I N I Z I O T O P I C |
Gianluke |
Posted - 26/06/2014 : 18:55:44 Ogni tanto mi risorgono dei dubbi sulla calibrazione....
1) Il principale è sulla luminanza da impostare. Ho un ambiente di lavoro con luce molto bassa. Da un bel po' di tempo sto calibrando a 80 cd, ma effettivamente mi pare di stare troppo sul limite minimo consigliato e di mettere troppo alle corde il monitor come resa e come De. Ora sono salito sulle 100 cd e sperimenterò. Consigli?
2) Il colorcomp, cioè la correzione elettronica NEC dell'uniformità del pannello conviene tenerla sempre impostat sul massimo? O disattivarla?
3) Come gamma meglio L o nativo?
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Gianluke |
Posted - 28/06/2014 : 00:41:20 Grazie...ho lasciato L e alzato a 100 candele...vedo come va |
andre_ |
Posted - 26/06/2014 : 20:45:49 Citazione: Postato da Gianluke 3) Come gamma meglio L o nativo?
Al limite il Bianco nativo, non il gamma. Quello incide troppo sulla resa delle ombre (e quindi sulla stampa in generale), per cui lasciarlo nativo non ha molto senso. L* o 2.2. Io uso L* sul monitor dell'iMac con BasICColor, mentre usavo 2.2 sui LaCie con il software originale. Sul laptop 2.2, ma uso il software del Munki e non ho la possibilitá di provare l'L*.
Per quanto riguarda la luminositá… So di espormi a strali, ma lavorando davanti ad un monitor tutto il giorno io tengo la luminositá ambiente molto piú alta del consigliato (i miei occhi sono molto piú importanti delle norme ISO… ), e regolo il monitor di conseguenza.
Tra l'altro, usando ora solo l'iMac sono di fatto costretto a tenere la luminositá del pannellomolto alta, e mi trovo bene. Moltissimo é abitudine, a mio parere enormemente di piú di quanto si dice.
a_
P.S. Io da quando non ho piú la LUT nel monitor ho misurato il Bianco nativo del pannello. Ho trovato che é intorno ai 6600-6700K, quindi un po' piú freddo del consigliato, e lo calibro tenendo il nativo. Osservando le stampe ben lontano dal computer (con la luce adatta), non ho nessun problema.
www.justnuances.com |
|
|