PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 scansioni raw

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
plus Posted - 16/11/2006 : 15:42:51
Ciao,

facendo tonnellate di scansioni in raw su pellicole b&w per finalità di archiviazione che software mi consigliate che mi permetta poi di sfogliare cartelle piene di raw e che mi faccia vedere subito una immagine basandosi su, diciamo, una esposizione "media" ? Ossia, ho bisogno di identificare visivamente e immediatamente tutte le immagini raw come se fossero dei jpg.

Tutto questo perchè la scansione batch in formato raw è molto + veloce, e dovendo scandire migliaia di strisce il vantaggio è considerevole.

grazie dell'aiuto,
massimiliano
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 19/11/2006 : 21:59:21
Citazione:
Postato da plus
... certo nn riesco proprio ad utilizzarli sti files :(

Beh, in effetti la differenza non è da poco!

Ciao
Enrico
plus Posted - 19/11/2006 : 17:00:31
per enrico:

un motivo lho trovato per scandire in raw: ci mette circa il 40 % in meno e su 200 pellicole la differenza nn è da poco... certo nn riesco proprio ad utilizzarli sti files:(

ciao massimiliano
Enrico Posted - 17/11/2006 : 18:59:26
Ricordo che i files "RAW" sono *tutti* formati proprietari, anche quelli provenienti dalle D-reflex (il formato DNG è la proposta di formato standard per fotocamere).
Mentre per le d-reflex viene offerto il supporto nei principali software di photo-editing, per i RAW degli scanner non vi è alcuna attenzione perchè *di fatto* non vi è alcun motivo di salvare i files in questo formato (i sensori degli scanner sono tri-lineari!).

Ciao
Enrico
Benedetto Posted - 17/11/2006 : 18:22:30
Guarda Massimiliano, io ho posseduto un Nikon scan e potevi scandire i files e salvarli in una specie di formato proprietario (penso compresso) che si chiamava RAW che poteva essere editato (allora, circa 4/5 anni fa) solo con il software del NIKON 8000.
PS si rifiutava di leggerli e io, così, non li ho mai usati.
Non debbono essere confusi con i RAW delle macchine digitali, sono tutta un'altra parrocchia.
Un saluto
Benedetto
plus Posted - 17/11/2006 : 17:07:06
Alberto, grazie per il chiarimento. Il problema è che volevo sfruttare la velocità molto + alta della scansione che da output raw.
Dovendo scandire 150 pellicole....

Nè acdsee che breeze browser però mi permettono di visualizzare correttamente i raw di vuescan.
Come faccio? :(

grazie,
massimiliano
AlbertoM Posted - 17/11/2006 : 16:54:24
Quando con VueScan imposti RAW non viene eseguita nessuna correzione: nessuna correzione di luminosità, di contrasto, di gamma ecc e non viene nemmeno fatta l'inversione, anche se la pellicola è negativa.

Devi impostare TIFF come uscita, affinchè un minimo di correzione sia eseguita.

Il RAW di vuescan è un TIFF perchè i sensori degli scanner sono trilineari, quindi non bisogna fare nessuna demosaicizzazione, ma la scansione stessa è già in formato raster RGB.

AlbertoM
plus Posted - 17/11/2006 : 13:23:14
per undavide:

scansioni che hanno come output files in formato raw.

Ho provato ad usare acdsee e anche breeze browser ma entrambi mi visualizzano i raw come negativi e le opzioni riguardanti la conversione dei raw vengono date come disabilitate; non riesco cioè ad ottenere una visualizzazione "al volo" come normali tiff o jpg.
Ho notato però che vuescan salva i raw con estensione tiff. Che sia questa la ragione per la quale i software non effettuano per così dire una conversione al volo basata su valori medi di esposizione?
Ho provato anche a forzare la estensione su .raw in vuescan ma ottengo smp files con estensione .tiff...
Qualcuno può darmi una mano a capire?

grazie!
massimiliano
undavide Posted - 16/11/2006 : 23:57:11
Citazione:
Postato da plus
facendo tonnellate di scansioni in raw su pellicole b&w per finalità di archiviazione

Ciao,
posso chiederti che intendi per "scansioni in raw"?

Davide
plus Posted - 16/11/2006 : 17:24:38
Sono soltanto pellicole in bn; questo dovrebbe aiutarmi, no?
Cmq proverò entrambi.

grazie!
massimiliano
nikarlo Posted - 16/11/2006 : 17:19:26
Photo mechanic. E' estremamente veloce.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
AlbertoM Posted - 16/11/2006 : 16:05:01
ACDSEE PRO è veloce, però se le immagini sono molto pesanti fa fatica anche lui...

Se hai il profilo dello scanner puoi dirgli di usare quel profilo per la visualizzazione a monitor, se non ce l'hai puoi dirgli di usare sRGB e di fare una compensazione gamma a 2.2: così il gamma sarà quasi a posto, i colori no

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina