I N I Z I O T O P I C |
hendrix |
Posted - 20/02/2013 : 12:11:52 Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum. Avrei una domanda da farvi: l'altro giorno sono andato a fare la solita serie di fotografie per poi giuntarle con PTGui però il programma non riconosce i vari Control Point a causa di un cielo totalmente bianco carico di neve. Come faccio? Ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. Ho bisogno del ostro aiuto!!!!!! Grazie Andrea |
13 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
hendrix |
Posted - 26/02/2013 : 21:46:36 Mitici. Grandiosi. Ce l'ho fatta!!!!!!! Grazie... a presto (mi sa) Ciao Andrea |
poalpina |
Posted - 23/02/2013 : 15:30:40 Citazione: non darmi la possibilità di "creare il panorama". E' come se non attualizzasse
si, è così non puoi usare il comando "create panorama" della finestra project assistent. Devi invece accedere alla finestra "create panorama" (l'ultima verso destra) e usare l'analogo comando "create panorama" che trovi li.
M.Teo |
danipen |
Posted - 23/02/2013 : 14:33:06 dopo aver reimpostato i dati nei parametri hai rilanciato l'ottimizzazione? ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
hendrix |
Posted - 23/02/2013 : 10:25:16 Ci ho provato. Ho modificato i parametri ed effettivamente nella finestra di "Panorama editor" l'unione delle foto veniva corretta però quando torno nella finestra di "Project Assistant" per "creare panoramma" vedo che il programma continua a non darmi la possibilità di "creare il panorama". E' come se non attualizzasse le nuove coordinate impostate da me nella finestra di "Images parameters" e quindi il tasto "crea panorama" rimane disabilitato. Come mai? Come faccio a superare il problema? Grazie ancora A. |
hendrix |
Posted - 20/02/2013 : 22:44:29 Wow!!!! Così di primo acchito mi sembra un po' difficile....ma non demordo, ci proverò!!!!!!!! Grazie per la preziosa collaborazione. |
poalpina |
Posted - 20/02/2013 : 17:03:00 Citazione: impostato i valori di pitch e roll della 10 con valori uguali alla 9, e il valore dello Yaw con quello della 27 ... Il metodo automatico, oltre ad essere immensamente più veloce, è anche più preciso,
Confermo tutto :-)
M.Teo |
AlbertoM |
Posted - 20/02/2013 : 16:36:49 Sì, in questo caso tu hai (per esempio) impostato i valori di pitch e roll della 10 con valori uguali alla 9, e il valore dello Yaw con quello della 27
Il metodo automatico, oltre ad essere immensamente più veloce, è anche più preciso, perchè non "ricopia" semplicemente i valori delle immagini adiacenti, ma fa un'interpolazione considerando anche le immagini più lontane, quindi i valori saranno un po' diversi da quelli che hai scelto tu
AlbertoM |
poalpina |
Posted - 20/02/2013 : 16:19:20 Ciao
PEnso che Alberto volesse dire che si possono modificare i dati per lo stitching direttamente nella maschera images parameters usando come riferimento di dati delle immagini già posizionate
ecco un esempio di stitching con cielo Situazione
Nota che la 0 corrisponde alla 37 la 1 alla 36 e così 27-10 26 – 11 ... tendo conto della corrispondenza si mette mano alla schermata "images parameteres" modificando i valori di Yaw, Pitch, Roll
e questo è l’esito
M.Teo |
hendrix |
Posted - 20/02/2013 : 13:45:21 ....cosa vuole dire interpolare i valori di posizionamento dei Control Point? Esiste un tutorial che lo spieghi? |
hendrix |
Posted - 20/02/2013 : 13:00:06 ok grazie. |
AlbertoM |
Posted - 20/02/2013 : 12:27:42 Posizionarli a mano, magari cercando di interpolare i valori di posizionamento dai fotogrammi che hanno i control point
Ma Align to grid per me è una funzione utilissima, ti converrebbe l'upgrade
AlbertoM |
hendrix |
Posted - 20/02/2013 : 12:24:25 ...e io che ho la versione 8.3.3 c'è qualche soluzione? |
AlbertoM |
Posted - 20/02/2013 : 12:19:03 C'è una funzione apposita dalla versione 9.1 in poi di PTGUI: Project->Align to Grid
AlbertoM |