I N I Z I O T O P I C |
plus |
Posted - 16/11/2006 : 15:42:51 Ciao,
facendo tonnellate di scansioni in raw su pellicole b&w per finalità di archiviazione che software mi consigliate che mi permetta poi di sfogliare cartelle piene di raw e che mi faccia vedere subito una immagine basandosi su, diciamo, una esposizione "media" ? Ossia, ho bisogno di identificare visivamente e immediatamente tutte le immagini raw come se fossero dei jpg.
Tutto questo perchè la scansione batch in formato raw è molto + veloce, e dovendo scandire migliaia di strisce il vantaggio è considerevole.
grazie dell'aiuto, massimiliano |
11 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Enrico |
Posted - 19/11/2006 : 21:59:21 Citazione: Postato da plus ... certo nn riesco proprio ad utilizzarli sti files :(
Beh, in effetti la differenza non è da poco! 
Ciao Enrico |
plus |
Posted - 19/11/2006 : 17:00:31 per enrico:
un motivo lho trovato per scandire in raw: ci mette circa il 40 % in meno e su 200 pellicole la differenza nn è da poco... certo nn riesco proprio ad utilizzarli sti files:(
ciao massimiliano |
Enrico |
Posted - 17/11/2006 : 18:59:26 Ricordo che i files "RAW" sono *tutti* formati proprietari, anche quelli provenienti dalle D-reflex (il formato DNG è la proposta di formato standard per fotocamere). Mentre per le d-reflex viene offerto il supporto nei principali software di photo-editing, per i RAW degli scanner non vi è alcuna attenzione perchè *di fatto* non vi è alcun motivo di salvare i files in questo formato (i sensori degli scanner sono tri-lineari!).
Ciao Enrico |
Benedetto |
Posted - 17/11/2006 : 18:22:30 Guarda Massimiliano, io ho posseduto un Nikon scan e potevi scandire i files e salvarli in una specie di formato proprietario (penso compresso) che si chiamava RAW che poteva essere editato (allora, circa 4/5 anni fa) solo con il software del NIKON 8000. PS si rifiutava di leggerli e io, così, non li ho mai usati. Non debbono essere confusi con i RAW delle macchine digitali, sono tutta un'altra parrocchia. Un saluto Benedetto |
plus |
Posted - 17/11/2006 : 17:07:06 Alberto, grazie per il chiarimento. Il problema è che volevo sfruttare la velocità molto + alta della scansione che da output raw. Dovendo scandire 150 pellicole....
Nè acdsee che breeze browser però mi permettono di visualizzare correttamente i raw di vuescan. Come faccio? :(
grazie, massimiliano |
AlbertoM |
Posted - 17/11/2006 : 16:54:24 Quando con VueScan imposti RAW non viene eseguita nessuna correzione: nessuna correzione di luminosità, di contrasto, di gamma ecc e non viene nemmeno fatta l'inversione, anche se la pellicola è negativa.
Devi impostare TIFF come uscita, affinchè un minimo di correzione sia eseguita.
Il RAW di vuescan è un TIFF perchè i sensori degli scanner sono trilineari, quindi non bisogna fare nessuna demosaicizzazione, ma la scansione stessa è già in formato raster RGB.
AlbertoM |
plus |
Posted - 17/11/2006 : 13:23:14 per undavide:
scansioni che hanno come output files in formato raw.
Ho provato ad usare acdsee e anche breeze browser ma entrambi mi visualizzano i raw come negativi e le opzioni riguardanti la conversione dei raw vengono date come disabilitate; non riesco cioè ad ottenere una visualizzazione "al volo" come normali tiff o jpg. Ho notato però che vuescan salva i raw con estensione tiff. Che sia questa la ragione per la quale i software non effettuano per così dire una conversione al volo basata su valori medi di esposizione? Ho provato anche a forzare la estensione su .raw in vuescan ma ottengo smp files con estensione .tiff... Qualcuno può darmi una mano a capire?
grazie! massimiliano |
undavide |
Posted - 16/11/2006 : 23:57:11 Citazione: Postato da plus facendo tonnellate di scansioni in raw su pellicole b&w per finalità di archiviazione
Ciao, posso chiederti che intendi per "scansioni in raw"?
Davide |
plus |
Posted - 16/11/2006 : 17:24:38 Sono soltanto pellicole in bn; questo dovrebbe aiutarmi, no? Cmq proverò entrambi.
grazie! massimiliano |
nikarlo |
Posted - 16/11/2006 : 17:19:26 Photo mechanic. E' estremamente veloce.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
AlbertoM |
Posted - 16/11/2006 : 16:05:01 ACDSEE PRO è veloce, però se le immagini sono molto pesanti fa fatica anche lui...
Se hai il profilo dello scanner puoi dirgli di usare quel profilo per la visualizzazione a monitor, se non ce l'hai puoi dirgli di usare sRGB e di fare una compensazione gamma a 2.2: così il gamma sarà quasi a posto, i colori no
AlbertoM |