PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 idea bislacca?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
felapor Posted - 07/04/2012 : 16:08:44
salve, vorrei un consiglio su una cosa che mi sta passando per la mente.
Qualche tempo fa- 2o 3 mesi- il mio fu monitor Samsung 245b ha deciso che era giunta la sua ora e si è spento. Dopo ricerche, riflessioni e considerazioni ho fatto una scelta che so farà storcere il naso a qualcuno, ma della quale ho ancora convinzione che sia stata buona: ho acquistato un Dell 2711.
Appena acceso ho detto: questo ritorna subito al mittente; perché a schermo nero era evidentissima una maggiore luminosità dell'angolo in basso a destra e pensavo ad un difetto del mio esemplare. Poi mi sono detto che avrei potuto aspettare un paio di giorni per vedere cosa succedeva e se sarebbe migliorato con l'uso.
Intanto potevo notare che se mi spostavo rispetto al monitor questa differenza di luminosità si attenuava fino a scomparire quando osservavo quella porzione di monitor in posizione perpendicolare ad essa.
Pure potevo apprezzare le doti e le qualità del monitor che a me sembravano- allora come ora, molto buone- ma a me andava già bene il Samsung quindi figurarsi se non va bene questo.
ho metabolizzato il problema comprendendo che non si tratta di un difetto del singolo esemplare ma che è piuttosto una caratteristica nefasta del rivestimento anti glare.
Purtroppo non è la sola cosa nefasta di tale rivestimento: peggio è il fatto che l'immagine riprodotta appare- nelle zone più luminose in modo assai più evidente, granulosa. Cosa che vanifica in parte la grande risoluzione e le minuscole dimensioni dei pixel di tale monitor.
Bene, confortato da esperienze apprese su internet sto maturando la convinzione di rimuovere il rivestimento AG dallo schermo.
Vi è una sola cosa che mi frena: ho scelto uno schermo opaco perché l'idea di avere riflessi sullo schermo mi infastidisce molto, anche se la sola esperienza che ho di un monitor lucido è quella dello schermo del mio portatile.
Non riesco a decidere quale sia la cosa peggiore. Voi come siete messi al proposito? i vostri monitor come sono? secondo voi migliorerei la funzionalità del monitor portando a compimento questa idea bislacca?
Grazie
Buona Pasqua a tutti voi
Felice

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
felapor Posted - 13/04/2012 : 12:35:29
Ho deciso che lo tengo così. Grazie a coloro che hanno partecipato ed un saluto a tutti.
Felice
felapor Posted - 08/04/2012 : 17:56:27
ho misurato con il munki il nero nelle pagine di questo sito: la differenza di luminosità come immaginavo non c'è trattandosi di differenze di 0,1 o 0,2 differentemente distribuite nelle varie misurazioni che ho fatto.
ciao.
felapor Posted - 08/04/2012 : 17:14:06
ciao, non credo si tratti di sfortuna, la granulosità è una cosa lamentata da molti ed è dovuta proprio al rivestimento AG, per quanto concerne la pseudo differenza di luminosità anche quella sono quasi sicuro che sia dovuta allo stesso e non alla retroilluminazione; tonto è vero che come dicevo sopra se mi pongo perpendicolarmente alla zona incriminata, tale differenza svanisce. Sono certo che se misurassi con il Munki non risulterebbero differenze rilevanti e comunque nell'uso pratico questa cosa si nota pochissimo.
La pellicola di cui parlo non è certo quella posticcia applicata per l'imballaggio e la spedizione, ma quella che costituisce il trattamento AG. Da quanto ho potuto leggere su un forum di moding non è applicata direttamente sul polarizzatore, ma vi è un ulteriore strato intermedio.
Una volta rimossa la pellicola AG lo schermo risulta lucido al pari di iMac 27".
insomma, si avrebbe un miglioramento da come sulla destra a come sulla sinistra nella prima foto, ed un peggioramento come nella seconda foto.
http://www.overclockers.com.au/pix/index.php?page=image&id=zn6kx
http://www.overclockers.com.au/pix/index.php?page=image&id=6w5a3
Quale scegliere?
saluti ed ancora auguri.
Felice
glacort Posted - 08/04/2012 : 15:53:44
Sei stato sfortunato, io mi sono sempre trovato bene coi Dell, a parte i miei ne ho anche regalato alcuni senza problemi, mai notata granulosità o illuminazione non uniforme. Giusta anche la scelta dello schermo opaco, il più adatto per uso fotografico. Manda in assistenza e fatti sentire per telefono e per scritto, di solito sono preparati e disponibili.

Per me ho due, un 30" che ha 3 anni ma va ancora benissimo e un nuovo 24", tutti e due IPS della serie "ultrasharp" come il tuo 2711. Il 24" mi è arrivato con un certificato di calibrazione di fabbrica che non so dove ho messo, ricordo che il delta E era minimo, tanto poi l'ho calibrato io perchè, al solito, era troppo luminoso.

Se la pellicola di cui scrivi è quella di protezione provvisoria (come quella di molti smartphones etc), la puoi togliere senza problemi (anzi la devi togliere) a partire dalle apposite linguette. Se non è quella lascia stare: gli LCD "nascono" opachi, lo stato più esterno, prima dell'eventuale protezione, è il filtro polarizzatore.
Il cristallo anteriore riflettente, quando c'è, viene aggiunto per protezione e per migliorare la brillantezza apparente.

GLC
www.glcphoto.com
Gianluke Posted - 08/04/2012 : 00:14:19
Io non farei operazioni del genere...rischi che se va qualcosa storto invalidi la garanzia. Se c'è qualcosa di difetto dell'esemplare che non ti convince, mandalo in assistenza

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
girofoto.it Posted - 07/04/2012 : 16:53:31
Citazione:
a schermo nero era evidentissima una maggiore luminosità dell'angolo in basso a destra e pensavo ad un difetto del mio esemplare


Secondo me hai fatto una buona scelta (spero di non essere divorato neppure io per questa affermazione); ciò premesso, sei sicuro che effettivamente non sia un difetto del tuo esemplare?
In merito all'anti riflesso mi fa paura la tua idea bislacca, a parte i riflessi che andresti ad ottenere sei sicuro che si possa rimuovere senza danneggiare il pannello o senza comunque che rimangano macchie o porcherie simili? Nella mia esperienza ho avuto modo di vedere come va il Dell 2412 (sempre un IPS ma di dimensione inferiore e che non riproduce tutti i colori del tuo). Anche per questo monitor avevo letto del problema della 'granulosità' ma, in effetti, non mi è sembrato davvero che sia un difetto evidente (ma alla fine, poichè ero a casa di un amico, non ho avuto modo di testarlo se non con un breve 'navigatina su internet' inoltre il mio palato non è raffinato come quello di altri ).

In ogni caso io penserei prima a vedere se fai in tempo a fartelo sostituire in garanzia, ma se propenderai per la tua idea bislacca ti prego di farci sapere che risultati ottieni...

Roberto

www.girofoto.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina