PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 RIP per EPSON R3000

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
raamiel Posted - 27/10/2013 : 15:46:34
Salve a tutti, sono nuovo del forum; ho trovato questo sito da poco e mi sembra molto competente in materia, quindi chiedo :)

Ieri sera ho acquistato uno SpyderPrint per completare nella maniera opportuna la gestione del colore nel mio workflow.
La mia stampante è una EPSON R3000 e il driver incluso della epson non permette una calibrazione, ma ho trovato su internet molte soluzioni di terze parti che offrono dei RIP compatibili.
La domanda ora è.. quale può essere una buona scelta? Qualcuno ne ha esperienza?

questi sono alcuni che ho trovato e che sembrano buoni :

www.shiraz-software.com/resource/epson-rip/

www.iproofsystems.com/productsindex.htm
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
raamiel Posted - 28/10/2013 : 00:29:17
Nella soft proof non si nota nulla nel cielo, niente di niente.
Il mio monitor è un NEC Multisync 2690WUXi2, calibrato e profilato con Spyder3 e software SpectraViewII solo 5 giorni fa...
Il monitor copre quasi esattamente l'AdobeRGB e come gamut è anche un poco più ampio.

Ma non ti sembra strano che la foto venga stampata nello stesso identico modo su due carte diverse con due profili ICC diversi?
Se il profilo della Ilford fosse fatto tanto male non dovrei vedere due stampe diverse?

Per adesso non so come ringraziarti sei stato gentilissimo e ti ho tenuto alzato fino a quest'ora
AlbertoM Posted - 28/10/2013 : 00:18:32
Beh, qualcosina c'è fuori gamut
Comunque se hai un monitor wide-gamut e se la dominante magenta fosse colpa del clipping, dovresti vederla anche a monitor quando attivi la soft proof

Per me è più probabile che siano i profili ICC ad essere poco accurati e poco affidabili

AlbertoM
raamiel Posted - 28/10/2013 : 00:05:50
Ecco, ho provato a zoommare più sotto il grafico :

http://www.juzaphoto.com/shared_files/uploads_hr/635252_large75647.jpg
AlbertoM Posted - 27/10/2013 : 23:50:16
I blu sembrano (stranamente) in gamut di stampa

Puoi girare i gamut nel plot in modo da vedere la zona blu? per vedere se i blu della foto sono dentro al gamut di stampa?
Se sono dentro allora il problema è solo l'accuratezza del profilo, che dunque risulterebbe scarsina

AlbertoM
raamiel Posted - 27/10/2013 : 23:37:09
Ho appena rifatto il calcolo del deltaE con intento percettivo, questa volta ho indicato una diversa scala per la maschera colori del deltaE
La cosa strana è che la parte alta sinistra del cielo pur essendo sostanzialmente invariata secondo ColorThink è quella che subisce l'alterazione più evidente in stampa.

http://www.juzaphoto.com/shared_files/uploads_hr/635215_large36657.jpg
raamiel Posted - 27/10/2013 : 23:26:35
Potrei provare a stampare con il percettivo disattivando la compensazione del punto nero.
Non so... forse i blu profondi si trovano nella zone fin troppo adiacenti alle sfumature viola.
raamiel Posted - 27/10/2013 : 23:18:07
Ecco lo screenshot :

http://www.juzaphoto.com/shared_files/uploads_hr/633194_large42467.jpg

e questo è il plot della cromia della foto in ProPhoto raffrontato al gamut dell profilo ICC Ilford

http://www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/633157.jpg
AlbertoM Posted - 27/10/2013 : 22:51:08
Cos'hai fatto esattamente con Colorthink? puoi postare uno screenshot?

Comunque si tratta di verificare se i blu in Prophoto siano dentro al gamut di stampa o meno: se sono fuori, allora la dominante viola può essere dovuta al clipping (visto che poi usi il colorimetrico relativo)
Non è detto che tale dominante debba uscire per forza, anche se c'è clipping, dipende da come è fatto il profilo di stampa
Quindi, anche se il cielo è fuori gamut, con un profilo fatto a modo la dominante non dovrebeb uscire, ma ti dovrebbe uscire solo un blu meno saturo, più o meno della stessa tinta

E comunque rimane il dubbio che i profili canned che hai usato non siano validi per la tua stampante

Il concetto di "scalibrazione degli inchiostri" non ha senso: non sono gli inchiostri che devono seguire il profilo, è il profilo ICC che deve descrivere con accuratezza il comportamento degli inks, buoni o cattivi che siano

AlbertoM
raamiel Posted - 27/10/2013 : 22:08:07
Già che ci sono approfitto per esporti il difetto in stampa che mi ha spinto verso al creazione di un profilo ICC in proprio e cercare anche di ottenere una calibrazione degli inchiostri.
Due giorni fa ho provato a stampare la foto di un panorama, nulla di speciale.
La foto è un Tiff 16bit ProPhoto, stampa da Photoshop come da consueto, gestione colore affidata a Photoshop e disattivata nel driver di stampa, profilo ICC per carta Ilford gold fibre silk reperito sul sito della medesima e relativo alla mia R3000, intento colorimetrico relativo come consigliato dalla Ilford.
Finita la stampa mi accorgo con una certa sorpresa che una porzione di cielo nuvoloso da blu scuro è divenuta in stampa di una tonalità viola, assolutamente non presente nella foto.
Ho provato a fare una analisi cromatica della foto con ColorThink provando a determinare il deltaE dal ProPhoto originale al profilo ICC di stampa sia in colorimetrico relativo, sia in percettivo; nel cielo il deltaE appare bassissimo.
Ho provato la stampa anche su carta Epson premium semigloss, anche questa volta usando il relativo profilo ICC scaricato sul sito epson; stesso identico difetto, e stesse cromie. A un confronto ottico le stampe sono identiche.
La cosa mi ha fatto pensare che il problema non fosse tanto il profilo ICC ma una scalibrazione degli inchiostri. Mi sto preoccupando inutilmente?
AlbertoM Posted - 27/10/2013 : 21:48:12
Beh, potrebbe essere un buon inizio: ti fai fare un profilo e vedi se c'è differenza con quello che ottieni con lo spyder
Personalmente non lo spyder non l'ho mai provato, ma le voci che si sentono in giro non sono delle migliori

Prima di gettarlo dalla finestra comunque al tuo posto farei il confronto con un altro strumento più professionale

AlbertoM
raamiel Posted - 27/10/2013 : 21:37:58
e Argyll non dialoga con lo SpyderPrint...
quindi incorrerei solo in maggiori deviazioni del deltaE, son fregato

A questo punto proverò a vedere come si comporta il tutto calibrando il monitor con lo Spyder3 + SpectraviewII e la stampante con lo SpyderPrint.
In alternativa mi farò fare un profilo ICC direttamente da voi, ho visto le specifiche e sono quanto di meglio ho trovato in giro.

A proposito, sullo SpyderPrint mi è capitato di leggere pareri discordanti; che ne pensate? E' uno strumento accettabile o faccio prima a gettarlo dalla finestra?
AlbertoM Posted - 27/10/2013 : 21:23:07
Dalla mia esperienza posso dirti che riuscire solo ad eguagliare la qualità del driver sulle varie carte con un RIP, anche linearizzando/limitando ad hoc è un'impresa
Se poi ci sono colori extra ai CMYK (come RGB per le Canon o Verde/magenta per le ultime epson) allora è praticamente impossibile, perchè in genere mancano strumenti automatici per ottimizzare il loro intervento

Con la R3000 (che non ha colori spot), il modo migliore di usare un RIP è quello di fare profili CMYK, ma l'unico sw che mi ha consentito di massimizzare (realmente) l'intervneto del nero nella generazione dell'asse del grigio è stato Argyll

Secondo me ti conviene prima cercare di migliorare il più possibile i Profili ICC RGB da usare col driver

AlbertoM
raamiel Posted - 27/10/2013 : 18:15:16
I profili canned fanno un po pena... vorrei farla rendere al meglio questa stampante
Per crearmi i profili in proprio non ho problemi, conosco la procedura.
Ma il mondo del rip professionale mi è sconosciuto, ho provato la demo del shiraz focus e sembra ben fatto e piuttosto intuitivo
l'incognita è se potrò usare lo spyderprint per la calibrazione del TIL e la linearizzazione degli inchiostri
Benedetto Posted - 27/10/2013 : 17:55:26
Ciao, ho visto i prezzi del RIP che hai indicato e mi sembrano molto elevati.
Molto meglio usare il driver dell'Epson usando i profili canned preparati dal fabbricante della carta o, meglio, farti fare un profilo da Alberto
Un saluto
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina