I N I Z I O T O P I C |
runtu |
Posted - 07/09/2014 : 13:38:07 Finora ho sempre proceduto con un solo profilo per la scena ripresa o in alcuni casi procedendo con una doppia ripresa in luce ambiente daylight e luce ambiente artificiale. Vorrei provare con un doppio illuminante fotografando il target Color Checker in studio. Per l'illuminazione "daylight" pensavo di utilizzare due torce flash ma ho dubbi su cosa utilizzare per la luce "tungsteno" vista la bassissima tolleranza di valore K. Chiedo consigli basati su esperienza diretta.
Grazie a tutti.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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runtu |
Posted - 07/09/2014 : 19:01:46 In effetti mi era sembrato strano non mi avessi risposto e tra l'altro ora farò anche una verifica dal provider non vorrei ci fosse qualcosa che non va. Per quanto riguarda l'argomento della domanda in effetti con il singolo illuminante non ho mai avuto problemi, la "necessità" del doppio illuminante nasceva dall'idea di avere un profilo più completo e preciso ma da quello che mi dici...
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
AlbertoM |
Posted - 07/09/2014 : 17:31:58 La prima è stata rifiutata penso dall'antispam, mi è tronato un messaggio così:
This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients was aborted after 2 second(s): carlo@....
Poi te l'ho rispedita tramite PEC e non ho ricevuto avvisi, per cui credevo ti fosse arrivata...
Comunque, dicevo questo:
Personalmente profili a doppio illuminante non ne ho mai fatti: sono più approssimati di quelli a singolo, così, approssimazione per approssimazione, quando vado "ad occhio" uso i profili di Adobe
I profili di Adobe non mi funzionavano molto bene nelle vecchie fotocamere digitali (le prime APS a 6 Mpix ), però nelle fotocamere più recenti mi sembra vadano molto meglio, i colori non mi sembrano più slavati come una volta Ma non credo si possa generalizzare, probabilmente ogni fotocamera/profilo fa storia a sè
Comunque, se vuoi crearti un profilo generico a 2 illuminanti, ti consiglio di fare lo scatto daylight con vera luce daylight, non con flash o lampade: trovati un parcheggio, o una strada asfaltata (evita prati e boschi) in una giornata nuvolosa e scatta con luce fredda, intorno ai 6500K
Per lo scatto a 2820K, non mi sembra che il tool di X-rite sia così permaloso, dovrebbe essere di bocca buona Io ti consiglio delle lampade alogene a 150 - 300W (di quelle commerciali, non fotografiche): sono più fredde delle lampadine al tungsteno (che ormai sono vietate) e più calde delle lampade alogene fotografiche, quindi mi sembrano un buon compromesso
Per la tua sala di posa ti consiglio un profilo ad illuminante singolo, che è più preciso e la luce comunque è sempre la stessa
Ciao
AlbertoM |
runtu |
Posted - 07/09/2014 : 16:42:13 Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao Carlo,
hai ricevuto la mia risposta in mail?
AlbertoM
...no.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
AlbertoM |
Posted - 07/09/2014 : 14:24:54 Ciao Carlo,
hai ricevuto la mia risposta in mail?
AlbertoM |
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