PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Corrieri maledetti: come vi regolate?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 10:06:02
Come vi regolate con i disastri fatti dai corrieri?

In passato ho lavorato con TNT ed ho avuto pessime esperienze. Dopo un annetto l'ho abbandonato. Ora sono con SDA, in generale non mi trovo male, ma non sono assolutamente tutelato in caso distruggano i prodotti.

Esempio dell'altro giorno. Spedisco una stampa 60x90 in un tubo. Il cliente mi manda un'email con tanto di foto facendomi vedere che la stampa è spiegazzata. Mi scrive che probabilmente il tubo è stato piegato e si è rovinato l'interno. Io non batto ciglio e gli rispedisco un'altra stampa. A questo punto sono in perdita, ma poco male se salvo un cliente. Tenete presente che nelle spese di spedizione e imballaggio non ci ricarico nemmeno di 1 €: 8,50 la spedizione + 3,5 di imballaggio (prezzi ivati).

Chiamo SDA e gli illustro la faccenda chiedendo come posso tutelarmi. Ecco la risposta.

La spedizione non viene tutelata (quindi butto via 12 €) mentre per il rimborso del prodotto danneggiato viene detratta una franchigia del 10%, con un minimo di 31,50 € circa. Faccio presente che trovo assurdo che io debba pagarmi comunque la spedizione visto che è il servizio per cui li pago e che la franchigia di 31 € azzera le possibilità di rimborso sul 90% delle mie vendite. Mi faranno sapere.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Conte Oliver Posted - 10/11/2014 : 22:22:46
rosario, per esperienza personale posso dirti che il pluriball non è sufficiente. Devo metterci due lastre di polistirolo da 2-3 cm. Anche gli angoli li proteggo, ma vista l'ultima esperienza, si vede non abbastanza. Purtroppo qui ho avuto un danno di qualche centinaia di Euro perché i corrieri, per riffa o raffa, sono sempre esente da tutto.
rosario_ge Posted - 10/11/2014 : 19:25:01
Hai ragione; ma se provi a imbottirla per bene (il pluriball costa nulla) e ne proteggi bene gli angoli , i rischi diminuiscono drasticamente...

-----------------
ro
Conte Oliver Posted - 10/11/2014 : 01:28:29
rosario_ge: anche io ho spedito di tutto nel corso degli anni, da macchine fotografiche a monitor, ma è innegabile che spedire una stampa 60*90 montata su alluminio sia molto più complicato.
rosario_ge Posted - 09/11/2014 : 18:53:42
Non ne farei una questione 'sindacale' tout court ; certamente la pressione sui tempi ha una sua rilevanza ma di base bisogna accettare che la qualità del trasporto è proporzionale alla qualità dell' imballo....Avrete certamente notato come molti prodotti, anche alquanto delicati , viaggino senza problemi, protetti da un imballo attentamente studiato e collaudato dal produttore. Io mando e ricevo spesso macchine fotografiche senza aver mai avuto il minimo problema, utilizzando la confezione originale inserita in una scatola più grande imbottita con pluriball o carta da pacchi ^stropicciata'... Non si illuda nessuno, il trattamento riservato ai colli è il medesimo per tutti i corrieri ed è tale perchè uniformata da una qualità elevata degli imballi industriali. Poi ovviamente il delinquente che scaraventa e strapazza oltre il lecito i pacchi c^è dappertutto. Credo che un investimento in studio e verifica degli imballi sia indispensabile e che risparmiare tempo o qualità dei medesimi sia rischioso.
@ Sambu : qui i corrieri internazionali credo utilizzino dipendenti che, verosimilmente, guadagneranno quanto un primario in Italia ma il trattamento che vedo nei centri è sempre quello .... :-)

-----------------
ro
sambu Posted - 09/11/2014 : 18:03:54
Non voglio difendere nessuno e capisco i problemi di chi incappa in queste "sciagure", ma credo che questi siano i risultati di una politica del lavoro che ha portato questi Corrieri a diventare poco più di schiavisti, pagando i vari padroncini o cooperative (da loro create) a cui subappaltano le consegne una miseria a pacco, obbligandoli a fare più consegne possibili nel minor tempo.. e a volte facendo i furbi anche sul pagamento dei contributi.
Buona serata a tutti.
Michele Volpicella Posted - 07/11/2014 : 17:05:58
Il principio della "Auto-assicurazione" descritto in sostanza da Rosario richiede una base statistica molto grande che io non possiedo. Bastano infatti due eventi a breve distanza uno dall'altro per creare un danno molto grosso alla mia attività.
@Conte: perchè faccio l'assicurazione? perchè spero che con l'accettazione fatta con riserva dal cliente + descrizione del danno in caso di un evento si possa recuperare qualcosa. Spero di non averne bisogno, ma staremo a vedere.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 07/11/2014 : 14:43:28
Per annosa esperienza so per certo che ogni spedizione è un terno al lotto, indipendentemente dal corriere. Provate ad andare in un centro di smistamento e vi renderete conto di come vengono trattati i colli: lanciandoli per terra o , se va bene, sul mucchio degli altri pacchi ... .
Questo vale per tutti i corrieri e l' unico rimedio è la prevenzione, ovvero un imballaggio adeguato. Oppure l' auto assicurazione, ovvero stimo un 'incidente ogni tot spedizioni (5% ?) e metto il costo relativo nel mio burden ; quando capita rifaccio il lavoro e il cliente è super contento...
Per imballaggio adeguato intendo l' utilizzo di tubi in PVC per le stampe a rotolo (quelli da edilizia da 16/20cm possono finire tranquillamente sotto un treno) ; per i pannelli, non eccedere nel peso (altrimenti vengono più facilmente brutalizzati) , eventualmente utilizzando più colli e rassegnarsi al doppio imballo, i lati esterni di almeno 10cm più grandi, per consentire la protezione degli angoli con adeguate cornici in multistrato di cartone ondulato o polestirolo. Se fatto bene resiste ad una caduta di spigolo da 1 metro e passa , ovvero l' altezza di un pianale di furgone.
Per i quadri che spedisco lontano uso 'scatole' di multistrato con imbottitura di pluriball.
Altre soluzioni non ne conosco .... In una occasione ho avuto un danno particolarmente consistente con una spedizione assicurata e dopo un contenzioso di parecchi mesi sono stato parzialmente liquidato, dal che ho dedotto che prevenire è meglio...

-----------------
ro
Conte Oliver Posted - 07/11/2014 : 13:03:30
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
...Adesso cerco di assicurare tutte le spedizioni e istruisco i clienti a osservare con molta cura il pacco e, al minimo dubbio, accettare con riserva.
...ma tanto so già che in caso di danno non pagheranno mai...che schifo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it


Ma perché assicuri visto che intanto trovano scuse per non rimborsare? E comunque, perlomeno per come sono fatto io, se anche il cliente non mette la firma con riserva, non posso fare finta di nulla e dirgli "ti arrangi"...
Conte Oliver Posted - 07/11/2014 : 13:00:41
Citazione:
Postato da marcorik

Con che corriere?


SDA. Anche se mi sembra di capire che il problema non sia legato al corriere quanto alle persone che maneggiano il pacco durante il trasporto...
Conte Oliver Posted - 07/11/2014 : 12:56:52
Se non sono indiscreto... al costo di?
Michele Volpicella Posted - 07/11/2014 : 12:46:31
In effetti nel caso di BRT sbagli, perchè puoi scegliere tu il valore da assicurare. Nel caso in questione per esempio avevo assicurato €350, corrispondente alla fattura emessa.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Conte Oliver Posted - 07/11/2014 : 12:28:37
Michele, a meno di non sbagliare, mi sembra che poi l'assicurazione copra solo il costo della spedizione, non il valore del lavoro. Sbaglio?
marcorik Posted - 07/11/2014 : 12:25:15
Citazione:
Postato da Conte Oliver

Dopo 9 mesi è ricapitato, e stavolta è una tragedia.





Con che corriere?
Michele Volpicella Posted - 07/11/2014 : 12:22:40
Questo dell'assicurazione è un problema serio.

Un mese fa "finalmente" ho avuto il primo danno da BRT. Il pacco era assicurato, ma non è stato accettato con riserva per cui non mi hanno riconosciuto niente.

D'altronde nelle spedizioni a privati chi riceve di solito è la moglie/mamma/nonna che ha ben altre gatte da pelare che ispezionare un pacco in arrivo.
Con le ditte invece immagino sia più facile, ma finora non ho avuto occasione di verificarlo perchè è sempre andato tutto bene.

Adesso cerco di assicurare tutte le spedizioni e istruisco i clienti a osservare con molta cura il pacco e, al minimo dubbio, accettare con riserva.
...ma tanto so già che in caso di danno non pagheranno mai...che schifo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
AlbertoM Posted - 07/11/2014 : 11:46:03
Il problema è che anche quando la spedizione è assicurata trovano il modo di non voler rifondere....



AlbertoM
mxa Posted - 07/11/2014 : 11:44:08
Per non parlare di quando ti fanno cadere dal camion un pianoforte a coda.

Fortunatamente era parte di un trasloco "corporate" e transoceanico e quindi l'assicurazione (americana) ha pagato (tanto) senza batter ciglio.

Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Conte Oliver Posted - 07/11/2014 : 11:27:03
Dopo 9 mesi è ricapitato, e stavolta è una tragedia.
Ho venduto 8 stampe formato 60x90 montate su alluminio 3mm. Imballo tutto con i controfiocchi e aggiungo agli angoli degli angolari di cartone pressato rinforzato. Questo cartone è talmente duro che per tagliarlo devo usare un seghetto. Non è bastato, sono riusciti a far diventare uno spigolo di tutte i pannelli una fisarmonica.
Il problema è che poveri cristi come noi non assicurano il danneggiamento del bene ed il ritiro con riserva non serve a nulla se non al rimborso della spedizione dopo tempi immemorabili. E a fronte di centinaia di Euro di danno cosa me ne faccio di un rimborso della spedizione?
Poi, per carità, alzerò ulteriormente i miei standard di spedizione per pannelli e quadri, però il tutto va incidere sui costi in modo non indifferente. Se solo lavorassero come si deve...
rosario_ge Posted - 23/01/2014 : 14:43:20
Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole; essendo un teenager (parecchio) stagionato , la mia filosofia a riguardo dei servizi in generale (ma non solo) è basata sul rewarding, che per esperienza è il modo più efficace per ottenere attenzione alle tue necessità. Un approccio del tipo : 'fa parte del suo lavoro' non costruisce alcun rapporto e alla lunga costa...
Con questo non dico che risolvi ogni problema ma di certo ottieni un interlocutore che se può farti contento lo fa... Anche sda che mi recapita centinaia di di pacchi e pacchetti , assai spesso in mia assenza, è affidabile e preciso.
Qui in svizzera è tutto più semplice ma il servizio a volte è perfino 'sorprendente' : settimana scorsa ero in italia e il postino non avendo risposta al citofono ha spontaneamente pensato di recapitare il pacchetto a mia figlia , che abita sempre nel suo 'giro' ma in una altra strada . Più servizio di così ...


-----------------
ro
Conte Oliver Posted - 23/01/2014 : 14:01:18
@Danipen: concordo con Daniele che dipende molto dalle persone che maneggiano il pacco (ritiro+consegna), più che dal corriere stesso. Ad esempio dalle mie parti Bartolini è visto come un calcio nei "gemelli", mentre SDA rientra nella norma. In generale il migliore dovrebbe essere UPS, ma ha tariffe e minimi di spedizione troppo alti.
danipen Posted - 23/01/2014 : 10:21:31
io ormai acquisto praticamente solo online per cui ricevo una media di 5-10 consegne al mese.
per la mia esperienza tutto o quasi dipende non tanto dal corriere quanto dalla persona effettiva che effettua la consegna.
se questa è gentile e attenta tutto va a buon fine con attenzione e rispetto di pacchi e orari, altrimenti diventa una pena tremenda.
per quanto riguarda la mia esperienza (6 luoghi differenti di consegna) bartolini si distingue sempre per cortesia e attenzione. il fatto che (almeno nel mio caso) tutti i corrieri usati siano italiani o, se stranieri, con una padronanza della lingua migliore della mia aiuta nelle comunicazioni in caso di mancata consegna etc. inoltre se non ti trovano in casa ti chiamano e tentano sempre (compatibilmente con il loro giro di consegne) di ripassare in giornata all'ora che gli dici evitando di riportare il collo in deposito.
sda invece è una pena tremenda. si distingue soprattutto per la completa (sempre nella mia zona) mancanza di conoscenza dell'italiano da parte di chi effettua la consegna cosa che complica assai le comunicazioni. inoltre, penso a causa di condizioni contrattuali al limite dello sfruttamento, chi fa le consegne tende a falsificare la situazione dichiarando spesso di non averti trovato in casa quando invece non è mai passato o di non riconsegnare al giorno prestabilito. con sda in media ci metto dai 3 ai 5 giorni ad avere il pacco da quando è segnato "in consegna"... poi il fatto che la prenotazione della riconsegna abbia un modulo online che non funziona e un centralino a pagamento... non aiuta l'umore... questo mi porta spesso a non acquistare da negozi che offrono la sola consegna con sda... apprezzo invece chi ti permette di scegliere che corriere usare.
tnt ha una customer care eccellente e se non ti trovano in casa ti chiama al volo il centralino per fissare la riconsegna un giorno successivo nella fascia oraria che preferisci.
dhl e gli altri grossi li ho usati più di rado ma sono tutti nella norma, solo sda si posiziona chilometri sotto tutti gli altri.
le poche volte che mi sono arrivati pacchi palesemente rovinati non ho però mai avuto problemi ad accettarli con riserva... salvo poi che quando il contenuto era rotto non ho mai visto il becco di un quattrino nonostante la spedizione fosse "assicurata"

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
runtu Posted - 22/01/2014 : 22:44:57
Citazione:
Postato da Conte Oliver

Citazione:

...i tubi in pvc per grondaie sono estremamente robusti e hanno anche diametri che permettono di arrotolare le stampe più "comode". Gli devi dare una segata ma nulla di trascendentale.



Li avevo valutati ma mi sembrava una stupidata, tra l'altro costano meno di quelli in cartone. Per la chiusura come fai?



Cartone e scotch.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 18:26:45
Citazione:
Postato da rosario_ge

Da heavy client , seppure 'passivo' , non ho mai avuto problemi di danneggiamento e raramente di disguidi o ritardi; trovo gli italici sda e bartolini affidabili e precisi; va detto che provvedo regolarmente a 'ringraziare' gli autisti che evidentemente apprezzano....
Per quanto riguarda l'incolumita' del contenuto e' basilare eccedere in sicurezza, considerando che il trattamento std dei corrieri consiste nel lancio dei colli, prescindendo da ogni tipo di contenuto. Ho trovato illuminante una visita al magazzino di un titolatissimo corriere per il recupero 'eccezionale ' di una spedizione ed ho capito perche' evitano le visite dei clienti..... Praticamente caricano e scaricano al volo, lanciando pacchi sul pavimento senza alcuna cautela. Se si tiene conto di questo non ci sono problemi....


Personalmente io faccio così, tutto avvolto nella velina e in un sacchetto di nylon trasparente:
- per i formati minori metto dentro buste di cartone semirigide, con due fogli di cartone ondulato che dispongo sopra e sotto la stampa;
- per i formati maggiori metto dentro un tubo di cartone, con tappo di plastica punzonato alle estremità.

Mi sa che dovrò rivedere i miei standard di imballaggio, però già così l'imballaggio ha un costo che varia da 2,5 a 3,5 Euro a collo.

Comunque da quel che ho capito con i corrieri, varia molto da chi prende in carico il lavoro. Magazzino a parte, se nella catena ritiro/consegna capiti sotto un cane marcio non ci sono santi.
Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 18:16:32
Citazione:

...i tubi in pvc per grondaie sono estremamente robusti e hanno anche diametri che permettono di arrotolare le stampe più "comode". Gli devi dare una segata ma nulla di trascendentale.



Li avevo valutati ma mi sembrava una stupidata, tra l'altro costano meno di quelli in cartone. Per la chiusura come fai?
rosario_ge Posted - 22/01/2014 : 18:14:01
Da heavy client , seppure 'passivo' , non ho mai avuto problemi di danneggiamento e raramente di disguidi o ritardi; trovo gli italici sda e bartolini affidabili e precisi; va detto che provvedo regolarmente a 'ringraziare' gli autisti che evidentemente apprezzano....
Per quanto riguarda l'incolumita' del contenuto e' basilare eccedere in sicurezza, considerando che il trattamento std dei corrieri consiste nel lancio dei colli, prescindendo da ogni tipo di contenuto. Ho trovato illuminante una visita al magazzino di un titolatissimo corriere per il recupero 'eccezionale ' di una spedizione ed ho capito perche' evitano le visite dei clienti..... Praticamente caricano e scaricano al volo, lanciando pacchi sul pavimento senza alcuna cautela. Se si tiene conto di questo non ci sono problemi.....


-----------------
ro
Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 18:12:57
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Come ho detto, non parlo di una o due spedizioni, ma di centinaia.
Ovviamente i miei imballaggi sono fatti bene, sono robusti e resistono a maltrattamenti "medi". Anche le stampe "impannellate" fino al formato A1.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Beh, che siano imballati bene è una condizione imprescindibile, comunque se mi sono riusciti a piegare un tubo cartonato spesso 3 mm direi che ci si sono messi di impegno.
runtu Posted - 22/01/2014 : 15:23:52
Citazione:
Postato da Conte Oliver

Citazione:
Postato da Michele Volpicella
...Sia piane che in tubi (ma di PVC, non di cartone).
...


Ma le piane non te le hanno mai rovinate? Tubi in PVC per le spedizioni non ne ho mai visti. Hai un riferimento Internet?
Grazie.



...i tubi in pvc per grondaie sono estremamente robusti e hanno anche diametri che permettono di arrotolare le stampe più "comode". Gli devi dare una segata ma nulla di trascendentale.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Michele Volpicella Posted - 22/01/2014 : 15:09:21
Come ho detto, non parlo di una o due spedizioni, ma di centinaia.
Ovviamente i miei imballaggi sono fatti bene, sono robusti e resistono a maltrattamenti "medi". Anche le stampe "impannellate" fino al formato A1.




Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 14:56:00
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
...Sia piane che in tubi (ma di PVC, non di cartone).
...


Ma le piane non te le hanno mai rovinate? Tubi in PVC per le spedizioni non ne ho mai visti. Hai un riferimento Internet?
Grazie.
Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 14:52:53
Ma quando parlate di spedizioni, parlate di stampe giusto? Perché se parliamo di documenti o altro (anche macchine fotografiche e/o obiettivi) con SDA non ho mai avuto problemi, mentre per le stampe, che al minimo colpo si rovinano, è un disastro. Bartolini, perlomeno dalle mie parti, è un disastro, spaccano tutto e sono sempre a battagliare perché quando voglio ritirare il materiale con "riserva" loro non vogliono/vorrebbero.
Tra ieri e oggi ho fatto un altro paio di spedizioni, e se me ne rovinano anche solo una, disdico il contratto e provo DHL.
runtu Posted - 22/01/2014 : 14:35:21
Io non ho una gran mole di spedizioni ma non ho mai avuto problemi con nessun corriere. Confermo che Bartolini è molto efficiente e preciso.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina