove. Prova a leggere questo pdf che mi sembra piuttosto esplicativo...
http://www.quato.de/newsite/german/produkte/Whitepaper_IP_excellence_E.pdf
Quato non ha ancora la tecnologia led eppure ha dei gamma estesa ECI RGB (che se vogliamo, è uno spazio meno sbilanciato di Adobe), sia il 23 widescreen che il 21. C'è un whitepaper comparativo sui meccanismi di hardware calib di Quato, NEC ed Eizo abbastanza interessante, ma misteriosamente sul sito di Quato non si trova (il file è QuatoIP2007.pdf), è disponibile che io sappia solo su www.widegamut.it previa registrazione, nell'area download.
Ciao e buona lettura
Davide
Gianluke Posted - 24/04/2007 : 22:07:41
Grazie Enrico...infatti il dubbio è proprio questo.
Dovendo comunque risolvere a breve il problema monitor, l'uscita di un monitor a LED con Spazio colore Adobe RGB a un prezzo di circa 1700 euro (di cui dovrei recuperarne un 200 dalla vendita del colorimetro incluso) ti pone in serio dubbio se continuare almeno per 3-4 anni a questo punto con un monitor "tradizionale" (quindi niente LED e niente gamut ampio) oppure sfruttare l'occasione di un monitor di nuova generazione ad un prezzo "umano".

Alla fine in questo tipo di acquisti il problema diventa sempre la totale impossibilità da parte del cliente di visionare personalmente nei negozi prodotti che vadano oltre la solita robaccia da centri commerciali. E quindi gli acquisti più importanti vengono sempre fatti a scatola chiusa.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Enrico Posted - 24/04/2007 : 21:49:30
Non ho ancora visto in azione i nuovi Samsung, dunque non posso aiutarti granchè.
Una cosa è certa: più aspetti, più avrai modo di prendere qualcosa di veramente innovativo. Però mentre aspetti, un monitor "di qualità" non cel'hai....

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 24/04/2007 : 20:19:04
Ciao a tutti...scusate se ritorno sull'argomento dopo 2 mesi dall'ultimo post...ma ahimè non ho risolto ancora il problema monitor.
Mi ero deciso per il modello più economico della serie Spectraview (1990) ma, avendo avuto modo di provarlo per alcuni giorni, non sono rimasto impressionato in maniera particolare.

A questo punto mi si è posto il dubbio se il 2090 o il 2190 mi avessero fornito un'impressione nettamente superiore al 1990 o meno.
Continuando a documentarmi rimane di fatto che la serie 90 Nec (Spectraview o non) rimane tra le serie più apprezzate per la gestione del colore, eccetto la serie Color Graphic Eizo dove si sale abbastanza con le cifre.

Nel frattempo qualcosa è cambiato...Samsung ha reso disponibile alla vendita in Italia il nuovo monitor a LED Adobe RGB XL 20 a un prezzo allettante....si fa per dire (1700 euro). Stranamente ha messo su unmonitor di tale levatura un pannello A-MVA di AU-Optronics e non qualche pannello di tecnologia IPS, come Nec ed Eizo. Risultato?
Leggendo i pochi test disponibili sui siti di hardware pare che il monitor sia veramente un altro pianeta come gamut (114 conto la media dell'80% degli altri monitor), risultato confermato da tutti i test, e la tecnologia a LED RGB fornisce un'ottima uniformità luminosa del pannello.
Le lacune sarebbero un software proprietario di calibrazione che supporta il monitor via hardware, che pare sia abbastanza essenziale e non particolarmente evoluto (anche se riportano dopo la calibrazione risultati di Delta E di 0,4).
Inoltre il pannello MVA dovrebbe avere leggermente minore precisione di Delta E nella calibrazione rispetto ai pannelli di tecnolgia IPS.

Ora mi chiedo...

1) a questo punto potrebbe essere un momento propizio buttarsi su questo monitor viste la caratteristiche uniche (Spazio colore Adobe RGB, tecnologia a LED) offerte per 1700 euro (incluso Eye One Display 2 che rivenderei dato che già ce l'ho) dato che per avere un ottimo "normale" bisogna sempre arrivare a circa 1000 euro?

2)In che tempi pensate che si evolva il mercato dei monitor nel prossimo anno? Samsung ha annunciato addirittura che dal 2008 tutti i suoi monitor saranno a LED....

3) O conviene rimanere sempre su aziende più esperte in campo di monitor professionali per il colore cone NEC o Eizo, rinunciando però ai benefit della tecnologia a LED e di un gamut monitor molto più esteso, a favore di una migliore elettronica/software?


Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
farang Posted - 04/02/2007 : 16:38:41
Citazione:
Postato da Gianluke


A questo ti possono rispondere le persone che lo hanno un monitor a calibrazione hardware...il gamut non credo cambi. Si guadano credo in precisione cromatica e migliore lettura delle ombre.

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs



Scusate se mi intrometto.
Io possiedo uno Spectraview 2090, acquistato da Alberto di recente, del quale sono piuttosto soddisfatto.
Come avrete capito dai miei precedenti post non sono un esperto di alto profilo come la maggior parte di voi, tuttavia se avete delle domande in merito...
Vi ricordo, tra l'altro, che Alberto ci ha promesso un articolo su questi monitor.

Per ciò che riguarda la calibrazione hardware tutto quello che posso dirvi deriva dal confronto tra il mio precedente crt Philips, calibrato via software, e l'attuale lcd.
Questo nuovo monitor fa tutto da solo, basta collegare lo strumento (lo stesso che usavo prima) e far partire l'apposito programma. Il ciclo di calibrazione è lunghissimo (direi una mezz'ora, ma non ho cronometrato) ed insiste per la maggior parte del tempo sulla calibrazione del grigio, mi sembra per "neutralizzarlo". Ho la netta impressione che i risultati ottenuti in tal senso abbiano poco da spartire con la calibrazione che facevo prima usando i comandi dell' on screen display relativi ai tre colori RGB: nei colori forti e saturi non noto particolari differenze (infatti il gamut è pressocchè il medesimo) ma ora se a monitor dei colori particolarmente chiari (incarnato) presentano un leggerissima dominante, ad es. magenta, questa mi esce anche in stampa, e se la elimino con photoshop non compare neppure in stampa. Potrà sembrare scontato, ma con il monitor precedente non era così, magari toglievo una dominante magenta neutralizzando l'incarnato e poi mi usciva una stampa con dominante giallina: segno, credo, che quel magenta non c'era veramente ma era il monitor mal calibrato a farmela vedere. Infatti riaprendo ora quelle vecchie foto mi accorgo che anche a monitor compare del giallino. Mi manca una terminologia tecnica e spero di aver reso il concetto.
Un discorso analogo riguarda la chiusura/apertura delle ombre: mi son sempre lamentato di ottenere stampe "scure"... ma riguardando quelle foto ora noto che sono scure anche a monitor. Quest'ultimo aspetto, però, non so quanto dipenda dalla calibrazione hardware o piuttosto dalla bontà in se del monitor.

In definitiva ora riesco ad usare il monitor con "fiducia", nel senso che so che quel che vedo corrisponde abbastanza bene a ciò che ottengo (a parte problemi di gamut o di carte particolari che mi fanno impazzire, ma questo è un'altro argomento) e mi sembra che il monitor dovrebbe proprio servire a questo.

Gianluca
Gianluke Posted - 04/02/2007 : 15:24:31
Citazione:
Postato da AlbertoM

Per cortesia, usa l'editor del forum

AlbertoM



Cosa intendi? Quale editor?

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Gianluke Posted - 04/02/2007 : 15:23:26
Citazione:
Postato da danipen
Grazie della risposta,
certo che c'è un bel risparmio e comunque si ottiene un monitor di tutto rispetto!
Ancora non mi è per� chiaro il vantaggio che si ha nella calibrazione hardware: consiste solo nella calibrazione della lut interna invece che della scheda grafica esterna... il guadagno è nella precisione cromatica o si guadagna anche in gamut?
sono gnucco :-))

Ciao e grazie ancora
daniele

p.s.
ci sto facendo un pensierino a questo monitor



A questo ti possono rispondere le persone che lo hanno un monitor a calibrazione hardware...il gamut non credo cambi. Si guadano credo in precisione cromatica e migliore lettura delle ombre.

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Gianluke Posted - 04/02/2007 : 15:20:57
Citazione:
Postato da gialandra

Secondo me 19" e 1280x1024 sono un pochino scarsetti per uso grafico.

Marco



Sono i pollici e la risoluzione di tutti i monitor grafici...Eizo CG 19, E Nec 1990 Spectra.

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
gialandra Posted - 04/02/2007 : 14:54:33
Secondo me 19" e 1280x1024 sono un pochino scarsetti per uso grafico.

Marco
danipen Posted - 04/02/2007 : 14:39:27
Citazione:
Postato da Gianluke

Citazione:
Postato da danipen

alla fine (se non sono indiscreto) cosa � costato?
ma cosa cambia nella pratica tra l'avere e il non avere la calibrazione hardware? non mi � molto chiaro in cosa consista... e quali quadagni qualitativi consenta.
ciao
daniele



Nella pratica non ho avuto la possibilità di vedere un monitor calibrato hardware. Il vantaggio è che la calibrazione si fa intervenendo solo sulla LUT interna del monitor (quindi calibrazione hardware) e non sulla LUT della scheda video. Il che dovrebbe portare ad una regolazione più fine. Quanto questo si veda poi in pratica non lo so...il fatto è che il NEC 1990 SXi, essendo lo stesso monitor del 1990 Spectra, è dotato anch'esso di una LUT interna a 12 bit ma non vi si può accedere in calibrazione senza un software adeguato (che sarebbe lo Spectraview Profiler...tra l'altro si dovrebbe poi provare se funziona ugualmente o via firmware hanno negato questa possibilità ). Negli USA invece la serie Spectraview è la stessa cosa della serie 90 NEC però viene dotata di software Spectraview II (acquistabile anche separatamente) e forse di colorimetro EYE OnE. Quindi è probabile che la serie 90, col software USA, possa funzionare anche in calibrazione hardware.
Il NEC 1990 SXI costa 550 euro ivato e mi sembra esagerata la differenza di prezzo col 1990 Spectra solo per il software aggiuntivo (ci sono circa 500 euro di differenza). Se con 1100-1200 euro mi avessero dato un monitor con uno spazio colore Adobe RGB posso pure capire di spendere quella cifra....

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs




Grazie della risposta,
certo che c'è un bel risparmio e comunque si ottiene un monitor di tutto rispetto!
Ancora non mi è però chiaro il vantaggio che si ha nella calibrazione hardware: consiste solo nella calibrazione della lut interna invece che della scheda grafica esterna... il guadagno è nella precisione cromatica o si guadagna anche in gamut?
sono gnucco :-))

Ciao e grazie ancora
daniele

p.s.
ci sto facendo un pensierino a questo monitor
AlbertoM Posted - 04/02/2007 : 14:31:24
Per cortesia, usa l'editor del forum

AlbertoM
Gianluke Posted - 04/02/2007 : 14:21:47
Più che altrò visualizzo i messaggi con caratteri strani. Le parole accentate vengono visualizzate con caratteri tipo ASCII...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
prolonga Posted - 03/02/2007 : 19:54:29
Citazione:
Postato da Gianluke
possibilitàè più è èpuò è però è



Gianluca, ma usi la tastiera greca o cosa?

Giorgio
nikarlo Posted - 03/02/2007 : 13:54:36
Non parlo di pixel bruciati ma di uniformità, e c'è una enorme differenza tra le due cose!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 03/02/2007 : 11:23:54
Citazione:
Postato da nikarlo

Beh, gli spectraview hanno anche il pannello certificato e la palpebra....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com




Si quello sì...diciamo che è più raro che ti capitino pixel bruciati perchè hanno subito un controllo più accurato, però io il 1990 SXi l'ho preso in un sito dove fanno il controllo pixel prima di spedirtelo. Il software Spectraview II costa 170 dollari quindi 130 euro. Se fosse vero che funziona a calibrazione hardware con 680 euro avrei lo stesso monitor a calibrazione hardware. E' vero che senza fare tutti questi giri e queste prove, uno fa prima a prendere il 1990 Spectra, però come al solito è sempre una questione di soldi...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
nikarlo Posted - 03/02/2007 : 09:55:53
Beh, gli spectraview hanno anche il pannello certificato e la palpebra....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 03/02/2007 : 01:01:02
Citazione:
Postato da danipen

alla fine (se non sono indiscreto) cosa � costato?
ma cosa cambia nella pratica tra l'avere e il non avere la calibrazione hardware? non mi � molto chiaro in cosa consista... e quali quadagni qualitativi consenta.
ciao
daniele



Nella pratica non ho avuto la possibilità di vedere un monitor calibrato hardware. Il vantaggio è che la calibrazione si fa intervenendo solo sulla LUT interna del monitor (quindi calibrazione hardware) e non sulla LUT della scheda video. Il che dovrebbe portare ad una regolazione più fine. Quanto questo si veda poi in pratica non lo so...il fatto è che il NEC 1990 SXi, essendo lo stesso monitor del 1990 Spectra, è dotato anch'esso di una LUT interna a 12 bit ma non vi si può accedere in calibrazione senza un software adeguato (che sarebbe lo Spectraview Profiler...tra l'altro si dovrebbe poi provare se funziona ugualmente o via firmware hanno negato questa possibilità). Negli USA invece la serie Spectraview è la stessa cosa della serie 90 NEC però viene dotata di software Spectraview II (acquistabile anche separatamente) e forse di colorimetro EYE OnE. Quindi è probabile che la serie 90, col software USA, possa funzionare anche in calibrazione hardware.
Il NEC 1990 SXI costa 550 euro ivato e mi sembra esagerata la differenza di prezzo col 1990 Spectra solo per il software aggiuntivo (ci sono circa 500 euro di differenza). Se con 1100-1200 euro mi avessero dato un monitor con uno spazio colore Adobe RGB posso pure capire di spendere quella cifra....

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
danipen Posted - 02/02/2007 : 23:12:55
alla fine (se non sono indiscreto) cosa è costato?
ma cosa cambia nella pratica tra l'avere e il non avere la calibrazione hardware? non mi è molto chiaro in cosa consista... e quali quadagni qualitativi consenta.
ciao
daniele
Gianluke Posted - 02/02/2007 : 22:59:59
Decisione partorita...ho preso il NEC 1990 SXI, cioè lo stesso monitor del 1990 Spectra ma senza la calibrazione hardware; cioè in effetti la possibilità teorica di calibrarlo via hardware ci sarebbe perchè i due monitor, come ho già detto altrove sono identici, ma in Europa pare che abbiano cambiato qualcosa nel firmware per non poterlo calibrare via hardware (in Usa si può fare acquistando il software a parte). Magari vedrò di procurarmi il software USA e vedere se funziona....Rimanderò un investimento più consistente sul monitor quando la tecnologia sarà più avanzata e a 1000 euro si potranno avere monitor spazio Adobe RGB e magari pure a led
Vi posterò le mie impressioni quando arriva...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Gianluke Posted - 26/01/2007 : 18:37:03
Infatti Invece l'ultima di Eizo la vuoi sapere?
Ho mandato una mail per sapere che tipo di pannello monta il modello L887 Eizo, visto che l'informazione non riuscivo a trovarla da nessuna parte. Ecco la risposta:

"Buongiorno.

Siamo spiacenti, ma non possiamo divulgare queste informazioni per il prodotto L887 , in quanto sono ritenute confidential.

Cordiali saluti"

Io ho risposto trattandoli da cani e dicendo che le informazioni sui pannelli dei monitor sono informazioni che ogni produttore divulga e non c'è nessun motivo perchè siano riservate...

Seconda risposta

"Buongiorno.

La sua osservazione è corretta: per policy aziendale abbiamo potuto comunicare questo dato solo a partire dalla nuova serie di monitor.

Detto questo, in via eccezionale le comunico che il pannello è VA.

Cordiali saluti"

Io non contento della mia vittoria ho replicato:

" Le vostre informazioni non mi sembrano così confidenzial...

http://www.flatpanels.dk/panels.php"

Ahh dall'Eizo non mi aspettavo queste assurdità...







Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
gialandra Posted - 26/01/2007 : 18:00:44
Da quello che ho visto sgironzolando e sentendo qualche consiglio i migliori monitor senza calibrazione hardware e pure a buon prezzo sono gli Apple Cinema. Però penso siano prossimi al pensionamento a favore dei LED
Per quanto riguarda la risposta di Eizo m'hai fatto venire in mente un'altra risposta ancora migliore:

"CRW format is a limited format to archive your images in."
-- Canon Tech Support (Aug. 26, 2004)

Marco
Gianluke Posted - 23/01/2007 : 11:04:48
Scusatemi...un'informazione. Stavo valutando se ci fosse qualche buon monitor nella fascia di non calibrazione hardware, per non spendere un patrimonio. E ovviamente guardavo soprattutto agli Eizo. Ho chiamato al supporto tecnico per chiedere quale dei loro modelli non-CG fosse più adatto al fotoritocco. Mi hanno risposto in maniera perentoria che tutti i modelli non CG non sono adatti perchè non è possibile calibrarli col colorimetro, ma solo via menu del monitor. Questo perchè il colorimetro dà letture sballate sui monitor non-CG. A me è sembrata molto strana questa cosa..gli ho replicato che nelle recensioni che ho letto su alcuni modelli Eizo, vengono fatti anche dei test di calibrazione con colorimetri tipo Eye One senza nessun tipo di problema, come peraltro con quasi tutti i monitor eccetto gli X-black da quanto so.
Ho incontrato la solita scema di turno oppure è vera questa cosa?

Grazie



Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Gianluke Posted - 13/01/2007 : 12:30:39
Citazione:
Postato da nikarlo

Largo ai giovani

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Veramente il giovane saresti tu non io

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
nikarlo Posted - 13/01/2007 : 10:07:36
Largo ai giovani

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 13/01/2007 : 00:52:57
Citazione:
Postato da Enrico

Eh eh,
ma 3,48 va moltiplicato per il numero di forum sui quali .....



Ciao
Enrico



I forum assidui fortunatamente sono solo due-tre...poi qualche presenza sparsa qua e là...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Enrico Posted - 12/01/2007 : 23:55:12
Eh eh,
ma 3,48 va moltiplicato per il numero di forum sui quali .....



Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 12/01/2007 : 23:33:53
Beh in fondo 3,5 post al giorno si fanno in pochi minuti quindi non si spreca tanto tempo... pensavo di sprecare più tempo...la tua statistica mi consola

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Enrico Posted - 12/01/2007 : 23:30:24


Gianluca record !!!

3,48 post al giorno !!!


Carletto, entro gennaio ti ripiglia, eccome se ti ripiglia!

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina