AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  07/09/2014 : 17:31:58
|
La prima è stata rifiutata penso dall'antispam, mi è tronato un messaggio così:
This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients was aborted after 2 second(s): carlo@....
Poi te l'ho rispedita tramite PEC e non ho ricevuto avvisi, per cui credevo ti fosse arrivata...
Comunque, dicevo questo:
Personalmente profili a doppio illuminante non ne ho mai fatti: sono più approssimati di quelli a singolo, così, approssimazione per approssimazione, quando vado "ad occhio" uso i profili di Adobe
I profili di Adobe non mi funzionavano molto bene nelle vecchie fotocamere digitali (le prime APS a 6 Mpix ), però nelle fotocamere più recenti mi sembra vadano molto meglio, i colori non mi sembrano più slavati come una volta Ma non credo si possa generalizzare, probabilmente ogni fotocamera/profilo fa storia a sè
Comunque, se vuoi crearti un profilo generico a 2 illuminanti, ti consiglio di fare lo scatto daylight con vera luce daylight, non con flash o lampade: trovati un parcheggio, o una strada asfaltata (evita prati e boschi) in una giornata nuvolosa e scatta con luce fredda, intorno ai 6500K
Per lo scatto a 2820K, non mi sembra che il tool di X-rite sia così permaloso, dovrebbe essere di bocca buona Io ti consiglio delle lampade alogene a 150 - 300W (di quelle commerciali, non fotografiche): sono più fredde delle lampadine al tungsteno (che ormai sono vietate) e più calde delle lampade alogene fotografiche, quindi mi sembrano un buon compromesso
Per la tua sala di posa ti consiglio un profilo ad illuminante singolo, che è più preciso e la luce comunque è sempre la stessa
Ciao
AlbertoM |
|
|