PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cieli in Prophoto - sRGB

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Gianluke Posted - 30/12/2012 : 17:50:24
Ne parlammo già precedentemente ma mi pare che anche Alberto confermò che la conversione Prophoto - sRGB trasforma i blu in magenta.
Delle volte è imbarazzante cosa esce fuori. Possibile che non ci sia una soluzione?
P.S. Alberto come mai il sito fa da un po' di tempo una compressione delle immagini? Perdono incredibilmente in nitidezza.

Prophoto



sRGB

24   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
jbrembat Posted - 20/01/2013 : 10:37:39
Se fai il profilo impostando il monitor in emulazione sRGB dovresti avere un profilo monitor uguale a sRGB.

Jacopo
Gianluke Posted - 19/01/2013 : 23:13:25
Non ti seguo....ovvio che il profilo monitor sarà enormemente superiore. Ma in emulazione sRGB dovrei vederle uguali e non è cosí.
jbrembat Posted - 19/01/2013 : 20:40:13
Citazione:
Io anche in emulazione sRGB sul mio le vedo comunque diverse in Firefox.
Forse la modalità del mio sRGB è più estesa?

C'e' un solo modo per saperlo.
Fai il profilo del monitor e confrontalo con sRGB.

La nuova immagine esce maggiormente da sRGB.
Jacopo


Maestrale Posted - 19/01/2013 : 15:20:36
Citazione:
Postato da Gianluke

Io anche in emulazione sRGB sul mio le vedo comunque diverse in Firefox.
Forse la modalità del mio sRGB è più estesa?
Suona molto strano, ma non mi arrischio in una risposta e lascio la parola a chi ne sa di più...

Claudio
Gianluke Posted - 19/01/2013 : 14:45:57
Io anche in emulazione sRGB sul mio le vedo comunque diverse in Firefox.
Forse la modalità del mio sRGB è più estesa?
danipen Posted - 19/01/2013 : 14:28:30
io dal portatile le vedo assolutamente identiche
l'eizo è al momento impegnato altrove ma l'ultima volta che avevo guardato le due immagini le differenze a favore del prophoto erano palesi!
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Maestrale Posted - 19/01/2013 : 13:53:42
Citazione:
Postato da Gianluke
Degli amici continuano dirmi che vedono male quella in Prophoto convertita al volo dal browser.
Mi dire come la vedete sia con monitor sRGB che widegamut?
Devo capire se Flickr ci mette del suo.
Tutto regolare direi, almeno con Safari: la ProPhoto rivela maggior saturazione sugli azzurri, che stanno fuori dal gamut sRGB, e la differenza che dovresti vedere sul tuo monitor è esattamente la stessa di quando converti l'immagine in PS da ProPhoto a sRGB... dubito che un utente con monitor standard (vicino ad sRGB) ben profilato possa notare particolari differenze fra le due versioni. Altro discorso è se il gamut del monitor in questione si discosta sensibilmente sia da sRGB sia da Adobe RGB, scoprendo zone dello spazio ProPhoto che tu col widegamut non riesci a visualizzare (sempre ammesso che siano utilizzate nell'immagine)... Recentemente, nell'accurata review di un Eizo FS fatta da una nostra vecchia conoscenza comune ho scoperto questo "extra gamut" che sborda nelle parti destra e inferiore degli istogrammi sRGB e Adobe RGB. La recensione è la terza sul sito Eizo (scusate la pubblicità occulta ad un forum concorrente: se disturba, i moderatori possono ovviamente togliere il riferimento)...

Claudio

Gianluke Posted - 19/01/2013 : 11:14:16
Degli amici continuano dirmi che vedono male quella in Prophoto convertita al volo dal browser.

Mi dire come la vedete sia con monitor sRGB che widegamut?
Devo capire se Flickr ci mette del suo.

Questa è la Prophoto

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/8393236667/in/photostream/lightbox/

questa è la sRGB

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/8394871884/in/set-72157632542498822/lightbox/
Gianluke Posted - 18/01/2013 : 02:17:59
Che vi pare questa elaborazione in 16:9?
Fatta con Raw Therapee per estrarre il massimo del dettaglio.Ho neutralizzato anche i toni giallastri della facciata per far uscire l'azzurro della pittura
E' in Prophoto

jbrembat Posted - 04/01/2013 : 12:42:05
Se ti riferisci a PhotoShop, non ce l'ho, ma non credo che abbia strumenti specifici per il GamutMapping.
Io uso PhotoResampling.
Il GamutMapping, così come il GamutWarning ed altri strumenti, non è ancora stato rilasciato.

Jacopo
Gianluke Posted - 04/01/2013 : 12:30:37
Quindi parlando di CS in italiano il comando Tonalità/saturazione? O usi qualche plugin?
jbrembat Posted - 04/01/2013 : 09:46:04
GamutMapping:
- compressione Lightness
- compressione Chroma
- leggera riduzione Hue

Jacopo
Gianluke Posted - 04/01/2013 : 00:13:46
Questa va meglio...che operazione hai fatto?
jbrembat Posted - 03/01/2013 : 21:46:38
Citazione:
Quindi questa versione ProPhoto che scopo ha? e perchè dovrebbe avere dei problemi?

All'immagine è stato applicato un gamut-mapping per ridurre i colori fuori gamut.
Non avendo il monitor wide-gamut non sono in grado di giudicare se l'effetto magenta si è almeno ridotto.Dalla risposta sembra di no.

Ho fatto quest'altra prova.
va meglio?

Michele Volpicella Posted - 03/01/2013 : 15:45:50
Citazione:
Postato da jbrembat

Cosa vi sembra di questa versione Prophoto ?
Jacopo





...aspetta un attimo... mi sfugge qualcosa, l'OP si lamentava che la conversione ProPhoto>sRGB creasse dei problemi, non che la versione ProPhoto avesse dei problemi.
Quindi questa versione ProPhoto che scopo ha? e perchè dovrebbe avere dei problemi?
Gianluke Posted - 03/01/2013 : 15:34:56
Anche in questa dell'Everest i cielo posterizza sul magenta non trovate?

https://s3.amazonaws.com/Gigapans/EBC_Pumori_050112_8bit_FLAT/EBC_Pumori_050112_8bit_FLAT.html
Gianluke Posted - 02/01/2013 : 18:49:12
Vedo sempre il magenta nel cielo
jbrembat Posted - 02/01/2013 : 17:10:18
Cosa vi sembra di questa versione Prophoto ?
Jacopo

AlbertoM Posted - 01/01/2013 : 21:08:52
Oppure digita Ctrl 0 per ripristinare lo zoom

AlbertoM
danipen Posted - 01/01/2013 : 21:04:04
visualizza/zoom/reimposta e spunta l'opzione "ingradisci solo testo" in questo modo se imposti lo zoom non ridimensioni null'altro che la grandezza del font

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Gianluke Posted - 01/01/2013 : 20:24:02
Ho scoperto che Firefox mi fa una specie di resampling ingrandendo immagini e testo del sito. Sapete come si disabilita?

Per la questione Prohoto ho notato che se la lascio in Prophoto, viene visualizzata meglio dagli altri rispetto a se la converto io in sRGB, senza quella tinta magenta. Possibile?
Maestrale Posted - 01/01/2013 : 14:55:02
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ma una volta converito, se smanetti con PS riesci ad ottenere un blu che ti soddisfa? sicuramente non riesci a trovare un blu uguale all'originale perchè è fuori gamut, per cui devi solo capire se esiste un altro blu che ti soddifa
Prova per es ad aggiungere un livello "Color Balance" e aumenta il ciano
Eh già, l'unica strada è cercare un risultato alternativo, compatibilmente con le possibilità dell'sRGB... io solitamente "pulisco" un po' il colore del cielo con la correzione colore selettiva, riducendo la componente magenta nel blu. Si tratta però di un compromesso che anche io come Gianluca vivo con frustrazione, soprattutto per le immersive, dove la limitazione sRGB è necessariamente imposta alla fonte...

Le immagini le vedo molto pulite, senza artefatti di compressione jpeg...

PS: buon 2013!

Claudio
Gianluke Posted - 31/12/2012 : 23:30:24
Domani provo. Non ho tentato.
Per il browser uso Firefox.
AlbertoM Posted - 31/12/2012 : 12:45:08
Ma una volta converito, se smanetti con PS riesci ad ottenere un blu che ti soddisfa? sicuramente non riesci a trovare un blu uguale all'originale perchè è fuori gamut, per cui devi solo capire se esiste un altro blu che ti soddifa
Prova per es ad aggiungere un livello "Color Balance" e aumenta il ciano



>P.S. Alberto come mai il sito fa da un po' di tempo una compressione delle immagini? Perdono incredibilmente in nitidezza.
Non mi risulta, forse usi un browser (da tablet o telefono?) che ti filtra le pagine e te le ricomprime, come opera o opera mini


AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina