PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 HP 9180

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fabio maione Posted - 19/11/2006 : 15:47:59
La nuova stampante Hp in formato A3+ da poco reperibile in Italia ha sostituito gli inks dye della HP 8750 con inks ai pigmenti (disponibili in cartucce separate). Ma ha perso il grigio BLL, inserendo al suo posto il B Matte per consentire stampe sulle nuove carte prodotte da Han. per HP. Nero foto e nero matt operano in alternativa, ovviamente a seconda dei supporti. Non ha, poi, il gloss optimizer.
Si tratta di un passo in avanti o è un discorso analogo a quello di Epson (che affianca alla 1800, perfetta per le stampe lucide, la 2400)?
Ma che senso ha, poi, stampare su Han Photo Rag con 1 nero e 1 grigio chiaro? E stampare a colori con i pigmenti senza gloss optimizer?
Boh!?

Ciao a tutti
fabio
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 14/05/2007 : 18:02:57
Ho installato CS3 su Vista 64 bit. Ho riscontrato queste due anomalie, di cui una legata alla stampa con HP 9180:

1) Il lavoro procede regolarmente fino al salvataggio del file o alla stampa. Solo al momento di chiusura del programma mi esce questo messaggio:



Consigli?

2) La seconda anomalia si verifica al momento di aver dato il comando di stampa con la 9180. Esce questo messaggio....premo ok e stampa normalmente.



Che significa?


Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
jbrembat Posted - 15/01/2007 : 10:06:15
Mi associo pienamente a quanto detto da Alberto.

Ciao a tutti

Jacopo

Benedetto Posted - 14/01/2007 : 23:27:21
Grazie anche a te Alberto, come sempre molto chiaro.
Ora mi si conferma che, comunque, proprio perchè il profilo viene realizzato (anche) con il parametro della risoluzione, non è corretto stampare, con quello specifico profilo, a risoluzioni diverse, con carte diverse, inchiostri di altri fabbricanti o addirittura dello stesso ma con numero di partita diverso.
Un saluto
Benedetto
AlbertoM Posted - 14/01/2007 : 23:00:23
Non è che i profili abbiano la "risoluzione incorporata"

Quando si imposta una certa risoluzione/qualità nel driver cambiano le impostazioni di limitazione/linearizzazione degli inchiostri

E' facile vederlo con QTR: passando per esempio da 1440 a 2880, stampando lo stesso file (quindi senza fare conversioni) escono due stampe molto diverse.

Un profilo "fotografa" l'output di una stampante fissati tutti i parametri, compresa la risoluzione di stampa.

Perchè un profilo "funzioni" occorre mantenere tutte le impostazioni utilizzate nella stampa della testchart, compresa la risoluzione

Non c'è un campo dentro il profilo ICC che tenga traccia di questa informazione, in genere lo si scrive nel nome del profilo

Per esempio la Canon Pixma installa dei profili per la stessa carta a varie risoluzioni:
Canon iP8500 PR1 corrisponde alla carta Canon PR101 stampata in qualità 1
Canon iP8500 PR3 corrisponde alla carta Canon PR101 stampata in qualità 3



AlbertoM
nikarlo Posted - 14/01/2007 : 22:02:03
Io ho le prove. Profili estremamente diversi a differenti risoluzioni.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Benedetto Posted - 14/01/2007 : 21:56:12
Scusa jbrembat, però vorrei un chiarimento.
Se mi faccio un profilo ad una certa risoluzione (es. 2880)e se poi io stampo a 1440 o a 720, non ho più una perfetta corrispondenza della stampa al profilo, specie se per quella carta è raccomandata quella risoluzione. O no?
Grazie
Benedetto
Benedetto Posted - 14/01/2007 : 21:48:20
Grazie delle informazioni.
Un saluto
Benedetto
jbrembat Posted - 14/01/2007 : 20:54:40
Ragazzi, mettiamola così: un profilo di colore fornisce le informazioni per convertire i valori di rappresentazione del colore da/per valori CIE_XYZ o Lab.
I color engine (Lcms, ACE,ICM, ColorSync....) si occupano di trasformare un'immagine da uno spazio di colore all'altro.

Nessun profilo ICC include altre informazioni.
Gianluke Posted - 14/01/2007 : 20:08:26
Citazione:
Postato da fabio maione



Non so se i profili canned abbiano la risoluzione incorporata. Fabio



Dalle mie prove non credo proprio perchè uso solo quelli e stampo con risoluzione differenti tranquillamente...


Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
fabio maione Posted - 14/01/2007 : 18:18:33
L'esclusione del driver riguarda solo la gestione del colore

Jacopo

Faccio ammenda. Non so se i profili canned abbiano la risoluzione incorporata. Quando usoi profili, al momento della stampa lascio le impostazioni (risoluzione e tipo carta) usate in occasione della creazione del target.
Fabio
Gianluke Posted - 14/01/2007 : 17:28:48
Citazione:
Postato da Benedetto

Tutti i profili canned, di solito hanno incorporata la risoluzione.
Benedetto



Sei sicuro? Io la differenza la vedo su alcune immagini usando Best e Maximum Dpi e ho usato solo profili canned...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Benedetto Posted - 14/01/2007 : 17:24:48
Tutti i profili canned, di solito hanno incorporata la risoluzione.
Benedetto
Gianluke Posted - 14/01/2007 : 15:58:17
Citazione:
Postato da jbrembat

Citazione:
postato da fabio maione:
la scelta tra qualità ottima o altre ha senso solo se usi il driver nativo della stampante (se affidi la stampa a Photoshop e ai profili canned forniti da HP con l'installazione, devi prima escludere il driver con l'apposita opzione e, quindi, è inutile servirsi delle varie opzioni di stampa che ti offre HP)


L'esclusione del driver riguarda solo la gestione del colore

Jacopo



Si infatti è così...l'ho capito dopo provando...

Altrimenti non avrebbe senso fare la gestione del colore con i profili ICC e quindi affidata a Photoshop e non poter contemporaneamente usare diverse risoluzioni di stampa...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
jbrembat Posted - 14/01/2007 : 15:13:17
Citazione:
postato da fabio maione:
la scelta tra qualità ottima o altre ha senso solo se usi il driver nativo della stampante (se affidi la stampa a Photoshop e ai profili canned forniti da HP con l'installazione, devi prima escludere il driver con l'apposita opzione e, quindi, è inutile servirsi delle varie opzioni di stampa che ti offre HP)


L'esclusione del driver riguarda solo la gestione del colore

Jacopo
Gianluke Posted - 13/01/2007 : 21:13:14
Ho stampato A4 su White Film e Glossy Pictorico. La White Film è la migliore glossy provata...la saturazione è ai massimi livelli, idem la D-max dei neri. Mi aspettavo un pelino in più sulla definizione dei dettagli...nel senso che siamo più o meno alla pari con le carte HP. Però la cosa che la rende veramente unica è la superficie assolutamente liscia e lucida...sotto questo punto di vista è l'unica vera glossy abbastanza simile alla Ilfochrome (anche se ci vedo ancora un po' di differenza). D'altronde non è una carta nel vero senso della parola ma un supporto in melinex.

La Glossy invece non è affatto liscia come texture, è più una carta Satin che glossy. La saturazione e il dettaglio sono simili...però non mi sembra una carta glossy nel vero senso della parola.




Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Gianluke Posted - 24/12/2006 : 01:58:18
Non ti saprei dire...i ragazzi del forum HP 9180 dicono che non hanno avuto problemi e che a loro è piaciuta molto...boh...l'unico errore che posso aver fatto è nella selezione del tipo di carta perchè ho usato il profilo che ha fatto uno di loro e che hanno usato in molti sul forum e hanno tutti detto che è eccellente come profilo.


"Hi Gianluca,
My results with this paper and my profile have been very good as has
it been with several others here.
Please send along your PS/Qimage and printer driver settings. Maybe
somtething is setup incorrectly. If you are sure this isn't the case,
then I'm not sure what your problem may be as the profile is known to
work fine."


...a questo punto mi viene la curiosità di riprovarla...anche se ero in effetti più alla ricerca di una vera glossy migliore di quella HP (che non mi convince molto per il bronzing e l'assorbimento dell'inchiostro) in quanto la HP Advanced Photo Satin è veramente splendida col profilo fornito da HP ed è una satin con una texture meravigliosa e con un gamut e una saturazione che non ha nulla da invidiare alle glossy..

Gianluca
AlbertoM Posted - 23/12/2006 : 22:47:50
Mi sa che siano i pigmenti HP che non vanno con la FineArt Pearl

Io l'ho provata con i K3, con i Lucia e con i dye-based e il gamut è al pari delle glossy...

AlbertoM
Gianluke Posted - 23/12/2006 : 21:58:04
Citazione:
Postato da Benedetto

Citazione:
Postato da Gianluke

...il profilo ti aiuta nella centratura del gamut, nella resa dei colori ma non credo che cambi molto il look della stampa.
Gianluca


Cambia,cambia....fidati.
Un saluto
Benedetto



Avrai pure ragione, ma questo lo posso fare solo con quelle carte che coi profili canned mi sono piaciute di più per migliorarle ulteriormente. Se devo scegliere una carta da ordinare tra 20 provate scelgo le 2-3 che hanno avuto una resa migliore con i profili canned...certamente non scelgo quella che ha avuto la resa peggiore. Comunque per curiosità ho postato i risultati della stampa con F.A.P. sul forum Yahoo HP 9180 e ho chiesto se altri hanno avuto le stesse impressioni...

Gianluca
Benedetto Posted - 23/12/2006 : 21:47:53
Citazione:
Postato da Gianluke

...il profilo ti aiuta nella centratura del gamut, nella resa dei colori ma non credo che cambi molto il look della stampa.
Gianluca


Cambia,cambia....fidati.
Un saluto
Benedetto
Gianluke Posted - 23/12/2006 : 21:40:23
Come ho già detto non mi posso permettere di fare 20 profili custom non avendo lo spettrofotometro, solo per testare le carte...il profilo ti aiuta nella centratura del gamut, nella resa dei colori ma non credo che cambi molto il look della stampa. Quindi le mie impressioni sono da prendere per quello che sono...ognuno ne fa quello che vuole. Poi questo problema che ho avuto con la fine-art pearl non l'ho avuto con nessun altra delle carte testate e nessuna aveva profili custom ma solo canned. A meno che non sia una carta molto problematica che risponde bene solo con un profilo moolto custom...

Gianluca
Benedetto Posted - 23/12/2006 : 20:59:41
Gianluca, scusa se te lo dico…ma secondo me il lavoro che stai facendo è un po’ inutile e fine a se stesso.
Valutare la differenza fra i vari tipi di carta ha senso solo se tu, per ogni tipo di supporto, crei un profilo ad hoc con lo strumento adatto e per la (abbastanza) irripetibile tua combinazione di monitor, stampante, inchiostri e carta, come ti ha accennato Carlo.
Solo sulla base di questo lavoro puoi fare le affermazioni che hai postato, o, meglio, se una delle stampe ti soddisfa, ti puoi ritenere fortunato, fra mille variabili, hai azzeccato la giusta combinazione. Ma se una stampa ti viene male, le tue valutazioni non hanno molto senso, perché, probabilmente col giusto (tuo) profilo, quella stampa sarebbe stata molto diversa, non dico migliore, ma diversa e solo allora avresti potuto comunicarci: occhio ragazzi… quella carta è una ciofeca!
Comunque, buon divertimento.
Un abbraccio.
Benedetto

Gianluke Posted - 23/12/2006 : 20:34:38
Citazione:
Postato da Enrico

Sulle carte fine-art c'è anche da valutare se il driver è "compatibile" con queste carte "fuori-serie".
La Fine-art pearl ad esempio accetta meno inchiostro rispetto ad altre carte, dunque è facile che si verifichino casi di parziale allagamento. Infatti anche a me ha colpito l'affermazione circa la resa non ottimale di questa carta con il colore.....
... l'ho vista con i K3 andare da favola!

Ciao
Enrico



Il problema è il contrario...è come se avesse preso poco inchostro e quindi i colori sono matti e spenti..tra l'altro ho usato un profilo fatto da un amico che ha Eye-One Photo e HP 9180..pensa che la Photo Rag sembra una glossy a confronto...e poi la resa dei dettagli fini è la peggiore tra tutte le carte provate...e nessuna carta aveva un profilo custom...a meno che non mi sia partita qualche impostazione sbagliata e non me ne sono accorto, tipo che messo carta matte. Ma sul b/n non ha avuto questa resa così opaca e spenta...

Gianluca
Enrico Posted - 23/12/2006 : 20:17:36
Sulle carte fine-art c'è anche da valutare se il driver è "compatibile" con queste carte "fuori-serie".
La Fine-art pearl ad esempio accetta meno inchiostro rispetto ad altre carte, dunque è facile che si verifichino casi di parziale allagamento. Infatti anche a me ha colpito l'affermazione circa la resa non ottimale di questa carta con il colore.....
... l'ho vista con i K3 andare da favola!

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 22/12/2006 : 23:48:37
Citazione:
Postato da nikarlo

Anche qui, Gianluca.....certe affermazioni sarebbero da fare solo dopo aver fatto dei profili....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Certo alcune cose non sono da prendere in senso assoluto...però capisci che è impossibile fare 15 profili per testare una carta. Quindi mi affido alla valutazione della trama della carta, al tipo di assorbimento dell'inchiostro, alla saturazione in generale, alla resa del dettaglio...non credo che queste cose cambino molto con profili custom...cmq per la maggior parte ho usato dei profili canned dei produttori o fatti da altri utenti 9180, quindi per quanto non custom sono sempre profili fatti per quella carta...

Gianluca
nikarlo Posted - 22/12/2006 : 21:21:27
Anche qui, Gianluca.....certe affermazioni sarebbero da fare solo dopo aver fatto dei profili....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 22/12/2006 : 18:21:46
Aggiornamenti......

CONSUMI:

28 stampe A3+ di cui circa un terzo in B/N
70 stampe A4 di cui circa un terzo in B/N

Nero Photo 50%
Grigio Light 71 % (seconda cartuccia)
Nero Matte 49%
Cyan 70 %
Magenta 59%
Giallo 57%
Light Magenta 20%
Light Cyan 64 %


SPESSORI CARTE, CARICAMENTO E TRASCINAMENTO

Stampa su diversi tipi di carte fine art, Matte, Satin e Glossy di diversi spessori, caricati nel vassoio dei supporti speciali (la 9180 ha un doppio vassoio), senza alcun tipo di problema di inceppamento e trascinamento carta.


PREMESSE

-Molte delle mie impressioni sulle carte testate possono essere assunte come considerazioni probabilmente valide anche su altre stampanti. Alcune annotazioni forse sono riferite alla resa sulla HP Pro B9180. Sta a voi discernere le due cose….
-Mio malgrado devo riconoscere che le carte matte in generale non funzionano per il colore…troppa desaturazione, pochi dettagli, velo troppo opaco che assolutamente non porta nessun vantaggio in una foto a colori… (mia impressione estetica…)
-La HP 9180 devo dire che in generale si adatta bene a qualsiasi tipo di supporto anche con profili generici o canned. Sui supporti glossy con texture molto liscia in genere è sempre presente un po’ di bronzing, in misura variabile da carta a carta ma sempre accettabile.

MOAB KOKOPELLI PHOTO GLOSS /PHOTO SATIN

Entrambe molto belle come texture. Perfettamente liscia la Gloss, e microporosa (con microrilievi finissimi e regolarissimi) la Satin. Molto sature nei colori e resa ottima nei dettagli. Tonalità neutra. Peccato per uno strano bronzing presente su entrambe esclusivamente sulle tonalità del rosso, altrimenti le avrei assunte come mie carte standard.

MOAB ENTRADA FINE ART BRIGHT WHITE

Classica texture matte. Nel complesso piacevole…ma più smorta rispetto ad altre carte opache.

FELIX SCHOELLER ULTRA 9+ GLOSSY/ GLACIER (satin)

Identiche considerazioni delle MOAB Kokopelli. Assente però il bronzing sui rossi. Tonalità più giallina sul colore per la Glacier. Un po’ di bronzing presente sulla Glacier sul b/n. Queste Felix Schoeller hanno secondo me un eccellente rapporto/qualità prezzo e la Glossy è la migliore glossy che ho provato.

CRANE MUSEO SILVER RAG / INNOVA F-TYPE GLOSS

Texture e resa (ottima) sia sul b/n che sul colore praticamente identiche tra le due carte. Tonalità più giallina per la Silver Rag. La saturazione e i dettagli sono molto buoni. La texture è tipicamente Satin/Perla ma molto più irregolare e in rilievo rispetto alle Satin prima elencate che, per questo motivo, mi piacciono maggiormente. Bronzing praticamente assente su entrambe.

HAHNEMUHLE FINE ART PEARL

A dispetto delle previsioni…sul colore la trovo pessima…colori opachi e privi di dettagli…sul b/n ha una resa non comune…nel senso che piace o non piace. E’ molto neutra e bilanciata nella resa tonale. Ha questi riflessi perlati/argentei che non mi convincono molto….sicuramente le resa dei dettagli non è il suo punto di forza anche nel b/n. E’ l’unica carta che ho provato che fornisce una sorta di effetto grana della pellicola. Dato il costo "folle" di questa carta, a mio avviso sta bene dove sta :)

HAHNEMUHLE PHOTO RAG /PHOTO RAG DUO

Le trovo perfettamente identiche sia sul b/n che sul colore (quale sarà la differenza?). Per essere una carta matte ha dettagli e saturazione pari a una glossy. Resa dei particolari fini, tonalità neutra tendente al caldo, e prestazioni simili alle glossy e semiglossy ma con look matte. Piuttosto liscia come texture. Come carta matte per il b/n trovo che sia ideale.


PS. la HP Advanced Photo Satin/Matte, di cui ho postato sotto le impressioni, rimane tra le migliori carte provate.


Gianluca

Gianluke Posted - 10/12/2006 : 16:39:25
Grazie mille...infatti il ricampionamento lo farò a 300 dpi e mi affido alla gestione del colore con Photoshop e i profili forniti da HP. Per il B/N vedo un po' che succede facendo fare al driver della stmpante...
Gianluca
fabio maione Posted - 10/12/2006 : 16:33:38
Premetto che in genere le carte satinate e perla analoghe a quella (ottima) di HP vanno usate con il nero foto.
Quanto ai tuoi dubbi ti dico quanto segue:

1)la scelta tra qualità ottima o altre ha senso solo se usi il driver nativo della stampante (se affidi la stampa a Photoshop e ai profili canned forniti da HP con l'installazione, devi prima escludere il driver con l'apposita opzione e, quindi, è inutile servirsi delle varie opzioni di stampa che ti offre HP); quando uso il driver io in effetti scelgo sempre la qualità ottima (600 dpi) e dimensiono il file a 300 dpi. Ricampionare con PS a 600 dpi (risoluzione nativa delle stampanti HP) per me non ha senso, anche se so che molti nel forum la pensano diversamente (però le prove di stampa che ho fatto mi confortano).
2)la HP non fornisce profili canned per la stampa ottimizzata con i grigi, quindi o ti crei i tuoi personalizzati o ti affidi al driver di stampa. Con la 8750 il driver sembra escludere, quando si sceglie la modalità BW di alta qualità, i residui 6 inks a colori e fa lavorare solo i 3 grigi (la 8750 usa 9 inks; deduco quanto ho detto dal fatto che il livello degli inks a colori, se stampo anche 10 foto solo in BW, non cala mai).
3) non ho mai avuto il tuo problema; non so che dirti, ma proverei prima a pulire le testine.
Ciao, Fabio
Gianluke Posted - 10/12/2006 : 11:50:45
Non so se sulla Satin/Matte utilizzi il nero Photo o quello Matte...dati i consumi potrebbe darsi il Matte...in effetti più o meno si sono rivelate le tue previsioni...su lucido è lo stesso problema della 2400....magari dovrei prendermi anche io la 8750 per il glossy/Satin e usare la HP9180 per le Satin/Matte e Matte.

A proposito ti faccio qualche domanda..tu che hai HP...

1) Io ho 4 impostazioni di qualità di stampa (Bozza, Normale, Ottima e Max risoluz) dovrebbero corrispondere a 150 dpi, 300, 600, e 1200? Perchè nelle istruzioni delle carte HP suggerisce di usare sempre qualità Ottima (ipotizzo sia 600 dpi)...ma se poi imposto in Photoshop densità di stampa 600 dpi mi dà un file enorme...o posso usare qualità Ottima e fare cmq il resize del file con densità 300 dpi?

2) Inoltre per il B/N è cmq importante impostare il profilo della carta? Perchè questa la posso impostare solo se lascio la gestione a Photoshop ma poi mi pare che non possa scegliere più se stampare in composito o solo con il nero e grigio, scelta che è abilitata se mi affido al driver ddella stampante..cioè non capisco se devo comportarmi come faccio per il colore (gestione colore affidata a Photoshop, selezione del Profilo della carta, e selezione solo della risoluzione di stampa e del tipo di carta sul driver della stampante) o affidarmi al driver della stampante...

3) Da ieri ho iniziato a notare sulle stampe delle bande parallele equidistanti visibili in controluce, come se ci fossero delle zone con densità diversa che generino queste bande. Da cosa può dipendere? Calibrazione? Pulizia ugelli? Allineamento testine?....
Gianluca
fabio maione Posted - 10/12/2006 : 08:39:02
Sono contento che tu sia soddisfatto dell'acquisto.
Per un giudizio serio occorrerebbe, comunque, un confronto diretto.
Sono stupito, inoltre, per il consumo dell'ink black matt, visto che dici di avere usato solo carta lucida e satin che, per quel che mi risulta, pretendono il black photo (il nero matt lo si usa con carta opaca e con quella fine art tipo la HPR).
Mi pare, poi, che le tue prove abbiano confermato quanto avevo sostenuto all'inizio e, cioè, che il passaggio ai pigmenti avrebbe fatto scadere, rispetto alla mia HP 8750 (che uso insieme alla Epson 2400), la qualità della stampa sul lucido (hai parlato di bronzing ecc); e sono sicuro che la scomparsa del terzo grigio (di cui dispone la 8750) non potrà (ovviamente ad un confronto diretto)non essere notata.
Quanti ai consumi in generale, mi sembrano nella media, tenuto conto che adoperi cartucce separate e più capienti della 8750.

Complimenti ancora per l'acquisto.

Fabio Maione

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina