PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 R2400 e stampe da ufficio

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
farang Posted - 16/10/2006 : 18:07:34
Possiedo una 2400 che utilizzo per stampa di foto a colori: sono soddisfatto anche se sono alla ricerca di una carta che mi appaghi maggiormente (come da altri post).

Recentemente ho provato ad usarla per stampare documenti da ufficio (tabelle a colori, piantine di appartamenti con arredi colorati, ecc.) su carta comune: sono decisamente insoddisfatto! Le stampe che ne escono sembrano sbiadite. Con il nero matte montato il nero è nero e non grigio scuro, e va bene; ma i colori sono davvero slavati. Gli stessi documenti stampati dalla Canon 6600 sono invece bellissimi (a parte il limite del formato A4).
Preciso che tali documenti li stampo da programmi che non hanno gestione del colore (Word, Excel, Corel Draw senza attivare G.C.) e quindi non mi lamento della corrispondenza cromatica o di sfumature di colore ... ma si tratta proprio di stampe che sembrano sbiadite. Ho provato varie impostazioni dal driver epson ma non ho ottenuto molto.

A parte il senso logico di usare la 2400 ed i suoi inchiostri per stampare documenti di bassa qualità, mi domando se sia possibile che questa stampante abbia dei limiti tali nell'uso su carta comune; e quelle superiori tipo 4800 che usa gli stessi ink?
Qualcuno mi sa dare un suggerimento?

Ciao

Gianluca
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
farang Posted - 17/10/2006 : 11:47:46
Grazie mille!

E' come sospettavo, ma è confortante avere una conferma da fonti autorevoli.

Gianluca
AlbertoM Posted - 17/10/2006 : 01:02:13
Sono i soliti pigmenti, che anche per stampare su matte hanno bisogno di coating particolari.

Per esempio la 2100 stampa bene sull' Archival Matte, che è la carta studiata proprio per gli ultrachrome.

Anche con la stessa Epson Matte Heavy Weight (la carta matte dedicata alle precedenti Epson dyebased), i risultati erano penosi con la 2100.

Non ci sono impostazioni che tengano, nè RIP (semmai ne valesse la pena), ma sono proprio gli inchiostri: usa la 6600 e i suoi dyebased...

AlbertoM
bert Posted - 17/10/2006 : 00:48:37


La stampa su carta comune - plain paper - dà sempre dei colori piuttosto smunti perchè la mancanza di patinatura - coating - fa entrare l'inchiostro nelle fibre del foglio, invece di trattenerlo in superficie. Per avere delle stampe accettabili anche su carta comune bisogna partire da immagini con colori forti e brillanti, eventulmente intervendo manualmente anche sul driver della stampante per accentuare la saturazione ed il contrasto ed utilizzare infine un tipo di carta capace di dare risultati più brillanti di un'altra. Quale? Difficile dirlo; forse le Fabriano e le Pigna vanno già bene, ma bisogna fare delle prove. Esiste poi anche la possibilità di stampare su carte trattate, come le Epson leggere che, pur dando dei risultati molto simili alle carte fotografiche matt, costano molto meno.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina