PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 scansioni raw
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

plus
Junior Member

20 Posts

Postato - 16/11/2006 :  15:42:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

facendo tonnellate di scansioni in raw su pellicole b&w per finalità di archiviazione che software mi consigliate che mi permetta poi di sfogliare cartelle piene di raw e che mi faccia vedere subito una immagine basandosi su, diciamo, una esposizione "media" ? Ossia, ho bisogno di identificare visivamente e immediatamente tutte le immagini raw come se fossero dei jpg.

Tutto questo perchè la scansione batch in formato raw è molto + veloce, e dovendo scandire migliaia di strisce il vantaggio è considerevole.

grazie dell'aiuto,
massimiliano

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/11/2006 :  16:05:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ACDSEE PRO è veloce, però se le immagini sono molto pesanti fa fatica anche lui...

Se hai il profilo dello scanner puoi dirgli di usare quel profilo per la visualizzazione a monitor, se non ce l'hai puoi dirgli di usare sRGB e di fare una compensazione gamma a 2.2: così il gamma sarà quasi a posto, i colori no

AlbertoM
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/11/2006 :  17:19:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Photo mechanic. E' estremamente veloce.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  16/11/2006 :  17:24:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono soltanto pellicole in bn; questo dovrebbe aiutarmi, no?
Cmq proverò entrambi.

grazie!
massimiliano
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  16/11/2006 :  23:57:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da plus
facendo tonnellate di scansioni in raw su pellicole b&w per finalità di archiviazione

Ciao,
posso chiederti che intendi per "scansioni in raw"?

Davide
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  17/11/2006 :  13:23:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per undavide:

scansioni che hanno come output files in formato raw.

Ho provato ad usare acdsee e anche breeze browser ma entrambi mi visualizzano i raw come negativi e le opzioni riguardanti la conversione dei raw vengono date come disabilitate; non riesco cioè ad ottenere una visualizzazione "al volo" come normali tiff o jpg.
Ho notato però che vuescan salva i raw con estensione tiff. Che sia questa la ragione per la quale i software non effettuano per così dire una conversione al volo basata su valori medi di esposizione?
Ho provato anche a forzare la estensione su .raw in vuescan ma ottengo smp files con estensione .tiff...
Qualcuno può darmi una mano a capire?

grazie!
massimiliano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/11/2006 :  16:54:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando con VueScan imposti RAW non viene eseguita nessuna correzione: nessuna correzione di luminosità, di contrasto, di gamma ecc e non viene nemmeno fatta l'inversione, anche se la pellicola è negativa.

Devi impostare TIFF come uscita, affinchè un minimo di correzione sia eseguita.

Il RAW di vuescan è un TIFF perchè i sensori degli scanner sono trilineari, quindi non bisogna fare nessuna demosaicizzazione, ma la scansione stessa è già in formato raster RGB.

AlbertoM
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  17/11/2006 :  17:07:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, grazie per il chiarimento. Il problema è che volevo sfruttare la velocità molto + alta della scansione che da output raw.
Dovendo scandire 150 pellicole....

Nè acdsee che breeze browser però mi permettono di visualizzare correttamente i raw di vuescan.
Come faccio? :(

grazie,
massimiliano
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  17/11/2006 :  18:22:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda Massimiliano, io ho posseduto un Nikon scan e potevi scandire i files e salvarli in una specie di formato proprietario (penso compresso) che si chiamava RAW che poteva essere editato (allora, circa 4/5 anni fa) solo con il software del NIKON 8000.
PS si rifiutava di leggerli e io, così, non li ho mai usati.
Non debbono essere confusi con i RAW delle macchine digitali, sono tutta un'altra parrocchia.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/11/2006 :  18:59:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ricordo che i files "RAW" sono *tutti* formati proprietari, anche quelli provenienti dalle D-reflex (il formato DNG è la proposta di formato standard per fotocamere).
Mentre per le d-reflex viene offerto il supporto nei principali software di photo-editing, per i RAW degli scanner non vi è alcuna attenzione perchè *di fatto* non vi è alcun motivo di salvare i files in questo formato (i sensori degli scanner sono tri-lineari!).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  19/11/2006 :  17:00:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per enrico:

un motivo lho trovato per scandire in raw: ci mette circa il 40 % in meno e su 200 pellicole la differenza nn è da poco... certo nn riesco proprio ad utilizzarli sti files:(

ciao massimiliano
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/11/2006 :  21:59:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da plus
... certo nn riesco proprio ad utilizzarli sti files :(

Beh, in effetti la differenza non è da poco!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina