PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dubbi periodici calibrazione monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 26/06/2014 :  18:55:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ogni tanto mi risorgono dei dubbi sulla calibrazione....

1) Il principale è sulla luminanza da impostare. Ho un ambiente di lavoro con luce molto bassa. Da un bel po' di tempo sto calibrando a 80 cd, ma effettivamente mi pare di stare troppo sul limite minimo consigliato e di mettere troppo alle corde il monitor come resa e come De. Ora sono salito sulle 100 cd e sperimenterò. Consigli?

2) Il colorcomp, cioè la correzione elettronica NEC dell'uniformità del pannello conviene tenerla sempre impostat sul massimo? O disattivarla?

3) Come gamma meglio L o nativo?

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/06/2014 :  20:45:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
3) Come gamma meglio L o nativo?


Al limite il Bianco nativo, non il gamma.
Quello incide troppo sulla resa delle ombre (e quindi sulla stampa in generale), per cui lasciarlo nativo non ha molto senso.
L* o 2.2.
Io uso L* sul monitor dell'iMac con BasICColor, mentre usavo 2.2 sui LaCie con il software originale.
Sul laptop 2.2, ma uso il software del Munki e non ho la possibilitá di provare l'L*.

Per quanto riguarda la luminositá…
So di espormi a strali, ma lavorando davanti ad un monitor tutto il giorno io tengo la luminositá ambiente molto piú alta del consigliato (i miei occhi sono molto piú importanti delle norme ISO… ), e regolo il monitor di conseguenza.

Tra l'altro, usando ora solo l'iMac sono di fatto costretto a tenere la luminositá del pannellomolto alta, e mi trovo bene.
Moltissimo é abitudine, a mio parere enormemente di piú di quanto si dice.

a_

P.S. Io da quando non ho piú la LUT nel monitor ho misurato il Bianco nativo del pannello.
Ho trovato che é intorno ai 6600-6700K, quindi un po' piú freddo del consigliato, e lo calibro tenendo il nativo.
Osservando le stampe ben lontano dal computer (con la luce adatta), non ho nessun problema.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/06/2014 :  00:41:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie...ho lasciato L e alzato a 100 candele...vedo come va
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina