I N I Z I O T O P I C |
Papàrazzo |
Posted - 13/11/2006 : 12:01:30 Ciao a tutti, è un po' che non scrivo e colgo l'occasione per farlo sulle ali dell'articolo di Marco. Ben fatto e i risultati confermano quanto avevo intuito: ACR Calibrator di Fors sembra migliorabile . Sembra anche che il metodo Tindemans sia il preferibile tra i tre. A questo punto io proverei a migliorare le mie calibrazioni ACR per la Nikon D200. Ma un quesito o meglio una precisazione è d'obbligo : Il metodo Tindemans permette di calibrare lo script attraverso una serie di opzioni settabili da una schermata inziale (spero di non aver capito male); ricapitolo le opzioni scelte da Marco e che sembrano le migliori: - abilitare l'azzeramento di tutti i tab di calibrazione; - come target illuminante scegliere D50; - CurveFit come metodo di calibrazione; - abilitare "calibrate shadow tint"; - disabiliatare "ignore brightness difference"; - tutti i pesi delle patch a 1.
Marco o gli altri mi confermate di aver capito bene i settaggi per lo script Tindemans?  Ciao
Andrea
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
gialandra |
Posted - 13/11/2006 : 23:29:20 L'illuminante da scegliere è quello che più si avvicina alla distribuzione spettrale della luce che cade sul target quando lo fotografi e ho avuto la seria impressione che il D50 sia l'illuminante da prediligere. Il problema è che il solo periodo in cui quando toccavo con il contagocce le patches grigie e vedevo il white balance seperare i 5000K, è stato in estate. In seguito anche a mezzogiorno la luce era sempre troppo gialla. Ciao Marco |