I N I Z I O T O P I C |
Luca Vecoli |
Posted - 09/01/2014 : 10:03:49 Con le macchine digitali (ma succede anche con i dorsi PhaseOne che ho avuto modo di provare) nello sfocato si ha la sensazione che la fotografia sia mossa quando invece è perfettamente ferma altrimenti anche il soggetto a fuoco della fotografia dovrebbe comunicare la stessa sensazione. Ammetto che una volta stampata la fotografia la cosa è meno drammatica ma ciò non mi è mai successo nemmeno con uno delle centinaia di films sia a colori che in bn che ho sviluppato e scansionato. È una sensazione mia oppure no? |
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
danipen |
Posted - 15/01/2014 : 11:30:19 luca, forse la cosa più semplice sarebbe che tu postassi degli esempi di questo "sfocato/mosso" di cui parli. almeno riusciamo a capire tutti a cosa ti riferisci. ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
Luca Vecoli |
Posted - 15/01/2014 : 11:18:09 Alberto avevi qualcosa da dire? Perché hai postato queste due mire ottiche? |
Luca Vecoli |
Posted - 09/01/2014 : 12:50:44 Ma qui sono fotografate due mire ottiche che se poste parallelamente al piano della pellicola dovrebbero essere a fuoco in ogni punto. La fotografia a sinistra mi pare affetta da aberrazioni cromatiche se non sbaglio che si verificano, se non sbaglio, proprio nei punti di messa a fuoco e dove c'è un contrasto netto (come in questo caso tra nero e bianco). Io parlo di una specie di mosso che sta nelle parti non a fuoco della fotografia cioè nelle parti che sfumano nella frofondità di campo. Inoltre non mi sembra che ci siano quei colori azzurini e gialli ma una sorta di sdoppiamento. |
AlbertoM |
Posted - 09/01/2014 : 12:05:04 Una cosa simile a questa?
AlbertoM |